Anno XI 
Domenica 4 Dicembre 2022
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
21 Settembre 2022

Visite: 303

Il primo concerto autunnale proposto da Animando è in programma domenica (25 settembre) alle 17 nella chiesa di Santa Maria dei Servi. Un grandioso omaggio alla musica di Wolfgang Amadeus Mozart con l'esecuzione della Messa da Requiem in re minore K626, l'ultima composizione rimasta incompiuta per la morte dell'autore nel dicembre 1791 e completata successivamente dall'amico e allievo Franz Süßmayr.

L'opera sarà diretta da Grigor Palikarov, maestro bulgaro con all'attivo un'esperienza ventennale come direttore dell'Opera e del Balletto nazionale di Sofia e numerosi concerti in Europa, Asia e America; è inoltre pianista e compositore.

Sul palco l'orchestra Nuove Assonanze e il Coro di Montughi diretto da Enrico Rotoli. I solisti saranno la soprano spagnola Eulalia Ara, la mezzosoprano Isabella Messinese, il tenore Mentore Siesto e il basso Alessandro Ceccarini: tutti nomi che vantano già una brillante carriera in campo operistico e concertistico nonché nel mondo dell'insegnamento.

Il Requiem è ancora oggi avvolto in un alone di mistero, di leggende e teorie, al punto che risulta estremamente difficile districarsi tra realtà, ipotesi e fantasie affascinanti. Tra tutte, quella immaginata nel film Amadeus di Milos Forman che vedrebbe il compositore, già gravemente malato, dettare alcune parti del Requiem allo stupefatto e incantato 'nemico' Salieri.

Malgrado la certezza che non tutte le parti del Requiem siano state scritte dal genio di Salisburgo,è possibile riconoscervi tutte le caratteristiche della scrittura mozartiana: in particolare l'intensità drammatica che il compositore raggiunse nelle sue mature opere sinfoniche e concertistiche.

I biglietti possono essere acquistati online su Oooh.Events al link https://oooh.events/evento/messa-da-requiem-mozart-biglietti/ al costo di 8 euro o in loco prima dell'inizio del concerto al costo di 10 euro. Per ragazzi e ragazze fino a 14 anni d'età l'ingresso è gratuito. Informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

SOS Geografia e A.I.I.G Liguria e Toscana informano tutte le scuole secondarie (di primo e secondo grado) che si sono…

Bruno Zappia consigliere comunale gruppo misto a Capannori: Ed ecco l'ennesimo grave incidente, sulla via Pesciatina,a Lunata. Due donne sono state…

Spazio disponibilie

Martedì 6 dicembre alle ore 15.30, presso il Centro Chiavi d’Oro, terzo incontro con la dottoressa Francesca…

Una estesa circolazione depressionaria continua a interessare la Toscana. Dalla sera di oggi, e nel corso della giornata di domani,…

Spazio disponibilie

I rappresentati di classe della scuola primaria Pascoli uniti al corpo docenti e alla preside Dora Pulina, ringraziano la società…

Domenica 4 dicembre, dalle ore 16, al Teatro dei Rassicurati di Montecarlo si terrà la quinta giornata della 12^ edizione…

Grande partecipazione alla 17^ “Giornata di Vestibologia pratica”, che si è svolta nei giorni scorsi (il 26 novembre) nel complesso…

Sono passati ben quindici giorni da quando abbiamo denunciato, con documenti ufficiali, che il comune di Altopascio ha bloccato…

Spazio disponibilie

Doppio appuntamento sabato 10 dicembre per la presentazione del libro “Il fenomeno del bullismo secondo ACBS” voluto fortemente dall’associazione ACBS…

"Innanzitutto - affermano il consigliere regionale leghista Massimiliano Baldini ed i componenti del Gruppo Consiliare della Lega di Capannori, Domenico…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie