Anno XI 
Sabato 22 Giugno 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
L'evento
20 Novembre 2023

Visite: 338

Uno dei fiori all’occhiello dell’associazione sono gli incontri sulla sicurezza stradale, per promuovere e diffondere la cultura del corretto comportamento e rispetto delle regole da tenere sulla strada, con gli alunni delle terze medie e delle seconde classi delle scuole superiori della Provincia di Lucca, al fine di avviarli alla cultura del rispetto delle regole e degli altri sulle strade.

Questa iniziativa di prevenzione, unica nel suo genere nella provincia, coinvolge contemporaneamente le varie componenti che operano nella prevenzione stradale, con uno scopo comune, far diminuire le “stragi sulle strade” che coinvolgono tanti giovani e provocano drammi laceranti nelle famiglie e tra gli amici delle vittime della strada.

L’Associazione porta avanti il progetto da diciassette anni, in quanto ritiene fondamentale inculcare nei ragazzi che la vita non si deve e non si può buttare via per distrazione, per una bevuta, per assunzione di stupefacenti o per il mancato rispetto delle regole.

Anche nel corrente anno scolastico 2023-24 l’Associazione sarà presente in molte scuole di I° e II° Grado della Provincia di Lucca, portando il tema della sicurezza stradale con l’apporto del Gen. dei Carabinieri in congedo Giuseppe Deledda e della Croce Verde P.A. Lucca. Il progetto è imperniato su una conferenza della durata di due/tre ore interagendo con i ragazzi, impostata come segue: testimonianza diretta di una persona coinvolta in una tragedia che ha visto una vittima della strada; intervento di un rappresentante qualificato, già facente parte delle forze dell’ordine (Carabinieri); intervento di esperti in soccorso stradale – volontari della Croce Verde Lucca.

Ad oggi hanno aderito i Licei “Vallisneri”, musicale, artistico “Passaglia” (proprio oggi abbiamo incominciato con loro), scienze umane "Paladini“, “Barsanti e Matteucci” di Viareggio, ITI Borgo a Mozzano, ISI Barga Scienze Umane, Alberghiero e Linguistico, classico “Machiavelli”, l’ISI “Civitali“ e “Pertini”, le scuole medie di Mutigliano, “Pea” di Porcari e “Leonardo da Vinci” di S. Concordio. Inoltre per la prima volta le medie “A. Mordini” di Barga e “Don Aldo Mei” di Fornaci di Barga, che coinvolgeranno oltre 1600 ragazzi.

Un ringraziamento a tutti i dirigenti scolastici e insegnanti per la loro collaborazione nell’accogliere il progetto “Scegli la vita” sulla sicurezza stradale.

 

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Inaugura domenica 23 giugno 2024, alle ore 18, al Palazzo delle Esposizioni della Fondazione Banca del Monte di Lucca (in 

Conferenza della professoressa Chiara Franceschini che si terrà al Museo Nazionale di Villa Guinigi giovedì 27 giugno…

Spazio disponibilie

La campagna intorno è piena di silenzio, pochi attimi e la musica assordante dell’8 cilindri Ford comincia a risuonare…

Spazio disponibilie

Bocciata dal Tar la richiesta di sospensiva proposta dai comitati di Porcari contro l’impianto di riciclo…

E' in fase di approvazione l'aggiornamento 2024 del Programma comunale degli impianti di telefonia mobile. Dopo 

Martedì 25 giugno all'Informagiovani di via delle Trombe ci sarà il quinto appuntamento del ciclo Come stai?, serie di incontri gratuiti e su appuntamento, rivolti a…

Riparte il progetto "IN musica Per il Sociale", avviato da INPS e Roma Tre Orchestra. La terza edizione…

Spazio disponibilie

Sabato 13 luglio dalle 16 alle 21 appuntamento con l'iniziativa culturale e artistica Fossi dell'arte in piazza San…

Altopascio sempre più pulita: proseguono con successo le operazioni di decoro urbano per la cittadina del Tau,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie