Si è svolta nei giorni scorsi (ndr 27 aprile 2023) presso la sede pisana della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest la fase finale di "Impresa in azione Toscana 2023" il programma di educazione imprenditoriale rivolto agli studenti dai 16 ai 19 anni degli ultimi tre anni delle scuole superiori. Un luogo significativo, Pisa, dove l'iniziativa venne avviata nel 2005 e sviluppata in Toscana grazie alla partnership con la Fondazione per l'Innovazione e lo Sviluppo Imprenditoriale – ISI, soggetto attuatore del progetto.
Promosso da Junior Achievement Italia e patrocinato dalla Regione Toscana, il progetto è accreditato dal MIUR tra i percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento ed è stato riconosciuto dalla Commissione Europea come "la più efficace strategia di lungo periodo per la crescita e l'occupabilità dei giovani". Oltre 200mila gli studenti italiani che sono stati coinvolti in venti anni, più di 7mila nel solo anno scolastico 2022/2023 e oltre 400mila mila all'anno in tutta Europa.
"E' sempre grande la soddisfazione che proviamo nella giornata conclusiva di questo progetto denso di valori e che tanto appassiona e coinvolge gli studenti partecipanti con i loro docenti ha dichiarato Valter Tamburini, Presidente della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest - Ogni iniziativa che contribuisca a ridurre la distanza tra il mondo produttivo e quello della formazione scolastica è di indiscutibile importanza soprattutto in questa fase in cui a livello nazionale e locale le imprese faticano moltissimo nel reperire sul mercato del lavoro le competenze richieste. L'iniziativa "Impresa in Azione", a partire dall'autoimprenditorialità, è in grado di sviluppare quelle competenze tecniche e trasversali che potranno risultare utili nel futuro lavorativo dei giovani coinvolti nelle imprese che eventualmente essi stessi decideranno di avviare o in quelle in cui saranno assunti."
La competizione regionale ha visto sfidarsi, a colpi di idee, 20 mini imprese provenienti da istituti scolastici superiori della Toscana le cui classi partecipanti sono state impegnate per mesi, a scopo formativo, in una autentica gestione imprenditoriale, dallo sviluppo di un concept, con relativo studio di fattibilità, fino alla realizzazione del prodotto e al suo lancio sul mercato, imparando a misurarsi con problematiche di impresa in tutto simili a quelle reali.
L'evento, dopo la cerimonia di apertura del mattino, ha visto protagonisti i giovani studenti nell'esposizione della loro idea di business per una prima selezione. Nel pomeriggio si sono tenuti i pitch delle residue migliori 6 mini imprese, per arrivare a decretare le due migliori in assoluto che parteciperanno alla finale nazionale in programma il 5 e 6 giugno prossimi a Milano presso l'Università Bocconi. La classe, che nella finale nazionale si aggiudicherà il titolo di Miglior mini-impresa Junior Achievement Italia, avrà l'opportunità di rappresentare il nostro Paese a livello europeo nella JA Europe Company of the Year Competition, che si terrà a Istanbul dall'11 al 14 luglio.