Anno XI 
Mercoledì 17 Agosto 2022
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
21 Maggio 2022

Visite: 285

Altopascio si anima dell'entusiasmo dei giovani e si tinge dei colori...della street art! Allo Spazio Giovani di via Fratelli Rosselli ha ormai preso piede il progetto dedicato alle politiche giovanili "Seconda Stella a Destra", che sta richiamando tantissimi ragazzi della cittadina del Tau. Tra le tante iniziative, c'è anche il corso sulla street art: un vero e proprio percorso che porterà poi i partecipanti a rendere più bello e più colorato il paese.  Venticinque ragazzi del territorio altopascese, accompagnati dagli artisti Federico Bernardini e Enrico Bani, stanno mettendo a punto le prime bozze dei murales che saranno realizzati sulle pareti esterne dello Spazio Giovani e su un altro muro di Altopascio, ancora da individuare, che sarà quindi completamente riqualificato l'arte di strada.  "Siamo all'inizio di questo percorso - commentano l'assessore alle politiche sociali ed educative, Valentina Bernardini, e l'assessore alle politiche giovanili, Alessio Minicozzi - e ci riempie già di soddisfazione vedere questo gruppo di giovani impegnati, coinvolti, entusiasti che si prendono cura della loro casa. Perché Altopascio è la loro casa, lo Spazio Giovani è la loro casa: questa iniziativa li rende a pieno titolo protagonisti attivi della riqualificazione urbana e artistica del territorio". Il progetto Street art rientra nelle tante proposte dedicate ai giovani organizzate nell'ambito del percorso "Seconda Stella a destra", finanziato dal Dipartimento per le Politiche della famiglia e portato avanti dal Comune di Altopascio, come ente capofila, in collaborazione con l'Istituto Comprensivo di Altopascio, la Cooperativa Sociale Zefiro e la Cooperativa Sociale La Luce. Lo Spazio giovani di Altopascio è un luogo vivo e molto frequentato, che sta crescendo giorno dopo giorno. Oltre al corso di street art, i ragazzi e le ragazze possono imparare la video dance, partecipare al laboratorio video, hanno a disposizione uno sportello di orientamento durante il percorso scolastico e formativo, propedeutico anche all'ingresso nel mondo del lavoro.

E ancora: laboratori musicali di chitarra, basso, tastiera, percussioni, produzione musicale e canto.

Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare il centro nei giorni di apertura (lunedì, martedì, giovedì e venerdì) al numero 0583 - 216058, oppure il Settore Servizi Sociali e Scolastici - Ufficio Servizi Educativi - CIAF, 0583 - 216353 / 216907; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

EstatecinemA con le sue proiezioni sotto le stelle nel parco di Villa Bottini prosegue fino all’11 settembre, con quattro settimane…

Il comune di Lucca comunica che nelle prossime settimane verrà attivato un piano per la tutela e la…

Spazio disponibilie

Venerdì 19 agosto è in programma l'ultimo dei tre incontri del ciclo "Obiettivo su Viareggio".

E’ stata fissata a lunedì 22 agosto alle ore 20.00 la scadenza per la presentazione di liste e candidati per…

Spazio disponibilie

La Lucchese 1905 comunica che prosegue la campagna abbonamenti ‘Insieme Con Voi’.Le tessere potranno essere acquistate dai tifosi rossoneri…

Prosegue la campagna di pagamento del Bonus 200 euro da parte dell'Inps. Come stabilito dalla circolare 73/2022, nel mese…

Profondo cordoglio per la scomparsa di Valerio Mennini da parte dei parlamentari toscani di Forza Italia Sen. Massimo Mallegni e Roberto Berardi e On. Deborah Bergamini ed Erica Mazzetti,…

Si chiama MAST e sta per Museo di Altopascio Spedale del Tau: un percorso museale completamente accessibile sulla storia di Altopascio, che potrebbe…

Spazio disponibilie

Ci lascia "il re delle scarpe". Sabato mattina è morto all'età di 90 anni Bruno Magnelli, noto imprenditore nel settore…

La società Lucchese 1905 comunica che l'incarico di team manager per questa stagione è stato affidato a Mauro Matteoni. Moreno…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie