Anno XI 
Sabato 22 Giugno 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
25 Maggio 2023

Visite: 392

Domenica 28 maggio sarà una giornata dedicata a Luigi Boccherini, nato a Lucca nel 1743 e scomparso a Madrid il 28 maggio 1805.
Celebrazione che, in questa IX edizione, introduce un quarto appuntamento ai consueti tre delle edizioni passate.
La novità di quest’anno è proprio la prima tappa del percorso, alle ore 11, davanti al palazzo, situato tra le attuali Via Fillungo e Via Buia, in cui Luigi Boccherini nacque e sulla cui facciata è posta una lapide commemorativa. Da qui, la Boccherini’s Cantina Band di Firenze diretta da Marco Mangani, offrirà un intervento musicale itinerante che percorrerà via Fillungo, passando da Piazza San Michele, proseguendo verso Piazza Napoleone fino ad arrivare al luogo del secondo appuntamento.

Alle ore 12.30 in via della Dogana 9 (presso l’Albergo San Martino), davanti alla celebre lapide che ricorda il luogo dove Boccherini visse per alcuni anni, gli allievi del Liceo Artistico Musicale “Augusto Passaglia” proporranno musiche di Puccini, Holst, Boccherini.

Alle 16.30 nella chiesa di San Francesco, davanti alla tomba del compositore, si svolgerà la consueta commemorazione con l’intervento musicale degli allievi della classe di Quartetto del Conservatorio “L. Boccherini” guidata dal M° Paolo Ardinghi: Alice Laudicina e Chiara Bosco (violini), Elisabetta Cordoni (viola), Livia Civello (violoncello) La cerimonia sarà presentata da Marco Mangani, presidente del Centro studi Luigi Boccherini, Marco Gallenga, collaboratore scientifico dei Centri studio Giacomo Puccini e Luigi Boccherini e Paula Molina, Dottoranda di Ricerca dell’Università di Salamanca.

L’omaggio si concluderà la sera, alle 21, con un concerto all’Auditorium del “Boccherini” (piazza del Suffragio) che vede ancora protagonisti gli allievi della classe di Quartetto del conservatorio cittadino guidata dal M° Paolo Ardinghi: Alice Laudicina e Chiara Bosco (violini), Elisabetta Cordoni (viola), Livia Civello (violoncello) e con Matteo Corona alla chitarra. Gli allievi della Classe di Quartetto del prof. Ardinghi affrontano tutto il repertorio cameristico con particolare interesse alla musica di Luigi Boccherini e sono regolarmente invitati dalle istituzioni locali per celebrare i compositori Lucchesi. Ultimamente all'interno della Classe si è formato il gruppo "Gli Archi Barocchi del Boccherini" formazione Barocca con particolare attenzione alla musica di Francesco Barsanti (Lucca 1690 - Londra 1772). Sono stati presenti alle manifestazioni di Lucca Classica 2023.

In programma musiche di Luigi Boccherini con il Quartetto in Re maggiore, op.8 n.1, G 165, il Quartetto op.2 in do minore e il Quintetto con chitarra n.1 in re minore G 445.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Inaugura domenica 23 giugno 2024, alle ore 18, al Palazzo delle Esposizioni della Fondazione Banca del Monte di Lucca (in 

Conferenza della professoressa Chiara Franceschini che si terrà al Museo Nazionale di Villa Guinigi giovedì 27 giugno…

Spazio disponibilie

La campagna intorno è piena di silenzio, pochi attimi e la musica assordante dell’8 cilindri Ford comincia a risuonare…

Spazio disponibilie

Bocciata dal Tar la richiesta di sospensiva proposta dai comitati di Porcari contro l’impianto di riciclo…

E' in fase di approvazione l'aggiornamento 2024 del Programma comunale degli impianti di telefonia mobile. Dopo 

Martedì 25 giugno all'Informagiovani di via delle Trombe ci sarà il quinto appuntamento del ciclo Come stai?, serie di incontri gratuiti e su appuntamento, rivolti a…

Riparte il progetto "IN musica Per il Sociale", avviato da INPS e Roma Tre Orchestra. La terza edizione…

Spazio disponibilie

Sabato 13 luglio dalle 16 alle 21 appuntamento con l'iniziativa culturale e artistica Fossi dell'arte in piazza San…

Altopascio sempre più pulita: proseguono con successo le operazioni di decoro urbano per la cittadina del Tau,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie