Anno XI 
Martedì 23 Aprile 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
polonia
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cronaca
30 Marzo 2024

Visite: 565

Un evento importante per l’intera Val Freddana:  nasce ufficialmente l’Associazione Culturale Valteatro”. Si è infatti riunita nei giorni scorsi l'assemblea dei Soci Fondatori che, firmando l’atto Costitutivo ed eleggendo il Direttivo, ha dato il via a questa nuova avventura. L’Associazione, costituita da persone di tutte le età e provenienti da varie realtà del territorio, nasce come emanazione dell’Istituto Storico Lucchese, motivo per il quale i lavori teatrali fino ad ora realizzati hanno avuto un taglio prevalentemente storico, come ad esempio il racconto delle stragi naziste durante la guerra e la storia dei migranti che ai primi del novecento lasciarono i paesi della Val Freddana e Pescaglia per il sogno americano.
L’assemblea dell’Associazione ha dunque eletto il suo direttivo di cui fanno parte: Ambrogini Paolo, Benvenuti Emanuela, Bini Antonio, Bini Enza, Menchetti Andrea, Menchetti Guglielmo, 
Stefanelli Lorenzo e Patrizia Bini Menchetti, membro fondatore del gruppo teatrale Valteatro e valente regista e sceneggiatrice.
Guglielmo Menchetti sarà il presidente, Paolo Ambrogini il vicepresidente, mentre Enza Bini ricoprirà la carica di tesoriera.
Ricordiamo che l’idea di realizzare questa Associazione Culturale è nata dall’esperienza del Gruppo Teatrale Valteatro, che ha mosso i primi passi nel 2021, e che in questi anni si è consolidato e rafforzato e di cui fanno parte attualmente una trentina di persone provenienti dall'intera vallata la cui età varia dai dieci agli ottanta anni.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

25 aprile ad Altopascio: in piazza della Magione si festeggia la Liberazione. L'evento, che avrà inizio alle 10, prevede la deposizione…

Spazio disponibilie

Continuano le presentazioni del nuovo romanzo di Lamberto Giusti dal titolo “Il ribelle” edito da LifeBooks. Si tratta di…

E' in programma martedì 23 aprile dalle 9,30 a Palazzo Ducale (sala Ademollo) la Conferenza politica della rete europea delle Province: CEPLI. L'appuntamento è…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Una festa di piazza, per celebrare, insieme, il 25 aprile. L'appuntamento, voluto dal Comitato popolare San Francesco e dall'associazione Catecholamina Garage in…

"La parte del sondaggio di Demopolis che prende in considerazione il provvedimento coercitivo della Regione sulla questione dell'utilizzo…

Spazio disponibilie

Mercoledì 10 aprile alle ore 17.30 a Villa Bottini di Lucca verrà inaugurata la mostra di pittura e…

Si avvisa che il centro Cittadinanza il "Bucaneve" rimarrà chiuso da giovedì 25 aprile a mercoledì 1 maggio compreso. Il…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie