Economia e lavoro
Sabina Alberti mette in vendita il bar-ristorante-pizzeria-pasticceria Dhea in via Luporini
Se fino a qualche mese fa aveva accarezzato l'idea di condividere in società la gestione del bar-caffè-ristorante Dhea di via Gaetano Luporini a S. Anna, adesso la decisione…
L’alopecia areata Day, consulti gratuiti in Dermatologia a “Campo di Marte”
Negli ambulatori dermatologici della Cittadella della Salute “Campo di Marte” sono state eseguite circa 20 visite e consulti gratuiti per la valutazione dei…
Inaugurato Il Desco 2024: tanti i prodotti d’eccellenza e gli eventi alla scoperta dei sapori e dei saperi della Toscana Nord-Ovest
Taglio del nastro al Real Collegio: inaugurato stamani alla presenza delle autorità Il Desco, la mostra mercato del cibo sostenibile, in programma questo fine settimana
Al via la quarta edizione del Meeting Internazionale Città di Lucca
Lucca ancora al centro della grande atletica leggera con la quarta edizione del Meeting internazionale Città di Lucca che andrà in scena domenica 8 giugno 2025 quando al Campo Scuola Moreno Martini gareggeranno atleti di spessore internazionale e mondiale
Riciclo di prodotti assorbenti: RetiAmbiente nel gruppo di lavoro
RetiAmbiente, società partecipata dai Comuni di Ato Toscana Costa, pienamente impegnata per la realizzazione dell’impiantoper il riciclo dei prodotti assorbenti, fa parte di un gruppo di lavoro nato spontaneamente che vede coinvolte, assieme a Legambiente che svolge un ruolo di coordinamento, una fitta rete di associazioni ed enti, nonché società operative dell’Ambitoterritoriale ed altre esterne, impegnate nella realizzazione di impianti di economia circolare
Il Consorzio di Bonifica Toscana Nord ottiene certificazione ambientale EMAS
La registrazione confermata dalla sezione nazionale del Comitato per l'Ecolabel e l'Ecoaudit. Il presidente Ismaele Ridolfi: "Il prestigioso coronamento di uno sforzo collettivo per la tutela dell'ambiente"
Gli argini si rinforzano con i fiori selvatici: "Per corsi d'acqua più belli, vivi e sicuri"
Al via il nuovo progetto di ricerca scientifica che nasce dall'accordo fra Consorzio di Bonifica Toscana nord e Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali
Malattie rare e ultra-rare: Kedrion al convegno "Il ruolo del plasma per le malattie rare”
Kedrion ha partecipato questo pomeriggio a Roma, presso la Sala del Refettorio della Camera dei Deputati, al convegno "Il ruolo del plasma per le malattie rare" che ha visto a confronto le istituzioni, l'industria e la comunità medico-scientifica sulle priorità da affrontare per migliorare la governance farmaceutic
A colloquio con Eimear Marnell, Headmistress delle Scuole Bilingue di Lucca: "Orgogliosi di annunciare l'ampliamento della nostra scuola media internazionale"
Nel panorama educativo toscano, il Gruppo Esedra Leading Education rappresenta un’eccellenza per qualità e innovazione. Con l’espansione della Scuola Media Internazionale di Lucca, il Gruppo conferma il suo impegno a offrire un’educazione moderna, internazionale e centrata sullo sviluppo integrale degli studenti
Alla Fondazione Bml la prima edizione del premio di laurea 'Sergio Pagliai'
Una giornata importante e il Patronato Inac e per la Fondazione Giuseppe Pera, che hanno collaborato all'istituzione di questo riconoscimento che verte sulle materie previdenziale e assistenziale
- Scritto da Redazione
- Economia e lavoro
- Visite: 50
Il segretario provinciale Ugl/Fna provincia di Lucca e coordinatore Ugl/Fna Toscana Nord Cipriano Paolinelli esprime preoccupazione per il Tpl:
La situazione del trasporto pubblico nella provincia di Lucca è disastrosa, la mancanza di mezzi in quest'ultimo periodo non consente di rispettare decine di corse al giorno tra cui quelle maggiormente usate dagli studenti, ma non solo, anche servizio Urbano (le Navette), pendolari che valutano la possibilità di salire su un autobus come "un terno al Lotto".
A sentirne il disagio è anche il servizio nelle zone montane della Mediavalle e Garfagnana già ridotto ai minimi termini da anni, basti pensare che in quest'ultima settimana la corsa per Valtottavo, ad esempio, ma ne potrei citare altre, non è stata fatta o se fatta in maniera limitata, questo per la mancanza di mezzi fermi per la manutenzione straordinaria vista l'età dei veicoli che in alcuni casi supera i 20 anni e più di un milione di km, giunti oramai in età di pensione.
Sono preoccupato, mi chiedo fin quando questo sia possibile e come arriveremo all'assegnazione di questa Gara Regionale del Tpl in Toscana che di fatto sembra irraggiungibile. Doveva essere una scelta da primi della classe, una scelta che avrebbe dovuto portare il Tpl in Toscana ad essere il fiore all'occhiello della nazione, visto che solo in Toscana è stato intrapreso il percorso di Gara Unica Regionale e invece... qualcosa non ha funzionato, siamo rimasti intrappolati, anzi stritolati, in una burocrazia complessa e con tempi biblici.
Di sicuro, assegnazione gara o non assegnazione gara e a chi, alla nostra organizzazione non interessa, non è di nostra competenza, affermiamo e sosteniamo però con forza, che il servizio e le corse devono essere garantite e i mezzi ci devono essere.
Ad interessarsi alla questione e a dire la sua ci sono la Consigliera Regionale e Capogruppo in Regione Toscana Elisa Montemagni (Lega) e il Commissario Mediavalle e Garfagnana Luigi Pellegrinotti (Lega)
"Riguardo alle svariate e ripetute problematiche inerenti il trasporto pubblico locale nella provincia di Lucca -affermano Elisa Montemagni, Capogruppo in Consiglio regionale della Lega e Luigi Pellegrinotti, Commissario di sezione - pensiamo che tutto ciò sia stato decisamente favorito dalla sciagurata gara del TPL, fortemente voluta dalla Giunta Rossi."
"Una serie di scelte sbagliate - proseguono i rappresentanti del Carroccio - i cui effetti ricadono, poi, inevitabilmente sui cittadini, alle prese con criticità pressoché quotidiane."
"La Lucchesia e l'intera Toscana - precisano gli esponenti leghisti - meritano di poter, invece, contare su collegamenti efficienti e funzionali, permettendo effettivamente alle persone di servirsi tranquillamente dei mezzi pubblici che devono, dunque, essere un'ottima alternativa all'auto privata."
"Fortunatamente - concludono Elisa Montemagni e Luigi Pellegrinotti - le elezioni regionali sono vicine ed una volta vinto, ciò ci permetterà di agire al meglio, anche in questo importante settore, mirando a rendere normale e non un'odissea un viaggio in autobus."
- Scritto da Redazione
- Economia e lavoro
- Visite: 30
A Lucca. Da sempre. Una nuova sede. Un nuovo inizio. Se il tempismo è la chiave del successo, allora la famiglia Serafini, ha l’orologio puntato sull’orario giusto. La storica concessionaria di automobili Lucar di Lucca, con ottobre 2019 ha infatti lasciato definitivamente la rappresentanza dei brand BMW e MINI.
Il passaggio è stato fatto in piena continuità anche dal punto di vista occupazionale e non ha avuto ripercussione sui posti di lavoro. E adesso è partita la nuova sfida: dai primi di gennaio, infatti, è stato aperto il nuovo show-room Toyota a Guamo, a poche centinaia di metri dalla vecchia sede.
Un pensiero di fondo accompagna questa grande impresa: puntare sulla città di Lucca e sulla sua gente, con il valore aggiunto dell’esperienza, la serietà e la familiarità che da sempre contraddistingue questa Azienda. Una scelta imprenditoriale ma anche ambientale, visto che Toyota detiene, attualmente, il primato mondiale di vendite nel settore dell’automobile ed è un brand molto attento ad uno dei valori più importanti e più attuali quali la tutela dell’ambiente.
Il nostro mondo ma anche la nostra città si troveranno ad affrontare, nel prossimo futuro, sfide ambientali davvero importanti e, dunque, le case automobilistiche devono necessariamente generare sempre nuove e più concrete risposte, per consegnare alle future generazioni un mondo in cui continuare a vivere e prosperare.
La drastica riduzione delle emissione di gas climalteranti, i miglioramenti della qualità dell’aria, dell’efficienza energetica e la de-carbonizzazione sono i principali obiettivi che il progetto “Toyota Environmental 2050” si pone per portare, entro il 2050, la mobilità verso le emissioni zero.
Questa è la sfida lanciata da Toyota a partire dal lontanissimo 1997 quando sul mercato veniva immessa la prima automobile ibrida al mondo, la Toyota Prius. La collaborazione della Lucar con Toyota ha avuto inizio nel 2013 e si rinnova e si rafforza all’alba del nuovo anno, grazie ad uno show-room più ampio e più vicino alle esigenze dei lucchesi e non solo, avendo anche come zona di riferimento la Versilia e la Valdinievole.
La nuova sede nella zona industriale di Guamo in Via di Sottomonte, si appresta a diventare un vero e proprio polo dedicato alla vendita di tutta la gamma Toyota di vetture e veicoli commerciali nuovi, km 0, usato garantito ed un servizio assistenza completo e dalle ottime prestazioni. L’accoglienza, la familiarità, l’esperienza di tanti anni di lavoro, la serietà riconosciutaci, continuano e saranno, ancora per il futuro, i valori fondamentali nostri ed anche di tutti i membri del nostro team; una squadra ben assortita dove sono presenti professionisti con oltre 15 anni di esperienza nel mondo Toyota affiancati da nuove leve che fanno dell’innovazione e della tecnologia, il loro punto di forza.
“Una scelta fortemente voluta, quella di proseguire in questo segno - dice Giorgio Serafini - Un ingrediente in più, quello di Michele, vero grande motore di questa operazione, è l’attenzione rivolta alla identità dell’azienda, che ha portato a scegliere di rinnovare il brand Lucar anche visivamente. Viene evidenziato lo spirito duraturo del marchio, mentre ispira le persone a vivere la città di Lucca in totale libertà, esplorando ed apprezzando tutta la grande bellezza che i nostri monumenti e le nostre piazze ci regalano quotidianamente. Lucar. A Lucca. Da sempre. Attenta alla sua gente ed al suo territorio. Giorgio, passa oggi il testimone ai figli, che porteranno avanti con forza e rinnovata determinazione un’Azienda al passo con i tempi in grado di rispondere in modo flessibile alle mutevoli esigenze che, il mercato dell’automobile, lancia a gran voce. La famiglia Serafini ha scritto e chiuso un capitolo della storia dell’automobile a Lucca durato 44 anni per aprirne uno nuovo, altrettanto importante e longevo. Lucar Toyota cercherà nel tempo, di far molto per il territorio e farlo bene, per restituire alla città di Lucca, una parte di quanto da quest’ultima ha sempre ricevuto".