Anno XI 
Lunedì 14 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da aldo grandi
Enogastronomia
19 Maggio 2022

Visite: 1924

Partiamo dal finale. Dopo aver cenato ed esserci riempiti in maniera ricca, ma di qualità, dei prodotti dell'hamburgeria artigianale di Fabio Riccardo e Mirko Galligani della Dogana sulla via Romana, al momento di lasciare il locale ecco che incontriamo una persona speciale, simpatica, modesta, che ci regala un'emozione speciale facendoci tornare indietro di alcuni anni, a quel maggio 2014 quando, sul campo di Correggio, la Lucchese vinse in rimonta acciuffando la promozione in Lega Pro. Al 28' della ripresa, allenatora Guido Pagliuca, entrò un calciatore tra i più estrosi e che avremmo voluto ogni volta in campo dal primo minuto: si chiamava e si chiama ancora Nazareno Tarantino, nato a Benevento nel 1979, ma lucchese, ormai, di adozione. Sempre un immenso piacere quando lo incontriamo, se fosse stato per noi lo avremmo sistematicamente fatto entrare in campo dal primo minuto in tutte le partite, una goduria per l'anima e uno spettacolo per gli occhi.

Dicevamo della Dogana nuovissima hamburgeria di Fabio Riccardo e Mirko Galligani che già hanno la cugina in piazza Antonio Gramsci. Volevamo tastare di persona servizio e prodotti somministrati. Una serata in cui ci siamo presentati presto essendo di sabato e non volendo intralciare il transito: infatti, quando siamo venuti via, c'era la fila, incredibile, all'ingresso.

Un hamburger preparato con cinque prodotti a scelta tra una vasta gamma di ingredienti, c'è da sbizzarrirsi tra panini classici o al carbone o integrali, di dimensioni ragguardevoli. Le tartare di manzo sono interessanti, perfino quella di cervo che ci intriga parecchio, ma essendo a dieta più o meno, andiamo con la tagliata di petto di pollo con rucola e scaglie di grana padano. Non contenti, aggiungiamo un hamburger di pollo coperto da salsa di pecorino e poi verdure a sazietà. Un buon bicchiere di vino rosso della casa, ma con garanzia della sua ottima qualità. Una bottiglia, infatti, era troppo. 

Servizio davvero buono, gentilezza, disponibilità, cortesia nell'accogliemtno delle richieste e nella soddisfazione delle domande. Le ragazze sono molto carine e, soprattutto, hanno sempre un sorriso cosa che, di questi tempi, è tutt'altro che scontato. 

Al timone c'è questa sera Fabio che è appassionato e innamorato delle fotografia e ama pubblicare sui social le immagini dei suoi eventi. Ci immortala in vari momenti della serata e non possiamo fare a meno di complimentarci per il locale, la sua location che accoglie gente che vive al confine di questo crocevia che comprende la Piana, ma anche le province di Pisa e Pistoia. Arredi moderni, easy, ma assolutamemnte adatti alla bisogna, un giardino ben curato e parecchio spazio per tavoli all'aperto. Non c'è un solo capello, si fa per dire, che dia adito a una sensazione di improvvisazione. In questa zona è un bel biglietto da visita.

I prezzi sono accessibili e la politica in tal senso portata avanti dai gestori fa sì che il rapporto qualità-prezzo sia sempre sotto l'occhio vigile del... padrone, ma anche del cliente. Provate e vedrete che non resterete delusi.

La Dogana Hamburgeruia artigianale
Localita carbonata, 5, Altopascio 
Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

“Una questione che tocca profondamente la nostra dignità e il nostro senso civico”: queste le parole del consigliere…

Spazio disponibilie

Una serata magica tra parole e stelle. Mercoledì (16 luglio) alle 21 l'Ego Temple di Ego Wellness Resort (via di…

“Dopo aver ascoltato le incredibili dichiarazioni del sindaco Del Chiaro sull’impianto sperimentale di Salanetti, abbiamo acquisito la certezza…

Esporre, all’interno del palazzo comunale e del palazzo provinciale, la bandiera della pace tra quelle della Palestina e…

Giovedì sera, presso il Bagno Arizona di Viareggio, si è tenuta l'assemblea dei soci della sezione AIGA di…

Spazio disponibilie

"Leggendo la stampa, precisamente la cronaca di Lucca del Tirreno, potrebbero sorgere dei dubbi o perplessità sull'operato…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie