Anno XI 
Venerdì 19 Luglio 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
caruso

Scritto da Redazione
Piana
04 Giugno 2023

Visite: 531

Si è tenuta sabato 3 giugno la consegna degli attestati di partecipazione al corso di italiano per donne con cittadinanza non italiana tenuto dal Centro Italiano Femminile di Porcari nei locali offerti gentilmente dalle Suore del Santo Nome.

Provengono da diversi paesi (Albania, Algeria, Brasile, Colombia, Marocco, Sri Lanka, Tunisia) e hanno esperienze diverse, ma sono accomunate dalla voglia e dalla volontà di mettersi in gioco ed apprendere o approfondire la conoscenza della lingua italiana.

Nella splendida cornice della Fondazione Lazzareschi, una sala gremita di donne e bambini, emozionati e soddisfatti. Ad introdurre la cerimonia la presidente dell'Associazione CIF, Grazia Mara, che ha espresso grande soddisfazione per la partecipazione assidua e l'entusiasmo con cui queste 34 donne hanno affrontato questo anno molto impegnativo.

Un grazie commosso la Presidente ha rivolto alle sei insegnanti volontarie, che hanno messo a disposizione il loro tempo e la loro esperienza mettendoci anche e soprattutto il cuore, e alle due baby sitter che hanno tenuto occupati i bambini mentre le loro mamme studiavano.

A consegnare gli attestati, il sindaco Leonardo Fornaciari, che ha sottolineato l'importanza di iniziative come questa, che permettono una conoscenza reciproca, uno scambio di esperienze, base irrinunciabile per una reale inclusione. Presenti alla mattinata gli assessori Michele Adorni e Eleonora Lamandini, e Serena Toschi. Dopo la cerimonia, la signore hanno voluto offrire alle loro maestre e alle volontarie del CIF, un ricco rinfresco colorato e gustoso, con i loro cibi caratteristici, una festa conviviale e gioiosa, piccolo esempio di condivisione.  

Pin It
  • Galleria:
lega400
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Nella Piana di Lucca dal 1° agosto andrà in pensione la pediatra  Alessandra Paola Paoli. Tutti i suoi…

Spazio disponibilie

Una serata per scoprire l'importanza dell'antico acquedotto del Nottolini e chi lo fece realizzare. L'associazione La Sorgente e il…

Ancora tanto l'entusiasmo per il successo della serata anni 90 ad Altopascio ma il Centro Commerciale Naturale è…

Spazio disponibilie

Il Centro di cultura di Lucca dell’Università Cattolica nell’assemblea dei soci svoltasi il 14 giugno…

Il mediaRacconto approda a Capannori, sabato 20 luglio, ore…

Si terrà mercoledì 24 luglio alle ore 21:00, presso la Casa del Boia, il nuovo appuntamento de L’Augusta…

Manca poco ormai e poi inizieremo con i festeggiamenti. Anche…

Spazio disponibilie

Sistema Ambiente, alla luce della attuale situazione metereologica e delle elevate temperature, comunica che , da giovedì 18 Luglio e…

Terzo appuntamento domani sera con i "Giovedì di luglio", il tradizionale appuntamento che il Centro commerciale Città…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie