Anno XI 
Domenica 11 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
20 Novembre 2023

Visite: 438

Si è concluso lo scorso 9 novembre, nella sede della Cittadella Salute “Campo di Marte” a Lucca, il corso di formazione “Unplugged” che ha coinvolto 16 insegnanti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado della Piana di Lucca e della Valle del Serchio.

“Unplugged” è un progetto di  prevenzione scolastica  finalizzato a  prevenire e ritardare l’uso di sostanze psicoattive negli adolescenti di età compresa tra i 12 e i 14 anni.

L’iniziativa è stato individuata dalla Regione Toscana tra quelle caratterizzate da un approccio metodologico di maggior  efficacia e per questo è stata inserita come obiettivo strategico nel Piano regionale della prevenzione 2020-2025.

Il progetto, validato scientificamente, si basa sul modello dell'influenza sociale, educazione normativa e la Life skills education: si pone l’obiettivo di rafforzare le capacità di resistenza all’adozione di comportamenti a rischio da parte degli adolescenti, all’interno di un modello più generale di incremento delle abilità personali e sociali.

In particolare si punta a favorire lo sviluppo e il consolidamento delle competenze interpersonali, sviluppare e potenziare le abilità personali, correggere le errate convinzioni dei ragazzi sulla diffusione e l'accettazione dell'uso di sostanze, nonché migliorare le conoscenze sui rischi dell'uso di tabacco, alcol e sostanze e sviluppare un atteggiamento critico nei confronti dell’uso di sostanze.

I formatori Unplugged del Servizio per le dipendenze (Ser.D)  e dell’Educazione e promozione della Salute della Piana di Lucca e della Valle del Serchio hanno proposto un percorso finalizzato a fornire direttamente ai docenti strumenti  utili e immediati, per coinvolgere gli studenti in attività volte a prevenire l'uso di tabacco, alcol e sostanze stupefacenti. I docenti curricolari debitamente formati, infatti, a loro volta andranno a realizzare 12 unità didattiche nelle classi.

L’obiettivo a breve termine delle attività proposte in aula è quello di migliorare la coesione del gruppo classe, mentre quello a lungo termine è di strutturare e rafforzare le abilità di vita degli adolescenti.

 

Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

“Il fatto che si avvii finalmente un dibattito pubblico rappresenta un segnale positivo di apertura e…

Giovedi prossimo, 15 Maggio, alle ore 21:00 presso la Cattedrale di San Martino in Lucca, prenderà il via "Musica in cattedrale", rassegna…

Spazio disponibilie

ICT Expert: partono a Lucca due corsi gratuiti per lavorare nel settore informatico. Security specialist forma una figura di responsabile dell'analisi…

L’ultima chiave, tour immersivo presso l‘ex ospedale psichiatrico di Lucca a…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Diego Carnini consigliere comunale di Fratelli d'Italia: Mi dispiace per la breve presenza del sindaco all'aperitivo che avevo…

Il 24 e 25 maggio l'arte torna protagonista nel centro storico di Altopascio con la seconda edizione…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie