Mercoledì 30 dalle 19,30 presso l’Osteria Mecenate in via dei Fossi a Lucca sarà presentata la Guida Osterie d’Italia 2023. Il manuale del mangiar bene di Slow Food sarà proposto dalla Condotta Lucca Compitese e Orti Lucchesi in una cena evento “a 16 mani” che vede impegnati i cuochi delle otto osterie della Piana di Lucca in Guida. Ogni Osteria offre un piatto che la rappresenta con l’occhio alla tradizione e alle produzioni locali ma anche con lo spirito innovatore e la creatività che ogni cuoco riesce ad esprimere.
La Guida Osterie d’Italia ormai è un’istituzione e un punto di riferimento imprescindibile per chi vuole viaggiare e scoprire i territori attraverso le migliori espressioni enogastronomiche e i prodotti che li caratterizzano. Le nostre campagne sono autentici scrigni di qualità che si rintracciano nella rete di aziende agricole (spesso di piccole dimensioni) che sono riuscite negli anni a conservare e proteggere biodiversità dei nostri territori con la passione e l’orgoglio di portare in cucina prodotti non omologati, partecipi di un progetto che, prima di essere commerciale, è soprattutto etico.
Le Osterie presenti in Guida hanno questa attenzione e, nonostante la ricerca e la gestione dei contatti con le piccole realtà agricole sia spesso complessa, la passione e l’orgoglio di portare in cucina prodotti non omologati li rendono partecipi di un’operazione che, prima di essere commerciale, è etica.
Ci piace ricordare tutte le Osterie in Guida ad iniziare dal padrone di casa Osteria Mecenate e, per rimanere a Lucca, Osteria Dal Manzo, Trattoria da Gigi, Locanda Buatino e Osteria di Meati; a Capannori l’Osteria di Lammari e l’Osteria Da Mi Pà e a Montecarlo la Agrilocanda Posapiano.
Fra i piatti proposti spaziano la Farinata Lucchese rigorosamente con Mais 8 file Garfagnana, fagiolo Rosso di Lucca (Presìdio Slow Food) e cavolo nero Braschetta lucchese; il Neccio con farina di castagne DOP Garfagnana, ricotta nostrale e salsiccia; un’ attenzione ai tagli meno pregiati di carne (il famoso quinto quarto) per un suo uso responsabile con la zuppa centopelli e lampredotto e la Cioncia; il raviolo di fagiolo Rosso di Lucca, il coniglio con olive amare. E ancora i dolci della tradizione con la classica Torta Lucchese di Erbi e il Buccellato fatto in casa con crema inglese.
Il tutto accompagnato dai vini suggeriti da Lucca Biodinamica delle aziende: Tenuta Lenzini, Valle del Sole, Malgiacca e Podere di Rosa.
Un’ occasione per conoscere le Osterie del territorio, i produttori e il mondo di Slow Food.
Per informazioni e prenotazioni 0583 511861