Anno XI 
Sabato 10 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
20 Marzo 2025

Visite: 384

Torna l'iniziativa di Sistema Ambiente e Comune di Lucca "Pulizie di Primavera" : servizio itinerante di raccolta dei rifiuti . Previste 19 date, si parte il 25 Marzo a S.Pietro a Vico. Pardini, Consani e Bianchi "Confermiamo un servizio che ha come obiettivo primario di andare incontro alle esigenze dei cittadini, spostandoci sul territorio secondo un calendario preciso". Dopo la notevole partecipazione delle precedenti edizioni, Sistema Ambiente e il Comune di Lucca  hanno previsto anche quest'anno, anticipandolo di qualche settimana,  un ricco calendario di possibilità di conferimento "itinerante" dei materiali solitamente destinati ai centri di raccolta, denominandolo "Pulizie di Primavera".
Il procedimento è ormai conosciuto dai cittadini, che spesso attendono questo periodo per eliminare tutti quei rifiuti che solitamente vanno conferiti nelle stazioni ecologiche, grazie alla presenza di personale e mezzi dell'azienda che si recano sul territorio.  
"Anche quest'anno Comune di Lucca e Sistema Ambiente organizzano un servizio di raccolta di ingombranti, elettrodomestici, apparecchiature elettroniche e tutto quello che si conferisce nei Centri Comunali di Raccolta direttamente nelle zone, nei giorni e negli orari indicati - hanno scritto nel volantino di presentazione dell'iniziativa il sindaco di Lucca Mario Pardini, l'assessore all'ambiente Cristina Consani e il presidente di Sistema Ambiente  Sandra Bianchi-"Il servizio rappresenta una valida soluzione per tutte quelle persone che sono in difficoltà a recarsi ai CCR".
Nel dettaglio possono essere conferiti carta e cartone, plastica, metallo, legno, imballaggi, rifiuti ingombranti, abbigliamento, tubi fluorescenti (neon), frigoriferi, congelatori, lavatrici e lavastoviglie, olii vegetali esausti, medicinali scaduti, pile e batterie esauste, apparecchiature elettriche e elettroniche, cartucce esauste di toner.
Di contro, non si possono conferire : vernici e barattoli contaminati, rifiuti pericolosi come eternit e guaina catramata, rifiuti all'interno di sacchi neri che impediscano la verifica visiva.
Inoltre i rifiuti dovranno essere selezionati per tipologia prima della consegna all'operatore. Possono conferire solo i cittadini che posseggono un immobile iscritto a tariffa nel Comune di Lucca, portando un documento di identità e una bolletta oppure di una delega da parte dell'intestatario e della copia del suo documento.  
Sistema Ambiente ricorda che per informazioni si può sempre chiamare il call center (0583-33211), il numero verde (800275445) whatsapp (3336126757) o inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

L’ultima chiave, tour immersivo presso l‘ex ospedale psichiatrico di Lucca a…

Diego Carnini consigliere comunale di Fratelli d'Italia: Mi dispiace per la breve presenza del sindaco all'aperitivo che avevo…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Geal SpA comunica che a causa di lavori sulla rete idrica, dal giorno 13/05/2025 dalle ore 14:00 fino al giorno 13/05/2025 alle ore 18:00 potrà essere sospesa…

Il sindaco di Fabbriche di Vergemoli Michele Giannini ha presenziato questa mattina insieme al Senatore FDI Roberto Menia, a…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie