Anno XI 
Sabato 27 Luglio 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
18 Settembre 2023

Visite: 390

La professoressa Michela del Carlo ha inaugurato la mostra documentaria “La famiglia del Carlo e Giacomo Puccini: i carteggi del compositore lucchese”
In vista del 100° Anniversario della scomparsa di Giacomo Puccini che si celebrerà nel 2024, nella splendida cornice della Sala Gatteschi presso la Biblioteca Forteguerriana di Pistoia la professoressa Michela Del Carlo ha inaugurato la mostra documentaria “La famiglia Del Carlo e Giacomo Puccini: i carteggi del compositore lucchese”, promossa dalla Biblioteca Forteguerriana e dal Comitato Provinciale AGeSC di Lucca. I visitatori della mostra potranno ammirare numerosi pezzi del fondo archivistico “Del CarloPuccini” conservato presso la biblioteca pistoiese di cui fanno parte svariate lettere autografe del compositore, ritratti e materiale a stampa. Ad arricchire la mostra anche alcuni pezzi testimoni del Risorgimento italiano provenienti dalle carte della famiglia Del Carlo di Lucca di cui faceva parte Massimo, cognato di Giacomo Puccini e marito della sorella Otilia.

L’evento culturale è parte del progetto didattico “A Scuola con Giacomo Puccini” e ha la finalità di promuovere la conoscenza dei carteggi del fondo archivistico “Del CarloPuccini” conservato presso la biblioteca pistoiese, in vista delle celebrazioni per il 100° Anniversario della scomparsa del Maestro nel 2024. Il progetto si rivolge a tutte le scuole di ogni ordine e grado, pubbliche statali e paritarie, ed intende prendere in esame la figura di Giacomo Puccini dal punto di vista storico, sociale, musicale ed artistico, con uno sguardo particolare alle relazioni più intime con la famiglia, gli amici e la società del tempo.
La professoressa Michela del Carlo ha espresso grande soddisfazione per la realizzazione dell’importante progetto educativo e culturale dedicato alla conoscenza e all’approfondimento del melodramma italiano e del celebre operista apprezzato in tutto il mondo.

La voce del grande compositore lucchese si intreccia con quella dei protagonisti della sua vita privata: la famiglia e gli amici e si caratterizza per la franchezza e l’immediatezza del suo stile epistolare, diretto nei toni e ricco di sfumature più intime. La mostra sarà visitabile anche per gli istituti scolastici fino a venerdì 29 settembre negli orari di apertura della biblioteca.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il gruppo consiliare di Fratelli d'Italia in consiglio comunale a Lucca plaude alla decisione dell'amministrazione comunale di destinare 500…

Goliardia ad Altopascio, venerdì 26 è la volta della sfida delle frazioni con la Contesa dei Briganti. L'anno scorso…

Spazio disponibilie

"Il PD continua ad insistere nel produrre normative burocratiche penalizzanti inerenti l'utilizzo dei camini senza pero' affrontare un…

Evento a ingresso gratuito comprensivo di colazione con prenotazione obbligatoria, fino…

Spazio disponibilie

"Vedere 'l'invisibile', il mondo vivente intorno a noi, come qualcosa capace di corrisponderci in uno scambio osmotico…

Musica dal vivo al festival di cene e teatro Utopia del Buongusto edizione 2024, XXVII Atto. A cura di…

“Le recenti dichiarazioni di Santini sull’aumento eccessivo di turisti nel centro storico rivelano una completa mancanza…

Spazio disponibilie

Lucca Riscossioni e Servizi ha pubblicato oggi sul proprio sito due bandi relativi a due selezioni per titoli…

"Torno a complimentarmi con l'amministrazione comunale di Lucca a solo una settimana dalla pubblicazione della classifica di gradimento dei sindaci…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie