Anno XI 
Lunedì 14 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
L'evento
02 Ottobre 2023

Visite: 487

Più di 9mila presenze nel corso di un mese e circa 800 gli studenti che hanno fatto visita alla mostra prendendo parte a una iniziativa legata all’aviazione. Sono questi i numeri principali che hanno decretato il successo divulgativo degli eventi legati al centenario dell’aeronautica Militare, realizzati grazie alla collaborazione fra il comune di Lucca, il comitato promotore e lo stato maggiore dell'aeronautica militare.

“Anche questo ultimo fine settimana – spiega l’assessore alla cultura Mia Pisano – abbiamo registrato un grande successo di pubblico per gli eventi in programma che erano legati in modo particolare al mondo del fumetto di aviazione e che hanno visto anche la presenza eccezionale di Alfredo Castelli, padre di Martin Mystère, grazie all’importante collaborazione che abbiamo instaurato con Lucca Crea. Come amministrazione comunale siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti, che ci parlano di un successo non solo nei numeri, ma anche nella grande qualità dell’offerta culturale che per un mese, cinque fine settimana, ha animato la nostra città. Con questa operazione, che ci ha visto collaborare strettamente con il Comitato promotore del Centenario e con lo Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, riteniamo di aver contribuito a colmare un vuoto, che anche a livello locale si registra in questi ambiti. Alla storia dell’aeronautica italiana Lucca ha infatti dato un grande contributo in termini di uomini e imprese, che abbiamo inteso valorizzare e promuovere fra i cittadini”.

 

I numeri della Mostra e degli eventi collaterali. La Mostra si stima sia stata visitata da oltre 9.000 persone complessive (10mila con il concerto della Banda al Teatro): oltre 800 sono stati gli studenti di scuole primarie, medie e secondarie della città (300 per le iniziative promosse da Lucca Crea). Oltre 70 sono stati gli ospiti che hanno preso pare agli eventi, 750 le persone che hanno assistito al concerto della Banda, 500 allo spettacolo delle Farfalle, 500 al lancio dei paracadutisti. 60 i reperti originali dal 1913 ai giorni nostri esposti, 30 gli eventi a carattere culturale, sportivo, musicale, storico, artistico realizzati.

Le collaborazione della Mostra. Molteplici anche le collaborazioni che sono state attivate per realizzare la Mostra e gli eventi collaterali lucchesi. Hanno infatti collaborato: Provincia di Lucca, Arma Aeronautica sezione di Lucca, Arma Aeronautica sezione di Viareggio e sottosezione Forte dei Marmi, Associazione Famiglie Caduti Aeronautica, Provveditorato agli Studi di Lucca-Massa Carrara, Archivio Storico Federighi, Fondazione Giacomo Puccini, Puccini Museum Lucca, Lucchesi nel Mondo, Teatro del Giglio, Metro Srl, Lucca Crea Srl, Museo del Castagno, Fondazione Antica Zecca. Curatore delle celebrazioni per il Centenario a Lucca è stato Fabrizio Vincenti. Sponsor dell'evento è stato Guidi Gino Spa.

 

 

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

“Una questione che tocca profondamente la nostra dignità e il nostro senso civico”: queste le parole del consigliere…

Spazio disponibilie

Una serata magica tra parole e stelle. Mercoledì (16 luglio) alle 21 l'Ego Temple di Ego Wellness Resort (via di…

“Dopo aver ascoltato le incredibili dichiarazioni del sindaco Del Chiaro sull’impianto sperimentale di Salanetti, abbiamo acquisito la certezza…

Esporre, all’interno del palazzo comunale e del palazzo provinciale, la bandiera della pace tra quelle della Palestina e…

Giovedì sera, presso il Bagno Arizona di Viareggio, si è tenuta l'assemblea dei soci della sezione AIGA di…

Spazio disponibilie

"Leggendo la stampa, precisamente la cronaca di Lucca del Tirreno, potrebbero sorgere dei dubbi o perplessità sull'operato…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie