Anno XI 
Venerdì 9 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
01 Ottobre 2024

Visite: 1163

Nella giornata mondiale del dializzato, che si celebra ogni anno il 1° ottobre, la struttura di Nefrologia e Dialisi dell’ospedale “San Luca” di Lucca, di cui è responsabile Manuela Parrini, ha organizzato  - in presenza dei familiari, della Direzione aziendale e dell'ex primario Alessandro Antonelli - un incontro dedicato ai medici del reparto Daniela Angelini e Antonio Carlini, scomparsi negli anni scorsi.

Nell'occasione è stata anche apposta e scoperta all'ingresso del reparto una targa in loro memoria.

“Daniela e Antonio - ha detto la dottoressa Parrini, attuale responsabile della struttura - hanno rappresentato tanto per noi.  Hanno contribuito a fare la storia della dialisi a Lucca e hanno lasciato in operatori e pazienti un ricordo indelebile per la loro umanità e professionalità”.

“Questi due medici - ha sottolineato il professor Antonelli, per tanti anni alla guida del reparto, che ha fatto anche una cronistoria della struttura -  hanno dato tanto alla sanità lucchese. Daniela, entrata come assistente volontaria, si è poi dimostrata grande medico e brava ricercatrice; grazie ad Antonio, alla sua disponibilità e alla sua competenza, abbiamo iniziato a Lucca la dialisi peritoneale. Entrambi, insieme a tutti i colleghi medici e infermieri, hanno fatto conseguire al reparto risultati eccellenti”.

“La cerimonia di oggi (1° ottobre) - ha osservato la dottoressa Chiara Terrenzio per la direzione sanitaria ospedaliera - ci permette di ricordare due grandi figure di medici ma vorrei cogliere l’occasione per ringraziare il personale della Nefrologia e dialisi di Lucca per la sua capacità di lavorare in gruppo e di gestire il paziente davvero a tutto tondo, in maniera umana  e professionale”.

La scopertura della targa è stata effettuata insieme ai familiari dei due medici, commossi per il ricordo dei propri cari, e alla presenza di tanti operatori ed ex operatori della Dialisi di Lucca.

Pin It
  • Galleria:
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il rapporto tra diritto del lavoro e intelligenza artificiale sarà al centro dell'ultimo incontro del ciclo "Letture sul Lavoro",…

Una giornata speciale, ieri (mercoledì 7 maggio) la signora Ilda Scarpellini ha compiuto 100 anni. A portare gli auguri dell'amministrazione…

Spazio disponibilie

Un ambulatorio tutto rinnovato, moderno e senza barriere architettoniche a Villa Basilica: si sono infatti conclusi i lavori…

In occasione della Festa dell'Europa, il 9 maggio, la Provincia di Lucca promuove due eventi dedicati all' Europa con…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Quest'anno si è qualificata di diritto per i campionati mondiali di agility dog l'atleta lucchese diciassettenne Jasmine Lumini con la sua cagnolina Daenerys (detta Tata,…

 Sabato 17 Maggio dalle 16.30 alle 21.30 appuntamento con l'iniziativa culturale e artistica fossi dell'arte in piazza San Francesco centro…

Presentata questa mattina nell'Infopoint Mura di Lucca, nel castello di porta San Donato, l'edizione 2025 di CSI in…

Lucca Model Hobby è una nuova realtà lucchese che ha come obiettivo l’organizzazione di eventi per la divulgazione…

Spazio disponibilie

Prosegue la stagione primaverile di Chiaro di luna, la rassegna teatrale promossa dalla Fita (Federazione italiana teatro amatori) e…

Il Circolo Nuoto Lucca è lieto di annunciare che SABATO 19 LUGLIO, pomeriggio…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie