Un viaggio alla scoperta di sapori, colori ed emozioni uniche capace di unire tradizione e innovazione gastronomica legata ai prodotti caseari. È questo che ogni prodotto del marchio Le direzioni del gusto offre a tutti gli amanti del buon formaggio: un vero e proprio risveglio della papille gustative attraverso accostamenti nuovi e inaspettati.
Il progetto, nato dalla passione della titolare, Tiziana Spera, per la cucina in generale e per i formaggi in particolare, si propone come un piccolo laboratorio di creazioni gastronomiche aperto sette anni fa ad Avezzano. E quando la passione c'è il buono e il bello vengono da sé. Ciò che lo contraddistingue è il fatto di essere uno spazio di rielaborazione di prodotti, principalmente caseari, già di per sé finiti ai quali, dopo un'attenta lavorazione a mano, viene dato un tocco di gusto, forma e colore tutto nuovo e da scoprire.
Ma in cosa consiste questa rielaborazione? "La mia attività – spiega Tiziana – prevede l'acquisto di formaggio di vario tipo. Non necessariamente a chilometro zero poiché ho sempre creduto nella qualità delle cose buone e genuine e non esclusivamente nella loro vicinanza geografica. Una volta acquistato, il formaggio è sottoposto a una manipolazione completamente a freddo e a mano". Si tratta, quindi, di una tecnica di trasformazione lunga e molto faticosa, ma che, prevedendo una manipolazione esclusivamente manuale e a freddo, restituisce a chi lo mangerà tutto il gusto dei prodotti utilizzati per dare nuova forma al formaggio. Tra quelli più impiegati troviamo quello di capra stagionata con muffa bianca, il gorgonzola con muffa blu o verde, gli erborinati di latte di capra crudo e molti altri ancora.
"Andiamo ad aggiungere – prosegue – tutti quegli ingredienti che si accostano meglio con ogni tipologia di formaggio: si va dal tartufo al miele, dallo zafferano alla curcuma, dalle noci ai pistacchi, dalla frutta secca allo zenzero alla bietola e al rum. Un importante parte della produzione, poi, è dedicata alla frutta essiccata direttamente in laboratorio come mele, pere, arancia e kiwi. Insomma, con Le direzioni del gusto ogni accostamento e ogni aggiunta sono possibili.
La vasta varietà di miscele e composizioni elaborate fa si che ogni prodotto sia diverso non solo nel gusto, ma anche nel colore. A dare una prova visibile della bellezza e della grande varietà delle creazioni ce n'è una in particolare: il 16 gusti che consiste in una forma tonda composta da spicchi di diverse lavorazioni. "A fine 2019 – racconta la titolare – avevamo prodotto una grande quantità di forme mono gusto che ci erano state ordinate soprattutto da ristoranti e wine bar per arricchire i loro antipasti e aperitivi con colore e sfiziosità. Però, con lo scoppio della pandemia, nel giro di pochi giorni, quasi tutti gli ordini vennero annullati. È stato proprio per sopperire a queste rimanenze che mi inventai il 16 gusti che prevede di formare un'unica forma composta da spicchi provenienti da forme diverse". Tra la bellezza dell'accostamento dei colori che ne derivò e la curiosità di assaggiare diverse tipologie di lavorazioni, il 16 gusti ebbe un grandissimo successo tanto da essere mantenuto in produzione anche quando l'attività ha ripreso a pieno ritmo prevedendo, a quel punto, la possibilità di acquistare anche una forma da 250 grammi oltre a quella da mezzo chilo. Un successo che ha reso la particolare composizione il fiore all'occhiello dell'attività insieme con Il bosco incantato che con il tempo è diventato un must per gli amanti del gorgonzola: gorgonzola con l'aggiunta di frutti di bosco e cacao amaro.
Gusti nuovi, eccentrici e travolgenti tutti da scoprire sia per arricchire le proprie tavole che per farne dono grazie alla possibilità del confezionamento sottovuoto di qualsiasi prodotto.
Tutti i prodotti de Le direzioni del gusto sono acquistabili online direttamente dall'eCommerce dell'azienda che prevede la possibilità di fare spedizioni in tutta Italia: https://ledirezionidelgusto.it/shop