Anno XI 
Venerdì 29 Marzo 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
polonia
Spazio disponibilie

Scritto da flavio cola
Cronaca
21 Giugno 2022

Visite: 7116

Dopo l'articolo record di visualizzazioni (22 mila) in merito alla festa di fine anno del liceo Vallisneri a Villa Rossi andata avanti fino alle 3 di notte e la conseguente reprimenda del direttore (ir)responsabile della Gazzetta, il rappresentante d'istituto degli studenti interviene e lo fa con onestà intellettuale e senza fare sconti:

Al carissimo direttore de "Gazzetta di Lucca",

Buongiorno, sono Flavio Cola, uno dei quattro rappresentanti d'istituto degli studenti del liceo Vallisneri. Le scrivo riguardo all'articolo pubblicato dalla sua redazione giovedì mattina, a cui vorrei rispondere passo passo. Premetto che io non ero presente fisicamente quella sera, quindi mi scuso per eventuali imprecisioni che potrebbero essere presenti nonostante abbia ascoltato i racconti di più di un centinaio di studenti.

Mi dispiace che non sia riuscito a dormire per la musica proveniente da Villa Rossi, nonostante gli impianti acustici fossero diretti verso la Villa. Allo stesso tempo però, chiedo comprensione. Per prima cosa mi sembra che chi ha scritto non tenga presente che Villa Rossi è una struttura che organizza eventi e quindi, purtroppo o per fortuna, un luogo vivace nell'immediata campagna lucchese. Per quanto riguarda le forze dell'ordine, sono sicuro che se non sono intervenute è perchè non c'era necessità. Noi rappresentanti d'istituto ci siamo accordati con Villa Rossi per l'orario di chiusura, cioè le 3:00 di notte, quindi se chi vi scrive vuole lamentarsi per l'eccessiva vivacità di una notte su trecentosessantacinque, invito a rivolgersi direttamente a Villa Rossi.

Tralascio Giovanni Martini e Francesca Duranti. Tralascio anche i deliri di "scuola impegnata per eccellenza, progressista e radical chic", spero dettati da forte nervosismo e impulsività. Ricordo poi che anche gli studenti, anche se nove mesi l'anno e sicuramente non in una situazione paragonabile al lavoro, si svegliano "alle 6, alle 7".

Per quanto riguarda l'organizzazione, è molto semplice. Abbiamo dato la possibilità a tutti gli studenti del Vallisneri di entrare a questa festa, previo il pagamento di un ticket, come in qualsiasi evento, che non definirei "maxi-colletta". Come ci aspettavamo, solo metà della scuola circa ha partecipato, essendo ormai iniziate le vacanze estive. Aggiungo poi, per chiarezza, che l'istituzione Liceo Vallisneri non ha nessun legame con questa festa. Se risulta più chiaro, immagini una festa privata di persone in una struttura attrezzata in cui "casualmente" quasi tutti erano studenti del Liceo Vallisneri. Per questo, per favore, non faccia appelli a istituzioni scolastiche varie ma ci consideri per quello che eravamo la notte del 15 giugno: un gruppo di persone che avevano organizzato una festa privata. Invito pertanto a non infangare la scuola con accuse ridicole, fuori luogo e quanto mai insensate.

Mi dispiace che nelle strade del circondario di Villa Rossi si sia creato caos, come all'uscita di tutti gli eventi. Tuttavia, come quando alle 13 in Via delle Rose (dove si trova l'istituto) più di mille persone escono dall'edificio contemporaneamente e dopo quindici minuti tutto torna alla normalità, così sono sicuro che anche intorno a Villa Rossi (dove era presente soltanto una parte degli studenti), la situazione si sia calmata entro una decina di minuti. Vorrei anche ricordare però che 2 o 3 macchine che percorrono una strada, non sono un "trambusto", nonostante sia un evento piuttosto raro a Gattaiola.

Pertanto, mi dispiace che chi scrive non sia riuscito a dormire ma, per i motivi sopra esposti, invito ad avere più calma e a confrontarsi con il fatto che Villa Rossi è una struttura che organizza eventi.
Nonostante sia comprensivo, tuttavia non posso tollerare che la mia scuola sia tratteggiata ingiustamente e senza motivo in modo così negativo. Per questo, chiederei delle scuse da parte di chi ha scritto ciò.

Nella foto: una delle meravigliose sale di Villa Rossi a Gattaiola

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Presso la palestra Happy Gym in Via Nazario Sauro 235 a Lucca, il 2 aprile alle ore 10…

Con la sera di oggi 28 marzo, Giovedì Santo, inizia il Triduo pasquale. L’arcivescovo Paolo Giulietti presiede la messa nella Cena del Signore alle ore 18.30 nella cattedrale di San Martino

Spazio disponibilie

"Capannori è una repubblica fondata sul volontariato: l’amministrazione comunale invita le associazioni a dire la propria…

È in pubblicazione il bando per il rilascio di due licenze taxi con autovetture munite delle attrezzature necessarie per…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

È in pubblicazione il bando per il concorso pubblico per esami per la copertura del triennio 2024, 2025, 2026…

È stato consegnato al Ministro dello Sport Andrea Abodi, durante la sua visita…

In occasione delle festività pasquali, il Centro Viste della Riserva Naturale Lago di Sibolla sarà chiuso la domenica…

Spazio disponibilie

Sarà una Pasqua all’insegna del mercatino “Arti e Mestieri” che torna in piazza San Giusto e piazza…

 La spiritualità e la musica d'eccellenza si incontrano, venerdì 29 marzo, alle 16 nella Chiesa di Santa Maria Bianca, a Lucca, con "Sacra…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie