Anno XI 
Martedì 3 Ottobre 2023
- GIORNALE NON VACCINATO
polonia
Spazio disponibilie

Scritto da fabrizio perotti
Cronaca
17 Settembre 2023

Visite: 1096

Eccezionale affluenza di pubblico nel giorno della Festa dello Sport a Lucca e, in particolare, per il lancio dei paracadutisti sopra e sotto gli spalti delle mura. Alla presenza del sindaco Pardini, si sono esibiti i paracadutisti della Associazione Nazionale Paracadutisti d'Italia Sezione di Lucca; i tre atleti che si sono lanciati erano tutti ex paracadutisti della Folgore, con migliaia di lanci al loro attivo. Questa “festa dell’aria” è  inserita nel Centenario dell'Aeronautica Militare, che ha una bellissima mostra proprio in Piazzale san Donato, alla Cavallerizza. Per la circostanza, la Sezione dell'ANPDI di Lucca ha "abbrunato"  il  labaro e le bandiere lanciate  con nastri neri, in segno di vicinanza e di cordoglio per la tragedia di Torino. Questo segno di attenzione è stato davvero apprezzato dal folto pubblico. Eccezionale la precisione in atterraggio che ha riscosso moltissimi lunghi applausi. Visibilmente soddisfatta la Giunta, presente in gran numero sulla Zona di Lancio. A distanza di oltre sette anni, Lucca è tornata protagonista di un evento speciale. Molti gli stand presenti, tra gruppi di mountain-bike, subacquea, danze e sport di gruppo.

Ben 25 stand posizionati lungo le Mura, distribuiti fra baluardo Santa maria, baluardo San Paolino, baluardo San Donato e baluardo Santa Croce, tra diverse discipline sportive, dimostrazioni, tavole rotonde e speciali premiazioni.

Puglilistica, arti marziali, rafting, scherma, baseball/softball, cricket, rugby, calcio a cinque, tiro della forma, pallavolo, arrampicata, sub, equitazione, corsa, skiroll, danza, atletica, pattinaggio, poll dance, basket, ciclismo/mountainbike, ginnastica ritmica, tennis, ginnastica artistica e molto altro, per la gioia dei moltissimi giovani e curiosi che hanno partecipato alla giornata.

"Abbiamo portato lo Sport City Day sulle Mura, che rappresentano il luogo più caro ai lucchesi che praticano attività sportiva all'aperto, potenziando la manifestazione con grande impegno e con un'ottima risposta della città in termini di partecipazione – afferma l'assessore allo sport Fabio Barsanti, presente per tutta la giornata – Un'occasione importante all'inizio di quella che è la nuova stagione dei corsi sportivi per conoscere e avere informazione dalle società, associazioni ed enti di promozione sportiva del nostro territorio. Un modo per spingere soprattutto i giovani a provare e mettersi in gioco in nuovi sport, una grande opportunità di crescita personale, salute e socializzazione".

 

Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

La regione Toscana ha predisposto il divieto di abbruciamento di residui vegetali a partire da domani, 3 ottobre, fino…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

L'Azienda USL Toscana nord ovest informa che a partire dal prossimo 27 ottobre si concluderà l'incarico sostitutivo di medico…

Paola Freschi, segretaria generale FP Cgil di LUCCA: "Avendo ricevuto la disponibilità della Confederazione delle Misericordie riaprire il tavolo per…

Si è tenuta nei Chiostri del complesso di San Francesco a Lucca, “ la Festa del Lavoro Inclusivo”, organizzata…

L'Associazione Pons Tectus di Pontetetto in collaborazione con il Comitato Viabilità e Ambiente e con l’Associazione Paesi e Quartieri…

Spazio disponibilie

Ogni domenica alle ore 17 il curatore Gian Guido Grassi accompagnerà i visitatori tra le installazioni site specific indoor e le opere realizzate all'esterno da Moneyless, Tellas, StenLex, alcuni tra gli streetartist più quotati in Italia: appuntamento il 1°, 8 e 15 ottobre fino alla conclusione del progetto espositivo diffuso

Prorogati i tour per l’entusiasmante evento tra reale e virtuale, con il verde delle Mura di Lucca che si fonde con i colori dei quadri di Monet

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie