“Per.Te - Percorsi Territoriali” è il nuovo progetto della Zona Distretto Piana di Lucca cofinanziato dal Programma Fse+ 2021-2027, in particolare dalle risorse assegnate all'attività 3.k.7 (“Sostegno alle persone con limitazione dell’autonomia e ai loro familiari per l’accesso ai servizi di cura sociosanitari“), per un importo totale di € 1.240.193,70.
Il progetto ha l’obiettivo di contribuire allo sviluppo del sistema di assistenza domiciliare in grado di affrontare una vasta gamma di necessità nei vari contesti dell’assistenza sanitaria e familiare, tenendo conto delle complessità e delle esigenze di utenti e delle famiglie coinvolte. Le azioni progettuali previste sono le seguenti:
AZIONE 1 – Servizi di continuità assistenziale ospedale-territorio. L’Azione 1 favorisce l’accesso a servizi e prestazioni di carattere socio-sanitario di sostegno e supporto alla persona anziana con limitazione temporanea dell'autonomia o a rischio di non autosufficienza o con disabilità grave e alle loro famiglie. L’obbiettivo e quello di garantire una piena possibilità di rientro presso il proprio domicilio o all’interno del proprio contesto di vita a seguito di dimissione da un presidio ospedaliero o da un’Azienda universitaria ospedaliera e o da strutture di cure intermedie o riabilitative presenti sul territorio regionale, anche attraverso l’utilizzazione di cure intermedie temporanee in Setting di cure intermedie residenziali nella fase di predisposizione dell’accoglienza al domicilio dell’assistito.
AZIONE 2 – Percorsi per la cura ed il sostegno familiare di persone affette da demenza. L’Azione 2 favorisce l’accesso a servizi, anche innovativi, di carattere socio-assistenziale di sostegno e supporto a persone con diagnosi di demenza e servizi di sostegno alle loro famiglie, per garantire loro una reale possibilità di permanenza presso il proprio domicilio e all’interno del proprio contesto di vita.
AZIONE 3 – Ampliamento del servizio di assistenza familiare. L’Azione 3 finanzia l’erogazione di contributi economici alla spesa per un “assistente familiare” regolarmente assunto con contratto a tempo indeterminato, con il duplice obiettivo di ampliare il servizio di assistenza familiare e promuovere l’occupazione regolare.
AZIONE 4 – Servizi di assistenza a minori con disabilità e alle loro famiglie. L’Azione 4 finanzia l’accesso a servizi di carattere socio-assistenziale e socio-educativo per minori con disabilita e servizi di sostegno alle loro famiglie. L'obiettivo e migliorare la qualità della vita delle persone assistite, promuovendo il loro benessere fisico e psicologico, garantendo un adeguato supporto e assistenza nelle loro attività quotidiane e di cura.
Per porre in essere tali servizi, l’Azienda USL Toscana nord ovest e la Zona Distretto Piana di Lucca hanno indetto una procedura di evidenza pubblica per manifestare l’interesse ad essere iscritti negli elenchi di soggetti economici per l’erogazione delle prestazioni previste dall’avviso pubblico “Interventi di sostegno alle cure domiciliari” approvato con decreto della Regione Toscana n. 27538 del 22.12.2023 ed avente ad oggetto: “PR FSE+ 2021-2027 Attività PAD 3.k.7 Sostegno alle persone con limitazione dell’autonomia e ai loro familiari per l’accesso ai servizi di cura sociosanitari”.
La procedura è pubblicato al link https://www.uslnordovest.toscana.it/bandi-e-concorsi/12362-zona-piana-di-lucca-progetto-per-te-manifestazione-di-interesse-per-la-costituzione-di-tre-elenchi-di-operatori-economici-erogatori-di-prestazioni-relative-alle-azioni-1-2-e-4-dell-avviso-regionale-interventi-di-sostegno-alle-cure-domiciliari-a-valere-sul-fondo-pr-fse-2021-2027.
La Zona Distretto Piana di Lucca stima che saranno circa 250 gli utenti che usufruiranno delle misure previste dal progetto a partire dal luglio 2024. Il progetto resterà attivo fino a marzo 2027.