Anno XI 
Domenica 8 Settembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
polonia
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cronaca
03 Settembre 2024

Visite: 263

Conto alla rovescia verso Murabilia, la mostra mercato del giardinaggio di qualità e della cultura del verde al via venerdì 6 settembre, sulle Mura di Lucca con i migliori espositori ed esperti del mondo del giardinaggio internazionale. Il tema quest'anno è "UP - uno sguardo verso il cielo", con l'intento di porre l'attenzione sull'importanza degli alberi, mentre il fiore protagonista sarà la Dalia.

Organizzata da Lucca Crea (società che ogni anno realizza il Festival Lucca Comics & Games) insieme al Comune di Lucca, proseguirà anche sabato 7 e domenica 8 settembre sulle Mura tra il Baluardo s. Regolo e il Baluardo La Libertà.

La mostra mercato fra le più importanti d'Italia, conta quest'anno oltre 200 gli espositori, fra vivaisti, artigiani e settore gastronomia, più del 50% vengono da tutta Italia e dall'estero (in particolare Francia, Slovenia e Germania) con rarità botaniche e tante novità. 

Murabilia è anche un evento per famiglie dove, grazie al ricco programma di attività Young Gardening i più giovani entrano da protagonisti, con ingresso libero fino ai 14 anni non compiuti (sempre accompagnati da un adulto), e biglietto ridotto sino a 18 anni non compiuti e per gli over 65 anni.

L'attenzione riservata alle nuove generazioni si esprime con uno spazio dedicato alle bambine e ai bambini per avvicinarli alla tutela e al rispetto della natura. Tantissime attività laboratoriali, creative e giocose, realizzate in collaborazione con le realtà del territorio. Il tema "Up - Uno sguardo verso il cielo" viene declinato anche per i piccoli giardinieri grazie al laboratorio creativo che insegna a catturare la bellezza del sole fra gli alberi con gli acquerelli, a cura di Astrid Zona Virtuale, e al laboratorio sulla creazione del proprio albero genealogico grazie a Food Family Hub. Tutti con il naso all'insù perché qualcuno si libra sulle cime degli alberi di Murabilia: sono Peter Pan e Campanellino! I pomeriggi di Murabilia si trascorrono con i personaggi esperti di volo e di avventure del famoso romanzo inglese. 

Speciali attività creative e laboratori con un assaggio di autunno saranno poi preparati dalle sapienti mani degli operatori di A.DI.PA. che aiuteranno a realizzare "Bombe di semi" e a fare veri e propri hotel per gli insetti, utili in giardino. Michele Ratti svelerà invece i segreti delle creature più piccole e utili in giardino, dai ragni agli insetti. Infine, come gli anni scorsi i grandi co-protagonisti di Murabillia saranno gli amici a quattro e più zampe. Sotto la bandiera del progetto europeo In-Habit, gli appuntamenti con City Pets, il gioco di carte che educa al giusto rapporto con i propri amici animali.   

Tanti ospiti internazionali, tra i quali è stato annunciato anche lo chef Damiano Carrara13 mostre ed esposizioni tematiche, oltre 40 appuntamenti in tre giorni tra incontri, conferenze   

Già disponibile la prevendita on line dei biglietti per evitare file alla cassa, attraverso i portali web www.murabilia.com. 

Il programma dettagliato di tutti gli eventi è sul sito www.murabilia.com dal quale è possibile acquistare i biglietti in prevendita, tramite www.ticketone.it, per saltare la fila. 

Orario: venerdì 6 settembre (10/19) - sabato 7 e domenica 8 settembre (9.30 /19). 

Info: www.murabilia.com - Facebook: Murabilia Lucca - Instagram: MurabiliaLucca

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il Panathlon Club di Lucca ribadisce soddisfazione e orgoglio per la seconda medaglia, questa volta d'argento,…

Il Centro Funzionale Regionale (CFR) della Regione Toscana ha emesso un'allerta meteo di colore arancio per rischio idrogeologico e idraulico per il reticolo minore…

Spazio disponibilie

Dopo due mesi di offerta variegata sotto le stelle, le proiezioni di EstatecinemA proseguiranno fino a sabato 14 settembre, con…

10 anni fa, oggi ci salutava Giorgio Marchetti. A lui, e insieme a Ettore Borzacchini suo alter ego letterario,…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

i residenti di via del Popolo si trovano a dover affrontare una situazione intollerabile: la presenza costante di un…

Tutto pronto per la Festa dell’Aria e dello Sport 2024 promossa dal Comune in collaborazione con Aero Club Lucca e…

Geal SpA comunica che a causa di lavori sulla rete idrica, il giorno 11 settembre dalle ore 8:30…

Primo appuntamento autunnale con Meraki Market: sabato 7 e domenica 8 settembre nella consueta sede di Palazzo Sani,…

Spazio disponibilie

Appresa la notizia della scomparsa di Vito Paolo Bardini, il circolo Pd Lucca Est e tutto il…

Sarà possibile portare l'ultimo saluto a Patrizia Di Natale domani, dalle 9 alle 17, presso i nuovi locali della Croce…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie