claudio
   Anno XI 
Lunedì 19 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
26 Luglio 2022

Visite: 571

Sabato 30 luglio, dalle 14.00 alle 18.00, l'Auditorium San Romano di Lucca ospita il Lubica Network Day (NeD) un intero pomeriggio, a ingresso libero, dove artisti, curatori, designer e architetti, docenti universitari, rappresentanti di aziende si confronteranno, discutendo su argomenti come formazione, innovazione, sostenibilità, cultura del settore cartario.

L'iniziativa si tiene alla vigilia della XI edizione di Lucca Biennale Cartasia (Lubica), in programma dal 31 luglio al 25 settembre 2022, che presenta un ricco programma di mostre, performance, laboratori, incontri e molto altro ancora.

Lubica Network Day si apre con gli artisti outdoor di Lucca Biennale Cartasia - Daniele Cornacchia, Eu Tazé, Kazuya Katagiri, Papier Atelier, Sebastian Blomqvist, Zofia Chamera e Olivier Bertrand – che racconteranno il lavoro svolto per la costruzione delle opere monumentali in carta realizzate in residenza a Lucca.

Si prosegue con l'incontro Paper Art in Germany – A Short Lecture vedrà Gisela Wrede e Reinhold Gottwald tracciare una storia della carta in Germania, dagli albori fino al suo impiego a partire dal XIX secolo nell'ambito dell'arte e del design.

NeD continua con Fabian Lurtropp dell'Università di Darmstad (Germania) che presenterà il progetto 'BAMP! Building with Paper' nato con lo scopo di studiare le applicazioni della carta nell'industria edilizia.

L'incontro successivo coniuga design e arte: gli artisti Helmut Frerick e Lizette Gerrits rifletteranno sulle relazioni tra carta e luce e il loro utilizzo per la realizzazione di opere artistiche sfruttando le potenzialità dei due elementi.

Marta Wrubl, docente dell'Accademia Ligustica di Genova, presenterà la tecnica della goffratura e l'opera "Honor vacui" realizzata dagli allievi del corso di Tecnologia della carta.

Giulia Carravieri di Ati project e l'architetto Gian Maria Angelini di Materie Unite, presentano Generative Circularity, installazione allestita nella Galleria di Palazzo Ducale a Lucca, precedentemente esposta al Salone del Mobile di Milano. Con questo progetto, i due studi concretizzano i processi digitali, l'analisi dei dati e la ricerca nel campo dei materiali, per definire nuovi paradigmi per uno sviluppo sostenibile e circolare.

A seguire, l'artista Silvia Lupi, che si occupa di progettazione di interni e interventi di riuso del patrimonio edilizio, e la designer Rita Fortin, che ha fatto della carta un materiale versatile e universale, parleranno del Progetto PAPERCOAT, nato dalla loro collaborazione.

Non poteva mancare un focus sull'architettura sostenibile con Nicola Timpanaro di Archicart, la prima startup oggi PMI Innovativa a utilizzare il cartone ondulato nel campo dell'architettura sostenibile e della bioedilizia. Archicart ha rivoluzionato il concetto di parete con la scelta di un prodotto ecosostenibile concentrandosi sulla leggerezza e reversibilità per ridurre l'impatto di ogni azione.

Arnaldo Filippini presenterà la nuova edizione di Immagina Festival, uno sguardo innovativo sul libro e le storie illustrate, in programma a Lucca dal 2 al 4 settembre.

Chiudono il Lubica Network Day gli interventi di Giacomo Antonelli di Flyeralarm e di Stefano Severi di Kartos sul tema Carta: prospettive future, riciclo e sostenibilità. Flyeralarm e Kartos, aziende leader del settore cartotecnico e tipografico, si confronteranno sul futuro utilizzo del materiale cartaceo con lo sguardo rivolto al riciclo e alla sostenibilità.

Lucca Biennale Cartasia, promossa da 9 Muse impresa sociale, dalla Regione Toscana, dal Comune di Lucca, dalla Provincia di Lucca e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, col patrocinio del Ministero della Cultura e del Ministero della Transizione Ecologica, si sviluppa tra le piazze e le vie del centro storico della città toscana, oltre che nella sede storica di Palazzo Ducale e nelle nuove location di Villa Bottini e della Cannoniera della casa del boia.

La pagina bianca è il tema scelto per la Lubica 2022, un invito al visitatore a immaginare un futuro diverso, una prospettiva differente, un mondo migliore.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Lunedì 19 maggio alle ore 18 alla libreria Feltrinelli di Lucca (in via Beccheria), Emanuele Vietina, direttore di…

Il Coordinamento della forza politica “Lista Civica Giordano Del Chiaro Sindaco-Capannori 2034” accoglie con piacere l’ingresso in Consiglio…

Spazio disponibilie

Dal 30 giugno al 1° agosto torna "Pizzorne in gioco", l'appuntamento con i campi estivi promossi e organizzati…

Sarà  aperta al pubblico dal 22 al 31 maggio nella chiesa romanica di San Cristoforo in Via Fillungo…

Spazio disponibilie

"Volare senza Limiti è ai rulli di partenza. Mancano  infatti poche ore all inaugurazione della  manifestazione…

Scenderanno in piazza Napoleone domani (sabato 17 maggio), a partire dalle 14, i collettivi Rossa Primavera, Santa Froci3…

Spazio disponibilie

L’Azienda Teatro del Giglio A.T.G. – Teatro di Tradizione, a seguito di Delibera dell’Amministratore Unico n. 130 del…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie