Anno XI 
Mercoledì 17 Agosto 2022
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da erika ansani
Enogastronomia
06 Agosto 2022

Visite: 551

Si è conclusa tra applausi, sorrisi e tanta voglia di leggerezza, la 30^ edizione di “A tavola sulla spiaggia” per il terzo anno consecutivo organizzato nella celebre sala da ballo della Capannina di Forte dei Marmi.

L’appuntamento più atteso dell’estate per gli amanti del buon cibo e del buon bere con quel tocco mondano e glamour che fa tanto “Forte dei Marmi”, non ha deluso le aspettative ed ha regalato ancora una volta momenti golosi di assoluta qualità.

Tanti i premi assegnati e nessuno è rimasto a mani vuote. A tutti i partecipanti infatti sono state donate delle cornici personalizzate con il proprio nome realizzate dalla gioielleria Cassetti assieme ad un bellissimo libro-scrigno di Parmigiano Reggiano con all’interno un tagliere ed il tipico coltello dalla lama corta e appuntita e dalla foggia a mandorla detto anche 'scagliatore'.

La serata è stata quindi caratterizzata dal susseguirsi di vincitori e premi prestigiosi a dir poco invidiabili: il premio al dolce più estivo è andato alle "Frotefrolline" di Grace Gemma Scrufari Hedges; il premio dedicato alla ricetta di famiglia è andato alla “Torta di noci” di Giulio Razzanelli; il premio per il piatto fusion dell’estate lo ha conquistato il piatto "Bocconcini croccanti di riso con tartare di salmone e avocado" di Anna Giulia Scrufari Hedges; il premio per miglior piatto da spiaggia è andato al piatto di "Fregola sarda tiepida con frutti di mare e bottarga" realizzata da Antonella Lenzi e Filippo Tortelli; il premio per la miglior presentazione del piatto è stato conquistato dal piatto “il tonno del Chianti a modo mio” di Alba Andreotti; il premio speciale Peck Forte dei Marmi infine, è andato a "Insalata bugiarda" di Domenica Giuliani e Anna Iacobacci.

Il premio per il miglior dolce lo ha conquistato la torta di mele di Alessandra De Marco Sandri; il premio per la categoria secondi piatti è andato al “Lesso rifatto alla francesina” di Tiziana Petracchi. Il primo premio categoria primi piatti se lo è aggiudicato “la ribollita frantoiana” di Morena Petrini, mentre il premio per la categoria antipasti è andato alla “vellutata di sedano con totani e calamaretti” di Alessia Zucconi.

Gran finale con il premio assoluto della stampa, che è andato Federico e Cristina Monechi che hanno realizzato una "Fantasia di polpette mediterranee”.

Il momento più atteso, quello del piatto vincitore dello “Scolapasta d’oro” per il “Piatto Forte”- che quasi in modo plebiscitario è andato al critico enologico Orazio Vagnozzi con i suoi “Mezzi paccheri fritti ripieni di bufala con crema di pomodori confit”, accompagnati da uno Champagne BdB Perrier Jouet -, ha chiuso la serata, peraltro senza troppe sorprese dal momento che già dal primo assaggio, il piatto aveva fatto emergere l’originalità dell’idea, il rispetto completo dei temi richiesti, ed un mordente nel sapore che ha lasciato i giudici, anche quelli più critici, più che soddisfatti.

Comprensibilmente soddisfatto il Patron della manifestazione Gianni Mercatali commenta” il successo di “A tavola sulla spiaggia” sono proprio i concorrenti perché se dopo 30 anni esiste ancora questa manifestazione è perché esistono ancora persone che amano il buon cibo, amano cucinarlo, ed amano il buon bere. Ogni partecipante, nel mettersi in gioco e misurandosi in una competizione, porta un poco di sé, della propria cultura e della propria creatività. Abbiamo appena festeggiato il trentesimo compleanno della manifestazione, dal prossimo anno ci prepareremo per i successivi 30 anni”.

Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

EstatecinemA con le sue proiezioni sotto le stelle nel parco di Villa Bottini prosegue fino all’11 settembre, con quattro settimane…

Il comune di Lucca comunica che nelle prossime settimane verrà attivato un piano per la tutela e la…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Venerdì 19 agosto è in programma l'ultimo dei tre incontri del ciclo "Obiettivo su Viareggio".

E’ stata fissata a lunedì 22 agosto alle ore 20.00 la scadenza per la presentazione di liste e candidati per…

Spazio disponibilie

La Lucchese 1905 comunica che prosegue la campagna abbonamenti ‘Insieme Con Voi’.Le tessere potranno essere acquistate dai tifosi rossoneri…

Prosegue la campagna di pagamento del Bonus 200 euro da parte dell'Inps. Come stabilito dalla circolare 73/2022, nel mese…

Profondo cordoglio per la scomparsa di Valerio Mennini da parte dei parlamentari toscani di Forza Italia Sen. Massimo Mallegni e Roberto Berardi e On. Deborah Bergamini ed Erica Mazzetti,…

Si chiama MAST e sta per Museo di Altopascio Spedale del Tau: un percorso museale completamente accessibile sulla storia di Altopascio, che potrebbe…

Spazio disponibilie

Ci lascia "il re delle scarpe". Sabato mattina è morto all'età di 90 anni Bruno Magnelli, noto imprenditore nel settore…

La società Lucchese 1905 comunica che l'incarico di team manager per questa stagione è stato affidato a Mauro Matteoni. Moreno…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie