Economia e lavoro
Cercasi bagnino a Marina di Pietrasanta (Versilia), località Focette
Stabilimento balneare a Marina di Pietrasanta (Versilia), località Focette, cerca un bagnino, ad assunzione immediata con contratto nazionale. Uomo o donna, con brevetto di salvataggio in mare. Se…

Nasce il coordinamento Lucca e Versilia dei pubblici esercizi di Confesercenti
Nasce il nuovo direttivo provinciale di Fiepet, il sindacato dei pubblici esercizi di Confesercenti. Proprio per l’importanza della categoria, largamente la più rappresentata nell’associazione, è stato deciso di…

Artigianato, la forza di un comparto per un territorio: Confartigianato analizza i dati camerali
L’artigianato, sul nostro territorio, riveste un ruolo davvero importante: a livello provinciale infatti, un’impresa su quattro è artigiana. E pur se tra il 2023 e il 2024 si…

Infortunio sul lavoro alla Kme di Fornaci, la denuncia della Fiom Cgil
"Ormai possiamo dire che non si tratta di casualità. Anche stamani (martedì, ndr) abbiamo appreso dagli organi di informazione…

Rissa fra norafricani in un supermercato, tuona la Filcams Cgil: "Grande distribuzione, più investimenti nella sicurezza"
Visto quanto accaduto recentemente alla Pam di Viareggio, la…

Voci di chiusura alla Diciotto Srl di Altopascio, i sindacati proclamano lo sciopero
Nella giornata di giovedì 26 giugno, la Filctem Cgil di Lucca,…

Firmato in Regione l'accordo fra azienda Valmet e sindacati: esuberi solo su base volontaria e nuovi investimenti
Un accordo che chiude positivamente la vertenza Valmet di Lucca, con investimenti sul sito ed esuberi ridotti a 13 e solo su base volontaria.È stato firmato giovedì…

Turismo estate, Conflavoro: 268 milioni di presenze e 71,8 miliardi di spesa, boom dei borghi
Il Centro Studi Conflavoro stima per l'estate italiana 268 milioni di presenze, in aumento del 2,1% rispetto al 2024 e in linea con i livelli precedenti alla pandemia.

Il sindaco Pardini e l’assessore Granucci al mercato Don Baroni: riassetto, riqualificazione e valorizzazione le parole d’ordine
Il sindaco Mario Pardini e l’assessore al commercio Paola Granucci si sono recati mercoledì 25 giugno,…

Giugno positivo per l’occupazione: salgono le richieste a Lucca
A giugno 2025, le imprese delle province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa hanno richiesto complessivamente…

- Scritto da Redazione
- Economia e lavoro
- Visite: 133
"Ringrazio il Presidente di Confindustria Toscana Nord Giulio Grossi per aver accolto la mia richiesta di incontro ed avermi ricevuto presso la sede storica di Lucca, in Piazza Bernardini, venerdi scorso 24 luglio, per fare il punto sulle priorità più sentite dalla categoria che sono al centro del confronto e del dibattito politico da parecchie settimane a questa parte". Così interviene Massimiliano Baldini, responsabile enti locali della Lega per la provincia di Lucca.
"Ci siamo concentrati - afferma -, e non poteva essere diverso, sul tema delle infrastrutture ed in particolare su quello della gestione dei rifiuti approfondendo la tematica della realizzazione dei termovalorizzatori di cui la Toscana e' priva, avvalendosi per lo smaltimento di sole discariche. E' un argomento molto delicato come sappiamo bene proprio in Provincia di Lucca dove la vicenda KME ha tenuto e tiene ancora banco in Mediavalle e Garfagnana ma ho capito che e' divenuto altrettanto importante ed urgente per Confindustria, per l'intero contesto industriale regionale ma anche per gli stessi cittadini approntare delle soluzioni concrete - continua Massimiliano Baldini - perche' non e' più possibile affidarsi alle sole discariche, aggravare il traffico veicolare ed inquinante di questi rifiuti che partono dal nostro territorio e finiscono a Brescia o a Terni con camion che fanno su e giu' carichi di rifiuti e far subire al cittadino tasse, tariffe e costi sempre più onerosi. Il principio di prossimita', come mi ha spiegato il Presidente Grossi, deve essere rispettato proprio nell'interesse della tutela ambientale e naturalmente, per non rendere le amministrazioni comunali facilmente ricattabili da parte di tanti cittadini che, in assoluta buona fede ma spesso strumentalizzati oltre misura contestano ogni iniziativa che veda coinvolgere scelte che toccano il proprio territorio, e' doveroso che sia proprio la Regione Toscana a farsi carico della localizzazione degli impianti, scegliendo i siti più adeguati e meno a rischio ma uscendo finalmente da una arretratezza che non e' più tollerabile, specialmente per settori come quello cartario e tessile".
"Ci vuole - conclude l'esponente della Lega - un piano di gestione dei rifiuti che l'attuale Amministrazione Regionale non ha saputo completare malgrado governi da anni, rimanendo al palo, non riuscendo a realizzare alcun impianto e sul quale invece la Lega sta lavorando seriamente a tutti i livelli. Del resto proprio il modello lombardo pubblico-privato, dove governa la Lega, e' quello che ha dato risposte più efficaci sia in termini di costi che di salvaguardia dell'ambiente, sapendo conciliare al meglio tutti i legittimi e variegati interessi in gioco".
- Scritto da Redazione
- Economia e lavoro
- Visite: 102
Promuovere e valorizzare Lucca e i suoi territori (dai monti della Garfagnana, scendendo per la Valle del Serchio fino alla Piana di Lucca per arrivare al mare della Versilia) e le sue eccellenze: nasce con questo intento il nuovo slogan che accompagna la campagna pubblicitaria di "The lands of Giacomo Puccini" e che recita: "La libertà di essere in viaggio, la tranquillità di sentirsi a casa".
La campagna pubblicitaria, promossa dalla Camera di Commercio di Lucca in collaborazione con Lucca Promos srlu con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, è stata presentata questa mattina durante una conferenza stampa alla quale sono intervenuti: Giorgio Bartoli, presidente della Camera di Commercio di Lucca; Marcello Bertocchini, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Rodolfo Pasquini in qualità di amministratore unico di Lucca Promos. Hanno partecipato alla conferenza anche Paola Marchini art director dell'agenzia "Fuori sede" e la dottoressa Francesca Sargenti della Camera di Commercio di Lucca
Come ha spiegato Bartoli: "The lands of Giacomo Puccini, giunto al sesto anno consecutivo, è un modo per rilanciare il territorio con nuove immagini, con i simboli dei luoghi caratteristici di Lucca e delle zone della provincia, arrivando così a promuovere le potenzialità turistiche, l'eterogeneità dell'offerta e confermando il forte binomio turismo-cultura, che ha portato alla notorietà, grazie non solo alla lunga tradizione, ma anche all'immagine e al successo di Festival ed eventi culturali di richiamo nazionale ed internazionale".
Il viaggio nei territori di Lucca e provincia vede come testimonial il Maestro Giacomo Puccini: tutto il territorio parla della presenza e delle opere del Maestro, che vide i natali Lucca, visse in Versilia tra Torre del Lago e Viareggio e per origini familiari e passioni personali frequento le colline della valle del Serchio e le montagne dell'Appennino.
Un territorio dove è possibile vivere momenti di relax e di avventura, viaggiare tra spiritualità, arte e storia, tra mare e montagna, tra cultura ed enogastronomia.
Lungo questo percorso si incrociano i luoghi magici della sua intensa esistenza: la casa di famiglia di Celle di Puccini e la casa natale di Lucca, entrambe divenute Museo, come Museo è la Villa sulle sponde del Lago di Massaciuccoli, il luogo del suo buen ritiro, che lui stesso così descriveva: "Le spiagge assolate, le fresche pinete, il lago sempre calmo, ovvero l'Eden". Ed infine la Villa di Viareggio ai margini della grande Pineta di Ponente, che seppur non visitabile è avvolta dal fascino misterioso della Regina Turandot.
Le terre di Giacomo Puccini sono l'eccellenza artigianale e i beni culturali delle città d'arte, le spiagge e il mare, la suggestione dei parchi naturali, la qualità dei Festival musicali e lirici, il Carnevale di Viareggio, il Lucca Film Festival, il Lucca Comics & Games, la Versiliana, il Photolux, il Lucca Classic Music Festival, le terre dell'Ariosto e di Michelangelo, i percorsi ciclabili, il trekking e il rafting. Ed insieme a tutto questo l'ampia offerta ricettiva e il pesce, i prodotti tipici e l'olio preparati dalle mani di sapienti chef e da ristoratori legati alla tradizione gastronomica del territorio, che offre inoltre una selezione di etichette di vini DOC e IGT di qualità.
"The lands of Giacomo Puccini è una strategia di marketing territoriale - ha sottolineato il presidente Bartoli – per valorizzare e promuovere un territorio che vede la presenza molteplici atmosfere, di varie opportunità e offerte: da diversi anni lo stiamo presentando in modo integrato per diffondere le qualità dei nostri territori. Oggi è fondamentale fare emergere come il nostro territorio sia un territorio attento e sicuro, e altresì come ente dobbiamo porci a sostegno del settore turistico e del suo indotto, che ha molte ricadute anche in altri settori economici presenti sul territorio".
Ha poi proseguito: "Come tutti i progetti di marketing territoriale si muove su di un orizzonte pluriennale. Abbiamo la fortuna di aver identificato un testimonial, il Maestro Giacomo Puccini, che lega la molteplicità di offerta della nostra provincia e su questo intendiamo investire per gli anni a venire collaborando in modo continuativo con i tre Ato (Ambiti turistici ottimali) identificati dalla Regione per il nostro territorio e con l'Agenzia regionale Toscana Turistica. Per il periodo 2020/2021, grazie al sostegno della Fondazione, saranno investiti per l'insieme delle attività descritte, 600 mila euro". Il presidente Bartoli, ha approfittato dell'occasione, per ricordare l'apporto fondamentale dato da Massimo Marsili, direttore di Lucca Promos, e per ringraziarlo per l'ottimo lavoro.
Bertocchini ha fatto presente quanto sia importante che Lucca, città della cultura, della musica e dei festival possa ripartire e con essa tutta la provincia; da qui la decisione della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, di sostenere le iniziative, atte a promuovere e a valorizzare il territorio. "Una campagna promozionale che da anni lega il nome di Puccini al nostro territorio può, in questo particolare frangente, - ha aggiunto Bertocchini - costituire un valore aggiunto, un elemento in grado di veicolare un messaggio positivo, delineando l'immagine di una terra caratterizzata da tante anime, tanti luoghi in cui praticare un turismo sostenibile e di alta qualità".
"Lucca Promos è fin dall'inizio il soggetto attuatore del progetto - ha affermato Rodolfo Pasquini – e sono contento che stia ottenendo sempre una maggior affermazione e di poter continuare a partecipare ad attività che vedono la proficua sinergia tra soggetti diversi per il sostegno della valorizzazione e della promozione del territorio".
Da oggi è on line anche il sito puccinilands.it, restyling del sito luccaterre.it acquisito da Lucca Promos allo scopo di incrementare la presenza su web per una comunicazione integrata: grazie a una riprogettazione secondo le logiche di fruizione incentrate sulla consultazione da dispositivi mobili (smartphone e tablet, senza ovviamente trascurare la classica visualizzazione da desktop), con un architettura dei contenuti più user friendly e con un nuovo CMS (Content Management System) più semplice da utilizzare.
Il sito è lo strumento per vivere quotidianamente le esperienze del territorio, grazie ad un costante aggiornamento sui principali eventi che si svolgono sul territorio, con schede informative, date ed i riferimenti degli organizzatori, oltre a tantissimi contenuti culturali. Accanto ad esso è stata avviata anche la strategia di comunicazione social allo scopo di far conoscere ed aumentare la diffusione del brand The lands of Giacomo Puccini, ma altresì per creare un dialogo con il turista, ma anche con i cittadini, promuovendo user generated content, per creare partecipazione e condivisione dell'esperienza che ognuno vive in The lands of Giacomo Puccini.
I prossimi eventi (estratto da puccinilands.it)
Per restare sempre informati su cosa accade con aggiornamenti quotidiani sugli eventi: puccinilands.it
26 luglio – Gala Yoncheva, Piazza San martino (Lucca) - info: https://www.teatrodelgiglio.it/it/stagione-in-corso/gala-yoncheva/
Fino al 26 luglio – Virtuoso & Belcanto festival - info: http://www.virtuosobelcanto.com/festival-strumentale-lucca/
Luglio – agosto eventi a Teatro La Versiliana, Marina di Pietrasanta – info: https://versilianafestival.it/eventi/categoria/teatro-la-versiliana/
Luglio – agosto - GiglioLab Estate: laboratori, narrazioni e azioni teatrali per bambini e famiglie | Piazza del Giglio, Lucca – Info: https://www.teatrodelgiglio.it/it/stagione-in-corso/gigliolab-estate/
luglio – agosto – Montecarlo Jazz&Wine - info: https://www.comune.montecarlo.lu.it/home/news-eventi/eventi/Anno-2020/Jazz-Wine-2020.html
agosto – BargaJazz – info: http://www.animajazz.eu/
agosto – settembre – Lucca Jazz donna – info: http://www.luccajazzdonna.it/
agosto – settembre – Festival economia e spiritualità – info: https://economiaespiritualita.it/
6 agosto – Cartolina pucciniana: Tosca | Piazza del Giglio, Lucca – Info: https://www.teatrodelgiglio.it/it/stagione-in-corso/cartoline-pucciniane/