Anno XI 
Mercoledì 14 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da barbara ghiselli
Enogastronomia
17 Marzo 2024

Visite: 689

Pasqua si avvicina e con lei la voglia di scegliere e portare a casa i dolci della tradizione da gustare in famiglia e con gli amici. E allora perché non andare al bar Sottopoggio in via di Sottomonte a Guamo che è da sempre un simbolo di qualità e dove è possibile trovare un'ampia scelta di prodotti genuini e squisiti? Chiediamo alla titolare Moira Luchi, di illustrarci le varie tipologie di colombe.
"Quelle artigianali sono tutte prodotte con il lievito madre – sottolinea Moira – e possiamo trovare quella con arancia e cedro candito all'interno e con la glassa alla mandorla all'esterno oppure quella interamente fatta con il cioccolato bianco o con il pistacchio. Ma non finisce qui infatti ci sono anche quelle realizzate con i cereali antichi farcite con frutti di bosco semicanditi o con pere semicandite e cioccolato fondente".
Ma non si può parlare di Pasqua senza menzionare le uova al cioccolato e a Sottopoggio è infatti già iniziata la loro produzione sia nella versione al latte che fondente in varie grammature (possiamo trovarle da 250, da 450, da 600 e da 700). "Per seguire la tradizione nelle uova pasquali inseriamo dei semplici regali – continua Moira – ma su richiesta è possibile collocare anche sorprese personalizzate che i clienti ci porteranno e noi metteremo dentro ai contenitori alimentari".
La personalizzazione non riguarda solo la sorpresa dentro l'uovo ma anche l'incartamento che può essere di cellophane trasparente alimentari o invece ricoperto da carte di vari colori; è inoltre possibile fare una decorazione o una scritta sull'uovo in modo che chi lo riceverà in dono lo possa apprezzare ancora di più. Da Sottopoggio si possono trovare anche uova di cioccolato industriali in caso di intolleranza al glutine.
E se volete fare un piccolo pensiero goloso? Nessun problema, una varia e ampia scelta di oggettistica insieme agli ovetti di cioccolato è la soluzione ideale.
E' possibile anche prenotare gli antipasti i per il giorno di Pasqua, un modo per essere sicuri che in questo giorno di festa non manchino le prelibatezze di Sottopoggio che da sempre sono apprezzati da grandi e piccini. Il bar sarà aperto a Pasqua fino alle 13.30 mentre a Pasquetta rispetterà il consueto orario dalla mattina alla sera. Per prenotazioni è possibile telefonare allo 0583 94169.
Foto Ciprian Gheorghita
Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Domenica 18 maggio alle 17.30 presso lo stand della Regione Toscana (Padiglione Oval  V139-U140) il presidente…

Mauro Frediani, consigliere comunale di Capannori ma, soprattutto, super tifoso lucchese chiama a raccolta chiunque ami la compagine…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Nuovo album e nuovo instore lucchese per Salmo. Da pochissimi giorni è uscito il suo disco 'Ranch' e il…

Prosegue il ciclo di incontri "Piano Strada. Incontrarsi a Mandorla", la rassegna di…

Spazio disponibilie

«La Nato in guerra - Dal Patto Atlantico alla frenesia bellica» è il titolo del volume di Fabio Mini,…

Un tempo le foto si "scattavano", perchè era proprio l'otturatore che con uno "scatto" permetteva alla luce…

Mercoledì 14 maggio, alle ore 17:00 nei locali dell'Associazione Cesare Viviani sopra Porta S. Maria, la scrittrice…

Spazio disponibilie

E' stata inaugurata questa mattina la mostra «Mal d'Arte - Sublime estesi», allestita nell'Antica Armeria di Palazzo Ducale…

"Lou Salomé. Amare la vita". Appuntamento della Società Lucchese dei Lettori con l'autrice, Susanna Mati,  a Villa Rossi mercoledì 14 maggio 2025 alle…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie