Anno XI 
Lunedì 19 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Enogastronomia
28 Novembre 2022

Visite: 1228

Mercoledì 30 dalle 19,30 presso l’Osteria Mecenate in via dei Fossi a Lucca sarà presentata la Guida Osterie d’Italia 2023. Il manuale del mangiar bene di Slow Food sarà proposto dalla Condotta Lucca Compitese e Orti Lucchesi in una cena evento “a 16 mani” che vede impegnati i cuochi delle otto osterie della Piana di Lucca in Guida. Ogni Osteria offre un piatto che la rappresenta con l’occhio alla tradizione e alle produzioni locali ma anche con lo spirito innovatore e la creatività che ogni cuoco riesce ad esprimere.

La Guida Osterie d’Italia ormai è un’istituzione e un punto di riferimento imprescindibile per chi vuole viaggiare e scoprire i territori attraverso le migliori espressioni enogastronomiche e i prodotti che li caratterizzano. Le nostre campagne sono autentici scrigni di qualità che si rintracciano nella rete di aziende agricole (spesso di piccole dimensioni) che sono riuscite negli anni a conservare e proteggere biodiversità dei nostri territori con la passione e l’orgoglio di portare in cucina prodotti non omologati, partecipi di un progetto che, prima di essere commerciale, è soprattutto etico.

Le Osterie presenti in Guida hanno questa attenzione e, nonostante la ricerca e la gestione dei contatti con le piccole realtà agricole sia spesso complessa, la passione e l’orgoglio di portare in cucina prodotti non omologati li rendono partecipi di un’operazione che, prima di essere commerciale, è etica.

Ci piace ricordare tutte le Osterie in Guida ad iniziare dal padrone di casa Osteria Mecenate e, per rimanere a Lucca, Osteria Dal Manzo, Trattoria da Gigi, Locanda Buatino e Osteria di Meati; a Capannori l’Osteria di Lammari e l’Osteria Da Mi Pà e a Montecarlo la Agrilocanda Posapiano.

Fra i piatti proposti spaziano la Farinata Lucchese rigorosamente con Mais 8 file Garfagnana, fagiolo Rosso di Lucca (Presìdio Slow Food) e cavolo nero Braschetta lucchese; il Neccio con farina di castagne DOP Garfagnana, ricotta nostrale e salsiccia; un’ attenzione ai tagli meno pregiati di carne (il famoso quinto quarto) per un suo uso responsabile con la zuppa centopelli e lampredotto e la Cioncia; il raviolo di fagiolo Rosso di Lucca, il coniglio con olive amare. E ancora i dolci della tradizione con la classica Torta Lucchese di Erbi e il Buccellato fatto in casa con crema inglese.

Il tutto accompagnato dai vini suggeriti da Lucca Biodinamica delle aziende: Tenuta Lenzini, Valle del Sole, Malgiacca e Podere di Rosa.

Un’ occasione per conoscere le Osterie del territorio, i produttori e il mondo di Slow Food.

Per informazioni e prenotazioni 0583 511861

Pin It
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Lunedì 19 maggio alle ore 18 alla libreria Feltrinelli di Lucca (in via Beccheria), Emanuele Vietina, direttore di…

Il Coordinamento della forza politica “Lista Civica Giordano Del Chiaro Sindaco-Capannori 2034” accoglie con piacere l’ingresso in Consiglio…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Dal 30 giugno al 1° agosto torna "Pizzorne in gioco", l'appuntamento con i campi estivi promossi e organizzati…

Sarà  aperta al pubblico dal 22 al 31 maggio nella chiesa romanica di San Cristoforo in Via Fillungo…

Spazio disponibilie

"Volare senza Limiti è ai rulli di partenza. Mancano  infatti poche ore all inaugurazione della  manifestazione…

Scenderanno in piazza Napoleone domani (sabato 17 maggio), a partire dalle 14, i collettivi Rossa Primavera, Santa Froci3…

Spazio disponibilie

L’Azienda Teatro del Giglio A.T.G. – Teatro di Tradizione, a seguito di Delibera dell’Amministratore Unico n. 130 del…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie