Anno XI 
Lunedì 20 Maggio 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
caruso

Scritto da Redazione
Piana
08 Luglio 2022

Visite: 421

Conto alla rovescia per il primo 'Festival del riuso' in programma al mercato di Marlia domani (sabato 9 luglio) e domenica 10 luglio. La manifestazione è promossa dal Comune di Capannori e da Fondazione Reggio Children "Centro Loris Malaguzzi' in collaborazione con Ascit e Centro di Ricerca rifiuti Zero e l'organizzazione di Lillero-Il vero mercato del baratto-, con la partecipazione di tutti gli attori e le associazioni del territorio che ogni giorni operano nel settore del riuso. Realizzato nell'ambito di 'Reusemed', il progetto finanziato dall'Unione Europea con il Programma ENI CBC Med, per incoraggiare il riutilizzo e la riparazione di oggetti, di cui l'amministrazione comunale è partner insieme a Fondazione Reggio Children con Remida Reggio Emilia ed alcune realtà di Spagna, Giordania e Tunisia, il festival si svolgerà dalle 16.30 alle 24, con un ricco programma di eventi. Al centro ci saranno le tante associazioni e realtà locali che si occupano di riuso nelle varie filiere (mobili, abiti, libri, cibo, materiali informatici) e associazioni ambientaliste che saranno presenti con i loro stand. Saranno inoltre presenti una quindicina di artigiani e artisti che producono oggetti a partire da materiali di scarto. La 'due giorni' dedicata al riuso proporrà anche laboratori creativi e conferenze sui temi della gestione dei rifiuti, del riuso e dell'economia circolare e momenti musicali con l'esibizione anche di band che suonano con strumenti realizzati con materiali di recupero e momenti conviviali.

Tra gli eventi in programma sabato 9 luglio la tavola rotonda "Economia circolare e rifiuti zero: uno sguardo al futuro" (17.30 – 18.30), il laboratorio didattico "Siamo tutti sulla stessa bici" a cura di Fondazione Reggio Children – Centro Loris Malaguzzi con Remida, il Centro di Riciclaggio Creativo di Reggio Emilia (17.30-18.30), il laboratorio per bambini con materiali di riuso a cura di Legambiente Capannori Piana Lucchese (17.30-18-30), il laboratorio di costruzione di strumenti musicali a partire da materiali di scarto a cura dei musicisti del gruppo Riciclato Circo Musicale (ore 18.30 – 19.30), il concerto dei BARO DROM ORKESTAR (ore 22.15). Tra gli appuntamenti di domenica 10 luglio lo Spazio giochi diffuso in tutta l'area del mercato a cura di Stelle Volanti – Giochi Itineranti (17-22), la presentazione del progetto Reusemed e del nuovo sistema municipale del riuso (17.30-18.30), gli interventi della green influencer Silvia Moroni di @parlasostenibile (18- 18.45) e di Carlotta Ferrozzi del centro di riciclaggio creativo ReMida Bologna_Terre d'Acqua, dal titolo "Educazione e/è Sostenibilità" (18.45 – 19.30), la presentazione del progetto 'GIG ECONOMY' (19.30 – 19.45) il Concerto del RICICLATO CIRCO MUSICALE (22.15).

In entrambi i giorni del festival è in programma una Cena (19.30-22.00) a cura del progetto Conserve-Calafata/ Solidando-Equinozio, su prenotazione alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o tramite messaggio whatsapp ai numeri: 3755513615 (Sofia) o 3347801725 (Sara).

Durante il festival ci saranno dei dj set a cura di Mainor dj e dj Cugino e una live painting a cura di Skill Hands e Mr. Pills.

Sia sabato che domenica gli spazi espositivi con gli stand degli artigiani e artisti e delle realtà che lavorano sui temi del riuso apriranno alle ore 16.30. Le realtà e associazioni presenti sono: Centro di ricerca Rifiuti, Zero, Lillero il vero mercato del baratto, Cooperativa Nanina (Progetto Daccapo e Quindi), Terra di Tutti, Mercatino dei libri usati, Comitato rionale Santa Caterina, Hacking Labs, Miniere Urbane, Sonoelettrica.it, Greenpeace, Legambiente Capannori-Piana Lucchese, ORA- Osservatorio di rinascita ambientale, La Cometa.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Presidio a favore del popolo palestinese organizzato il 24 maggio alle 17 in piazza San Michele di…

Domani, martedì 21 maggio dalle 15.30 a 17.00, l'Informagiovani di via delle Trombe organizza con Cultural Care Au-Pair un incontro in…

Spazio disponibilie

Tappa lucchese per il ministro dell'Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini. La rappresentante del Governo,  nonché…

Fossi dell'arte in piazza San Francesco 8 giugno dalle 16 alle 21. Sesta edizione organizzata con l'associazione Ucai di Lucca,…

Spazio disponibilie

Eccoci all'ultimo appuntamento prima del periodo estivo - Domenica 19 maggio a Capannori in Piazza Aldo Moro con…

L'associazione Amici di Enrico Pea con la Provincia di Lucca invitano alla presentazione del libro "Leggera cura'" quando…

Si svolgerà questa mattina sabato 18 maggio alle ore 11 presso il giardino interno dell’Istituto Pellegrini Carmignani in via Roma…

Spazio disponibilie

Si svolgerà questa mattina sabato 18 maggio alle ore 11 presso il giardino interno dell’Istituto Pellegrini Carmignani in via Roma…

Il Circolo Culturale "L'Agorà" di Reggio Calabria, ha organizzato un incontro…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie