Anno XI 
Mercoledì 21 Febbraio 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Enogastronomia
30 Novembre 2023

Visite: 298

Un Giacomo Puccini amante del cibo e delle specialità della cucina lucchese. Sarà un Puccini “inedito” quello protagonista dell’appuntamento del prossimo 2 dicembre (ore 16) nella Sala dell’Avena del Real Collegio di Lucca (piazza del Collegio) con la presentazione del volume "A tavola con i grandi. Ricette e curiosità dei personaggi illustri Italiani" (2021). Curato da Adriano Rigoli e Marco Capaccioli, presidente e vicepresidente dell'Associazione Nazionale Case della Memoria, raccoglie anche i contributi degli chef Cristina Bowerman e Igles Corelli, mentre la postfazione è di Alberto Capatti, direttore scientifico di Casa Artusi.
I due curatori, insieme a Simonetta Bigongiari direttrice del Puccini Museum – Casa Natale, condurranno il pubblico alla scoperta delle abitudini culinarie di Giacomo Puccini. Il libro presenta infatti 85 personaggi attraverso una scheda sulla loro casa museo e una ricetta a cui erano ‘affezionati’. Tra questi c’è anche Giacomo Puccini, la cui casa natale, oggi Puccini Museum, fa parte dell’Associazione Nazionale Case della Memoria: al compositore è abbinata la ricetta delle Folaghe alla Puccini, la cui preparazione è ripresa da un documento dattiloscritto dallo stesso Puccini, il 9 dicembre del 1903.
Tema centrale di "A tavola con i grandi" è infatti quello di offrire una chiave di lettura inedita della storia della cucina italiana, vista attraverso una lente non convenzionale: quella delle preferenze gastronomiche dei numerosi personaggi che hanno segnato la nostra cultura. Personaggi illustri in ogni campo del sapere, dell’arte, della letteratura, della scienza, della storia che con le loro case
(oggi case-museo) punteggiano la rete dell'Associazione Nazionale Case della Memoria. Luoghi densi di atmosfera a cui, in questa occasione, è stato scelto di accedere “passando” dalla cucina.
L’iniziativa, che si tiene in occasione de Il Desco, è promossa dall’Associazione Nazionale Case della Memoria, dalla Fondazione Giacomo Puccini e dalla Camera di Commercio Toscana Nord Ovest, con il patrocinio di Icom Italia e del Ministero della Cultura.
A tavola con i Grandi. Ricette e curiosità dei Personaggi illustri italiani Il volume, a cura di Marco Capaccioli e Adriano Rigoli e con i contributi degli chef Cristina Bowerman e Igles Corelli, e postfazione di Alberto Capatti direttore scientifico di Casa Artusi, offre una nuova
chiave di lettura per conoscere i grandi personaggi che compongono il grande mosaico dell’Associazione Nazionale Case della Memoria. Una realtà che riunisce le case (oggi case-museo) dove vissero personaggi illustri in ogni campo del sapere, dell’arte, della letteratura, della scienza, 

Pin It
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Sono tre ragazzi lucchesi che hanno dato vita a un progetto originale e interessante: la riproposizione di sonorità…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Convocare consigli comunali straordinari e aperti per commemorare la figura di Alexey Navalny, “il più coraggioso ed eroico avversario…

Il Comune di Lucca ha posizionato in piazza San Salvatore, dove prima stazionavano i mezzi della Misericordia, nuove panchine e…

Spazio disponibilie

Vittorio Fantozzi, consigliere regionale di Fratelli d'Italia, dice la sua a proposito dell'incattivirsi dell'armosfera politica a Lucca e…

Sabato 24 febbraio dalle ore 19 presso le sale parrocchiali della chiesa di Monte San Quirico si svolgerà…

Da martedì 20 febbraio alle ore 21, sul canale youtube della Diocesi di Lucca, iniziano gli appuntamenti dei martedì…

Spazio disponibilie

A causa di una temporanea occupazione di suolo pubblico legato al cantiere in corso per la riqualificazione di piazza del…

Quattro grandi personaggi sportivi stasera a Capannori alla nuova presentazione del libro scritto da Paolo Bottari sull’ex calciatore…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie