Anno XI 
Sabato 22 Giugno 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
polonia
Spazio disponibilie

Scritto da fabrizio perotti
Cronaca
17 Settembre 2023

Visite: 1357

Eccezionale affluenza di pubblico nel giorno della Festa dello Sport a Lucca e, in particolare, per il lancio dei paracadutisti sopra e sotto gli spalti delle mura. Alla presenza del sindaco Pardini, si sono esibiti i paracadutisti della Associazione Nazionale Paracadutisti d'Italia Sezione di Lucca; i tre atleti che si sono lanciati erano tutti ex paracadutisti della Folgore, con migliaia di lanci al loro attivo. Questa “festa dell’aria” è  inserita nel Centenario dell'Aeronautica Militare, che ha una bellissima mostra proprio in Piazzale san Donato, alla Cavallerizza. Per la circostanza, la Sezione dell'ANPDI di Lucca ha "abbrunato"  il  labaro e le bandiere lanciate  con nastri neri, in segno di vicinanza e di cordoglio per la tragedia di Torino. Questo segno di attenzione è stato davvero apprezzato dal folto pubblico. Eccezionale la precisione in atterraggio che ha riscosso moltissimi lunghi applausi. Visibilmente soddisfatta la Giunta, presente in gran numero sulla Zona di Lancio. A distanza di oltre sette anni, Lucca è tornata protagonista di un evento speciale. Molti gli stand presenti, tra gruppi di mountain-bike, subacquea, danze e sport di gruppo.

Ben 25 stand posizionati lungo le Mura, distribuiti fra baluardo Santa maria, baluardo San Paolino, baluardo San Donato e baluardo Santa Croce, tra diverse discipline sportive, dimostrazioni, tavole rotonde e speciali premiazioni.

Puglilistica, arti marziali, rafting, scherma, baseball/softball, cricket, rugby, calcio a cinque, tiro della forma, pallavolo, arrampicata, sub, equitazione, corsa, skiroll, danza, atletica, pattinaggio, poll dance, basket, ciclismo/mountainbike, ginnastica ritmica, tennis, ginnastica artistica e molto altro, per la gioia dei moltissimi giovani e curiosi che hanno partecipato alla giornata.

"Abbiamo portato lo Sport City Day sulle Mura, che rappresentano il luogo più caro ai lucchesi che praticano attività sportiva all'aperto, potenziando la manifestazione con grande impegno e con un'ottima risposta della città in termini di partecipazione – afferma l'assessore allo sport Fabio Barsanti, presente per tutta la giornata – Un'occasione importante all'inizio di quella che è la nuova stagione dei corsi sportivi per conoscere e avere informazione dalle società, associazioni ed enti di promozione sportiva del nostro territorio. Un modo per spingere soprattutto i giovani a provare e mettersi in gioco in nuovi sport, una grande opportunità di crescita personale, salute e socializzazione".

 

Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Inaugura domenica 23 giugno 2024, alle ore 18, al Palazzo delle Esposizioni della Fondazione Banca del Monte di Lucca (in 

Conferenza della professoressa Chiara Franceschini che si terrà al Museo Nazionale di Villa Guinigi giovedì 27 giugno…

Spazio disponibilie

La campagna intorno è piena di silenzio, pochi attimi e la musica assordante dell’8 cilindri Ford comincia a risuonare…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Bocciata dal Tar la richiesta di sospensiva proposta dai comitati di Porcari contro l’impianto di riciclo…

E' in fase di approvazione l'aggiornamento 2024 del Programma comunale degli impianti di telefonia mobile. Dopo 

Martedì 25 giugno all'Informagiovani di via delle Trombe ci sarà il quinto appuntamento del ciclo Come stai?, serie di incontri gratuiti e su appuntamento, rivolti a…

Riparte il progetto "IN musica Per il Sociale", avviato da INPS e Roma Tre Orchestra. La terza edizione…

Spazio disponibilie

Sabato 13 luglio dalle 16 alle 21 appuntamento con l'iniziativa culturale e artistica Fossi dell'arte in piazza San…

Altopascio sempre più pulita: proseguono con successo le operazioni di decoro urbano per la cittadina del Tau,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie