Anno XI 
Mercoledì 14 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da francesca sargenti
Economia e lavoro
04 Maggio 2023

Visite: 278

Successo per il progetto TUR.I.S.I.CO, co-finanziato con fondi dell'Unione Europea nell'ambito del Programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2014-2020, che oggi nella Sala Gentili, della sede camerale di Pisa, si è concluso alla presenza dei rappresentanti dei partner, delle istituzioni e delle imprese coinvolte.

L'aumento della competitività della filiera turistica del territorio transfrontaliero attraverso la valorizzazione delle eccellenze locali in un'ottica di sostenibilità era l'obiettivo del progetto, che ha visto la partecipazione come capofila di Fondazione ISI, partecipata dalla Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest. Obiettivo raggiunto grazie al supporto di 37 imprese del settore turistico per l'adozione delle tecnologie digitali più innovative e l'utilizzo di strumenti e tecniche di gamification per la promozione del territorio e delle proprie attività. Più di 220.000 euro erogati complessivamente alle imprese sotto forma di servizi, formazione, coaching, training, voucher.

Tra le imprese beneficiarie del progetto, 12 sono le toscane che, guidate da Fondazione ISI, hanno visto una notevole crescita digitale delle loro attività. Tra queste l'impresa CDB Valdera Tuscany, che si occupa di servizi turistici per valorizzare il territorio della Valdera e delle colline pisane, è stata scelta come caso di successo in quanto ha saputo sfruttare al massimo i servizi messi a disposizione dal progetto come la formazione sulla gamification e la consulenza sulle tecnologie digitali per il turismo.

"La gamification rappresenta un'importante opportunità per promuovere il turismo e lo sviluppo imprenditoriale della community transfrontaliera, - ha dichiarato Valter Tamburini, Presidente di Fondazione ISI – e l'evento finale di oggi è stato un'importante occasione per presentare i risultati ottenuti dal progetto e discutere le prospettive future di questo settore in continua evoluzione".

L'Autorità di Gestione del Programma Interreg Italia-Francia Marittimo è intervenuta a distanza evidenziando l'importanza di iniziative innovative come quelle finanziate dal progetto TUR.I.S.I.CO per promuovere il turismo sostenibile e la collaborazione transfrontaliera, incoraggiando ulteriori investimenti in questo settore promettente.

Durante l'evento sono stati illustrati i risultati raggiunti dal progetto TUR.I.S.I.CO e alcune buone pratiche emerse dalle imprese che hanno beneficiato dei servizi erogati dai partner.

Infine, è stato presentato il videogame per smartphone Yummy Typical, finanziato dal Progetto con l'obiettivo di promuovere il territorio e le imprese turistiche attraverso la gamification. Il game ha rappresentato la sintesi del progetto ed è stato sviluppato da un giovane team con l'obiettivo di accrescere il coinvolgimento delle imprese all'interno dell'esperienza turistica aumentando e migliorando le occasioni di sviluppo commerciale. Il gioco verrà messo a disposizione gratuitamente di tutte le imprese beneficiarie del progetto TUR.I.S.I.CO.

Il progetto TUR.I.S.I.CO rappresenta un esempio di collaborazione transfrontaliera efficace e sostenibile, che ha permesso di valorizzare le eccellenze locali e di migliorare la competitività della filiera turistica della zona interessata. Il progetto ha coinvolto quattro attori dell'ecosistema dell'innovazione e del supporto imprenditoriale della zona transfrontaliera tra Italia e Francia: la Fondazione ISI (Toscana) come capofila, F.I.L.S.E s.p.a (Liguria), la Camera di Commercio della Corsica e TVT Innovation (Provenza-Alpi-Costa Azzurra).

Per maggiori informazioni sull'evento e sul progetto TUR.I.S.I.CO, è possibile contattare i rappresentanti dei partner del progetto o visitare il sito web del progetto https://interreg-maritime.eu/web/tur.i.s.i.co.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Cinque rappresentanti dell'industria del cartone discuteranno i principi della circolarità nel packaging in un seminario che…

Partono i primi corsi gratuiti del progetto BiblioCare, promossi dalla Provincia di Lucca, realizzato attraverso BiblioLucca, la Rete…

Spazio disponibilie

"Giù le bollette! Transizione ecologica: l'Europa al fianco di cittadini e imprese": questo il titolo dell'iniziativa che si…

Domenica 18 maggio alle 17.30 presso lo stand della Regione Toscana (Padiglione Oval  V139-U140) il presidente…

Spazio disponibilie

Mauro Frediani, consigliere comunale di Capannori ma, soprattutto, super tifoso lucchese chiama a raccolta chiunque ami la compagine…

Nuovo album e nuovo instore lucchese per Salmo. Da pochissimi giorni è uscito il suo disco 'Ranch' e il…

Prosegue il ciclo di incontri "Piano Strada. Incontrarsi a Mandorla", la rassegna di…

«La Nato in guerra - Dal Patto Atlantico alla frenesia bellica» è il titolo del volume di Fabio Mini,…

Spazio disponibilie

Un tempo le foto si "scattavano", perchè era proprio l'otturatore che con uno "scatto" permetteva alla luce…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie