Anno XI 
Lunedì 14 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
12 Luglio 2025

Visite: 295

Si è svolta ieri sera (venerdì 11 luglio) nella sala riunioni della 'Piazza coperta' di San Concordio, in via Consani, l'assemblea pubblica in cui è stato presentato il progetto della nuova rotatoria da realizzare all'incrocio fra via Consani e via della Formica. Tanti i cittadini che hanno preso parte all'appuntamento che ha visto la presenza dell'assessore ai lavori pubblici Nicola Buchignani accompagnato dal dirigente e tecnici comunali e dai progettisti rappresentati dall'ing. Giuseppe Serrapede. 

La nuova infrastruttura è stata concepita con l'obiettivo di raggiungere il massimo della funzionalità e fluidità del traffico in un punto oggi molto pericoloso e congestionato. Una particolare attenzione è stata rivolta all'inserimento urbanistico della rotatoria che tiene in considerazione i percorsi pedonali con marciapiedi, gli attraversamenti ma anche la pista ciclabile esistente. La collocazione storica dell'opera nei pressi dell'antico porto della Formica ha suggerito ai progettisti tutta una serie di elementi di arredo che si richiameranno a quell'approdo collegato al trasporto fluviale della piana di Lucca nei secoli passati: i margini dei marciapiedi sopraelevati ricorderanno quelli delle antiche banchine, ci saranno lampioni su modello di quelli anticamente utilizzati in questa zona. 

L'opera che è nella fase dello studio di fattibilità tecnico-economica costerà circa 450mila euro finanziati con 90mila euro dal Comune e il resto con fondi del Governo. L'inizio del cantiere è previsto nei primi mesi del 2026.

 

Pin It
  • Galleria:
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

“Una questione che tocca profondamente la nostra dignità e il nostro senso civico”: queste le parole del consigliere…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Una serata magica tra parole e stelle. Mercoledì (16 luglio) alle 21 l'Ego Temple di Ego Wellness Resort (via di…

“Dopo aver ascoltato le incredibili dichiarazioni del sindaco Del Chiaro sull’impianto sperimentale di Salanetti, abbiamo acquisito la certezza…

Esporre, all’interno del palazzo comunale e del palazzo provinciale, la bandiera della pace tra quelle della Palestina e…

Giovedì sera, presso il Bagno Arizona di Viareggio, si è tenuta l'assemblea dei soci della sezione AIGA di…

Spazio disponibilie

"Leggendo la stampa, precisamente la cronaca di Lucca del Tirreno, potrebbero sorgere dei dubbi o perplessità sull'operato…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie