Anno XI 
Domenica 27 Novembre 2022
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da loreno bertolacci
Enogastronomia
15 Novembre 2022

Visite: 490

Alla seconda edizione della fiera mercato in Italia dedicata ai produttori e vini esteri non potevano mancare produzioni, sempre estere, di salumi che vanno ad accompagnare ed esaltare la gamma di vini presenti. E quale miglior paese per tali produzioni se non la Spagna? Nella bella cornice del salone Michelangelo dell’hotel Albani di via Fiume a Firenze le due giornate esclusive di degustazione di vini hanno avuto indubbiamente maggior successo essendo abbinati ad altrettante eccellenze culinarie come i salumi Beher, provenienti dalla cittadina spagnola di Guijelo nella provincia di Salamanca.

Il responsabile commerciale in Italia Carmen Corredor ha sapientemente descritto tutto il percorso produttivo, estremamente selettivo, del Jamòn Beher, un prosciutto conosciuto in tutto il mondo dai palati più esigenti.

Un’azienda nata all'inizio del 1930 con Bernardo Hernández Blázquez che avviò l'attività di produzione di carni e insaccati ispirandosi all'esperienza familiare e fondando una società interamente dedicata al settore.

Negli anni '70 il figlio del fondatore, Bernardo Hernández García, prese le redini della società iniziando l'allevamento del maiale iberico. Oggi i nipoti gestiscono l'azienda che esporta i propri prodotti in più di trenta paesi in tutti i continenti, tra cui l’Italia. Beher copre l'intero processo produttivo, dai maialini agli esemplari adulti nelle fattorie al taglio manuale del prosciutto, ottenendo così un prodotto uniforme e riconosciuto nel settore degli insaccati e prodotti da macelleria: Jamon Iberico di qualità bellota in quanto i maiali vengono nutriti con ghiande, spalla iberica di bellota ed altri insaccati.

Il prosciutto Iberico è comunemente chiamato, come spiega l’autorevole responsabile commerciale per l’Italia, “Jamon pata negra, per il fatto che la pelle e l'unghia del maiale iberico sono in genere nere, anche se esistono diverse varietà di maiale iberico che non sono nere”.

Una caratteristica peculiare che differenzia questo prosciutto dagli altrettanto buoni prosciutti italiani è la carne dei maiali di razza iberica, attraversata da fini venature di grasso giallognolo. Ciò conferisce un aspetto più brillante e aiuta a rallentare il processo di stagionatura, consentendo l'apparizione di aromi più complessi e forti, giusto connubio con tutti quegli aromi e retrogusti sempre complessi e forti che accompagnano il sorso di un buon vino o champagne.

Una perfetta simbiosi per combinare gusti e sensazioni olfattive quasi all’infinito, sempre alla ricerca e alla scoperta di sapori, sempre più sfumati, che stimolino il nostro apparato sensoriale per renderlo sempre più attento alle qualità degli elementi naturali che compongono la nostra dieta, dagli alimenti alle bevande fino all’acqua. Una sorta di 50 sfumature di grigio che danno vita alla magnifica pellicola di un film sensoriale come il palato.

Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Martedì 29 novembre, in occasione del 98° anniversario della morte di Giacomo Puccini, il Puccini Museum - Casa natale è…

Stamani, in Via Beccheria, a Lucca, gazebo di Fdi alla presenza del sottosegretario di Stato al ministero…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Appuntamento da non perdere alla libreria Ubik Lucca, oggi sabato 26 novembre alle ore 17:30 dove è in programma…

Lunga vita a Bohème, Tosca, Madama Butterfly, Fanciulla del West e Turandot: i cinque grandi lecci di Villa Bottini: è…

Spazio disponibilie

Una serie di iniziative organizzate, insieme ad enti, associazioni e forze dell’ordine, per sensibilizzare la cittadinanza contro la violenza di…

Anche i centri trasfusionali di Lucca, Castelnuovo Garfagnana e Barga hanno partecipato alle manifestazioni organizzate ieri (venerdì 25 novembre)…

Si è svolta ieri pomeriggio a Lucca (venerdì 25 novembre), in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro…

Giovanni Ricci presidente di commissione statuto e regolamenti ordinamento trasparenza e partecipazione e consigliere comunale del Comune di Lucca: Ieri in…

Spazio disponibilie

L’importanza della prevenzione. Lunedì 28 novembre alle 21 la Fondazione Giuseppe…

Gli abitanti della frazione di Antraccoli segnalano le condizioni di pericolosità della via romana per i cittadini che necessariamentedevono…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie