Anno XI 
Martedì 9 Agosto 2022
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cronaca
02 Agosto 2022

Visite: 395

La Provincia di Lucca ha definito in questi giorni i termini e le modalità della rateizzazione delle contravvenzioni comminate sulla sp 25 Morianese, nel comune di Lucca, dove dallo scorso marzo è attivo un apparecchio tutor di rilevamento della velocità media, tarato a 50 km/h.

In sostanza gli uffici della Provincia hanno deciso di applicare l'ex articolo 12 del Regolamento generale delle entrate provinciali ex art. 54 D.Lgs 446/97, concedendo la possibilità di dilazionare qualsiasi multa comminata in qualsiasi momento dall'attivazione del tutor, se ovviamente non ancora pagata.

Il cittadino che si è visto recapitare la contravvenzione, quindi, dovrà dichiarare nell'apposito modulo messo a disposizione dall'ente di Palazzo Ducale che rinuncia ad esperire qualsiasi tipo di ricorso sia amministrativo sia giurisdizionale. L'importo minimo di una singola rata sarà di 100 euro.

Più nel dettaglio, comunque, le procedure e quindi anche la modulistica saranno di due tipi:

Il primo caso – che è sicuramente quello più diffuso – quando si vogliono rateizzare importi di uno o più verbali, ciascuno dei quali non supera i 200 euro, l'automobilista (o autotrasportatore) non deve dichiarare niente in merito alla propria situazione reddituale. La dilazione del pagamento può essere fatta fino ad un massimo di 24 rate, ma l'importo della singola rata è in ogni caso minimo di 100 euro.

Nel secondo caso – ossia applicando la procedura art. 202-bis del Codice della Strada – quando ci sono verbali che da soli superano i 200 euro di multa occorrerà dichiarare il proprio ISEE o reddito (per dimostrare le condizioni economiche disagiate); le rate saranno massimo 12 se il verbale è di importo fino a 2000 euro; 24 se il verbale va da 2000 a 5000 euro; 60 se supera i 5000 euro. Anche in questo secondo caso la rata da pagare non potrà essere inferiore a 100 euro.

Coloro che ometteranno il pagamento anche di una sola rata perderanno il diritto alla rateizzazione e si dovrà pagare l'intera multa. 

Da sottolineare, inoltre, che alcune multe comminate prima dell'atto vandalico di cui è stata oggetto una palina del Tutor sulla Morianese nelle scorse settimane, sono ancora da inviare ai destinatari proprio perché la Provincia aspettava di definire i termini della rateizzazione.

Da aggiungere, poi, che la procedura di rateizzazione varata dalla Provincia sarà estesa con le stesse modalità a tutte le infrazioni del codice della strada.

Il moduli saranno disponibili da domani mercoledì 3 agosto 2022. Potranno essere scaricati dal sito (https://www.provincia.lucca.it/uffici-e-servizi/ufficio-relazioni-con-il-pubblico/modulistica), o richiesti per mail, oppure di persona a tutti i contatti indicati qui: https://www.provincia.lucca.it/polizia-provinciale. Quindi: pec/mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (riceve da PEC e mail ordinarie). Telefono: 0583-417960; 066/2289426 dal lunedì al venerdì 9-13.

Ricevimento del pubblico al presidio di Polizia provinciale di Palazzo Ducale (Cortile Carrara) a Lucca: martedì dalle 9.00 alle 12.00 e giovedì dalle 14.00 alle 16.00.

Commento di Aldo Grandi: una vergogna cui nessuno sente il bisogno di porre rimedio. Un tutor che ha fatto strage per superamenti anche soltanto simbolici e di 1 km della velocità consentita. Un consiglio al presidente Luca Menesini: devolva i soldi presi alla gente in opere di beneficenza.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Mostra d'arte a Lucca del pittore Dario "Lustro" Barsotti. L'esposizione delle opere…

La Lega Pro ha ufficialmente posticipato l’inizio del campionato al 4 settembre ed il conseguente slittamento del primo turno di…

Spazio disponibilie

Soecoforma gestisce sul territorio il servizio di Regione Toscana "Pronto Badante" che ha l'obiettivo di sostenere la famiglia nel momento…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

"Quante e quali comunità energetiche saranno costituite, per contribuire al sostegno delle famiglie, alle prese con rincari delle bollette? Quando…

Prenderà il via domenica 11 settembre il campionato di Serie C femminile, dove la Lucchese è stata inserita nel girone…

Nuove attrezzature radiologiche di ultima generazione in tutti i territori della ASL Toscana nord ovest. Si tratta di tomografi a…

La Lucchese 1905 si unisce al dolore per la scomparsa di Gianfranco Clerici, mediano rossonero degli anni sessanta.Clerici,…

Spazio disponibilie

Un piccolo impegno per l'ambiente: firmare un'ordinanza per fare in modo che i negozi tengano chiuse le porte delle…

Intervenire sul guardrail a San Lorenzo a Vaccoli e prendere provvedimenti, anche in seguito a un sopralluogo, per far ripulire…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie