La settimana dal 28 aprile al 4 maggio 2025, che seguiva il ponte del 25 aprile, ha registrato una continuità straordinaria in termini di flussi turistici, con una notevole affluenza a Lucca secondo i dati raccolti nei centri di accoglienza e informazione riservati a cittadini e visitatori. In questi sette giorni, sono state complessivamente 8338 le presenze registrate, con una media giornaliera di oltre 1000 persone al giorno.
Nel dettaglio, il centro di accoglienza di Piazzale Verdi ha contato 4810 accessi, seguito dal Castello di Porta San Donato con 2796 presenze, mentre il punto informativo di Porta Elisa ha accolto 732 visitatori.
Tra il ponte del 25 aprile e quello del 1 maggio i centri di informazione turistica della città hanno quindi accolto oltre 16mila persone.
"I ponti del 25 aprile e 1 maggio ci hanno fornito numeri straordinari e particolarmente significativi, frutto di una crescita turistica costante, sostenuta da scelte amministrative consapevoli, strategiche e orientate alla qualità dell'accoglienza – ha commentato l'assessore al turismo Remo Santini – Grazie alla collaborazione con Lucca Plus, l'amministrazione ha investito con decisione nel rafforzamento e nella valorizzazione dei centri di informazione turistica, che oggi rappresentano un punto di riferimento fondamentale per chi visita la città, come attestano questi dati".