claudio
   Anno XI 
Venerdì 2 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
07 Ottobre 2022

Visite: 6028

Un successo memorabile: è quello conseguito, nei fatti, dall'Orchestra Filarmonica di Lucca impegnata ieri sera (6 ottobre) in concerto a Londra, sotto la direzione di Andrea Colombini. Un'esibizione, quella andata in scena nella Guards' Chapel di Wellington Barracks, a Buckingham Palace, che si è tradotta in trionfo sotto molteplici profili: il numeroso e prestigioso pubblico, l'enorme spot turistico - culturale per Lucca e, non meno rilevante, la straordinaria performance musicale.

A testimoniare l'importanza dell'appuntamento, seduti in sala, c'erano anche Sua Altezza Reale il Duca di Kent (cugino della compianta Regina Elisabetta II) e suo figlio Edward Windsor. L'Orchestra, salita sul palco assieme alle Cornamuse e Tamburi del 1° Battaglione Scots Guards e alla Banda Reggimentale delle Scots Guards, ha proposto un programma incentrato sull'Opera italiana (con preminenza naturalmente accordata a Giacomo Puccini), ma impreziosito anche da una selezione di musiche scozzesi.

Al termine dell'esibizione, accompagnata da applausi e standing ovation, Andrea Colombini ha ricevuto i ringraziamenti personali dal Duca di Kent e da tutto il Comando delle Guardie Scozzesi per i 30 anni di collaborazione: per questo gli è stato anche consegnato un quadro commemorativo dalle Scots Guards. L'impegno, adesso, è quello di riorganizzare l'evento per il prossimo anno.

"Un grazie – commenta Colombiniva anche al comune di Lucca e all'assessore Remo Santini che è stato presente: insieme abbiamo svolto una grande promozione della città. Abbiamo eseguito un concerto di alto livello, esaltato dai colleghi della banda delle Guardie Scozzesi, così come da tutto il pubblico. Un successo che verrà testimoniato da un dvd che produrremo entro il mese di novembre per poi commercializzarlo, in modo da raccogliere fondi da destinare all'Orchestra ed ai progetti della Comunità Economica Indipendente".

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Si svolgerà giovedì 8 maggio alle 21.00 nella scuola Chelini di via delle Cornacchie l'assemblea pubblica dedicata ai lavori…

"Il lavoro di squadra paga sempre. E la sinergia fattiva tra enti di vario livello porta sempre a dei…

Spazio disponibilie

Venerdì 9 maggio alle 10.30, alla Biblioteca Civica Agorà sarà inaugurato lo "Scaffale del Ricordo", ovvero uno…

Sistema Ambiente informa i cittadini che il prossimo 2 maggio gli uffici amministrativi saranno chiusi al pubblico. Rimarrà…

Spazio disponibilie

"Avendo appreso della ufficializzazione della nomina di Massimo Marsili come nuovo presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di…

L'Informagiovani di Lucca, in collaborazione con l'agenzia per il lavoro Umana, annuncia un'importante iniziativa dedicata a chi…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie