Anno XI 
Domenica 27 Novembre 2022
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da loreno bertolacci
Enogastronomia
15 Novembre 2022

Visite: 397

Parafrasando l’intramontabile canzone di Lucio Battisti, si può affermare che tante qualità di “acqua azzurra, acqua chiara” si possono “finalmente bere”, magari non con le mani come cantava il grande artista, ma semplicemente alla bottiglia o al bicchiere, sempre e indiscutibilmente di vetro.

Nella due giorni EnoMundus all'hotel Albani a Firenze in via Fiume dedicati ai vini internazionali non è mancata la presentazione di questa importante risorsa globale come l’acqua, elemento indispensabile alla vita, ma anche alla buona tavola. Una “masterclass acqua” patrocinata da Acque Minerali Academy aps e sapientemente condotta da Emanuele Murone di Aur'a Gold Water Italy insieme alla promotrice dell’iniziativa, l'infaticabile Carol Agostini, commissario internazionale enologico nell'ambito della rassegna organizzata da Olfa Haniche nel capoluogo toscano.

Sono state messe a confronto acque provenienti da tante parti del globo appunto terracqueo, acque apparentemente simili che hanno invece caratteristiche non solo chimiche, diverse. Acquee artiche che si originano nell’immediato dallo scioglimento dei ghiacci, quindi senza attraversare strati di terreno e acque profondamente intrise da quelle che sono le caratteristiche dei terreni che hanno attraversato. Ma tutte acque estremamente pregiate, per la gioia dei palati più esigenti che andranno ad arricchire e impreziosire i sapori della tavola.

Assaggi e confronti si sono susseguiti e alternati ad altrettanti momenti di confronto dove è stata spiegata l’importanza dell’acqua sulle tavole, certamente insieme a un buon vino o champagne.

Un’idea vincente quella che ha dato vita all’associazione Acque Minerali Academy Aps che nasce presso l’università della Calabria in Italia nel 2017. Scopo principale – spiega Emanuele Murone - era quello di favorire la conoscenza di un importante risorsa, quale le acque minerali come parte integrante della nostra alimentazione, sviluppare degli aspetti scientifici, alimentari e nutrizionali correlati a questo elemento/alimento.

Studio e ricerca delle acque internazionali finalizzata alla promozione e al giusto abbinamento acqua-cibo fino ad arrivare, con corsi specifici, alla formazione della figura professionale dell’hydrosommelier, un esperto qualificato e certificato, capace di consigliare non solo le proprietà dei minerali più adatte all’esigenze individuali del momento, ma anche il giusto abbinamento cibo/acqua.

Anche nel mondo delle acque, come quello dei vini, può affascinare e accontentare tutti i palati: dall’acqua artica Lofoten della Norvegia ad Aur’a che proviene dal massiccio montuoso Cracul de Aur in Romania.

Imbottigliamenti fatti sempre nelle immediate vicinanze delle sorgenti e nel vetro che costituisce lo standard internazionale di alta qualità. Acque come Aur’a per giunta provenienti da zone incontaminate, prive di attività industriali, agricole e turistiche e come è scritto nel libro di Daniele Salvatore Valente, “a migliaia di ettari di distanza da possibili fonti di inquinamento, una benedizione della natura.”

Insomma, non solo vino e champagne di qualità a tavola, ma anche acqua, con o senza bollicine: L’importante è che sia di qualità, per accompagnare palati sempre più preparati ed esigenti.

Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Martedì 29 novembre, in occasione del 98° anniversario della morte di Giacomo Puccini, il Puccini Museum - Casa natale è…

Stamani, in Via Beccheria, a Lucca, gazebo di Fdi alla presenza del sottosegretario di Stato al ministero…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Appuntamento da non perdere alla libreria Ubik Lucca, oggi sabato 26 novembre alle ore 17:30 dove è in programma…

Lunga vita a Bohème, Tosca, Madama Butterfly, Fanciulla del West e Turandot: i cinque grandi lecci di Villa Bottini: è…

Spazio disponibilie

Una serie di iniziative organizzate, insieme ad enti, associazioni e forze dell’ordine, per sensibilizzare la cittadinanza contro la violenza di…

Anche i centri trasfusionali di Lucca, Castelnuovo Garfagnana e Barga hanno partecipato alle manifestazioni organizzate ieri (venerdì 25 novembre)…

Si è svolta ieri pomeriggio a Lucca (venerdì 25 novembre), in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro…

Giovanni Ricci presidente di commissione statuto e regolamenti ordinamento trasparenza e partecipazione e consigliere comunale del Comune di Lucca: Ieri in…

Spazio disponibilie

L’importanza della prevenzione. Lunedì 28 novembre alle 21 la Fondazione Giuseppe…

Gli abitanti della frazione di Antraccoli segnalano le condizioni di pericolosità della via romana per i cittadini che necessariamentedevono…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie