Anno XI 
Lunedì 3 Ottobre 2022
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Economia e lavoro
21 Settembre 2022

Visite: 156

 Tutto esaurito per il corso Alta Formazione in diritto del lavoro organizzato e promosso dalla Fondazione Giuseppe Pera dal titolo "Il lavoro nell'articolazione organizzativa dell'impresa. Trasferimento d'azienda, appalti, cooperative di lavoro, somministrazione". L'Autumn School, in programma a Lucca, nella Casa diocesana di Arliano, giovedì 29, venerdì 30 settembre e sabato 1 ottobre ha registrato un ottimo successo: di grande interesse e attualità, infatti, i temi che saranno trattati e che si rivolgono direttamente a avvocati, magistrati, responsabili del personale, del settore pubblico e privato, sindacalisti e consulenti.


L'Autumn School sarà anticipata dalla dialogo inaugurale "Il diritto del lavoro deve essere sostenibile o ragionevole? Dialogo fra un giuslavorista ed un costituzionalista". Protagonisti venerdì 23 settembre, alle 17, al teatro di San Girolamo saranno Oronzo Mazzotta, professore emerito di diritto del lavoro all'Università di Pisa e allievo del professor Giuseppe Pera, e Gino Scaccia, professore ordinario di diritto pubblico all'Università di Pisa, già capo di gabinetto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e attualmente capo dell'ufficio legislativo del Ministero per gli affari regionali e le autonomie. I due studiosi si confronteranno sul ruolo del sistema giuridico del lavoro  nel bilanciamento tra i valori dell'economia, efficienza e competitività, e i valori tradizionali del lavoro, ovvero solidarietà e giustizia, e sulle tendenze più recenti della giurisprudenza, anche costituzionale. Per partecipare all'incontro, a ingresso libero, è necessario inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

«Siamo molto soddisfatti dell'adesione che abbiamo ricevuto - commentano Ilaria Milianti e Marco Cattani, rispettivamente presidente e direttore della Fondazione Giuseppe Pera -. Saranno tre giorni intensi di concentrazione, vissuti nella bellissima cornice della Casa Diocesana di Arliano, e che si concluderanno sabato pomeriggio con la visita guidata dalla Fondazione Tobino all'ex Manicomio di Maggiano nel ricordo del legame di amicizia tra due grandi intellettuali lucchesi: Giuseppe Pera e Mario Tobino. Grande attesa anche per la lectio magistralis che, come sempre, porta a Lucca nomi importanti del panorama giuslavoristico nazionale e internazionale: nel 2017 abbiamo avuto ospite Silvana Sciarra, nominata proprio ieri (20 settembre) Presidente della Corte Costituzione, e nel 2021 sono stati con noi l'economista Elsa Fornero e il giuslavorista Riccardo Del Punta».

La tre-giorni di alta formazione sarà inoltre arricchita da un momento musicale, organizzato dall'Associazione Musicale Lucchese e dedicato ai partecipanti al corso. Venerdì 30 settembre, alle 21, nella Casa diocesana di Arliano, il Quintetto Lucensis si esibirà in un vero e proprio "musical" con tributi, tra gli altri, a Puccini, Morricone, Bizet e Debussy.

La scuola e l'evento inaugurale sono accreditati dagli Ordini Professionali che hanno patrocinato l'iniziativa insieme a molti enti e associazioni.  Informazioni e approfondimenti qui: https://www.fondazionegiuseppepera.it/.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Domani, martedì 4 ottobre, i due complessi di San Romano e San Micheletto nel centro storico di Lucca, apriranno le…

Dopo le ben riuscite edizioni effettuate la trascorsa stagione invernale, domenica 9 ottobre, dalle ore 9 alle ore 18, torna,…

Spazio disponibilie

Aperte le iscrizioni per diventare scrutatori e presidenti di seggio nel comune di Altopascio. I cittadini interessati a far…

Prenderà il via martedì 11 ottobre al centro per le…

Spazio disponibilie

Al via anche sul territorio del comune di Lucca la nuova edizione del Censimento Permanente della popolazione e delle abitazioni…

Due giorni di porte aperte e prove gratuite il 5 e 6 ottobre: la Cattiva Compagnia, compagnia…

Nei locali della Biblioteca Comunale decentrata “M.Tobino” di Camigliano si svolgeranno corsi di Inglese per…

Martedì 4 ottobre alle 16 presso la Sala di Rappresentanza del Palazzo della…

Spazio disponibilie

Sasha Mencaroni si ferma ai quarti di finale degli europei Junior di pugilato di Montesilvano, dopo la sconfitta ai punti…

"'Sharing is caring': questo è il mio motto e questo è ciò che vorrei venisse portato avanti sempre da…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie