Anno XI 
Giovedì 26 Gennaio 2023
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
23 Gennaio 2023

Visite: 130

Hanno preso il via nei giorni scorsi i lavori per il ripristino del movimento franoso dovuto ad eventi meteorici in un tratto di via delle Grotte a Matraia. I lavori prevedono la messa in sicurezza delle piante pericolanti presenti sul versante sovrastante la strada, il taglio della vegetazione arbustiva infestante, nonché la perlustrazione ed il disgaggio degli elementi lapidei instabili su una porzione di versante di circa 600 metri quadrati. E' inoltre previsto il ripristino e la messa in sicurezza delle reti paramassi già presenti sul versante tramite la rimozione del materiale lapideo accumulato nelle stesse e la realizzazione di alcuni placcaggi puntuali là dove necessario ed altri interventi di ripristino da realizzarsi con tecniche alpinistiche. Successivamente quando la stagione lo consentirà il tratto stradale interessato dall'intervento insieme ad altri ampi tratti sarà riasfaltato.

"Quella partita in questi giorni è un'opera importante per questa zona del nostro territorio, perchè finalizzata a mettere in sicurezza un tratto di via delle Grotte, una viabilità importante e particolarmente transitata del nostro territorio, in quanto rappresenta il principale collegamento con l'Altopiano delle Pizzorne ed è quindi utilizzata anche dai turisti - spiegano l'assessore ai lavori pubblici, Davide Del Carlo e il consigliere comunale, Mauro Rocchi. - Un intervento propedeutico alla successiva asfaltatura della strada in vari tratti per un investimento comunale di circa 100 mila euro. Il nostro obiettivo è garantire una percorribilità ottimale e la sicurezza stradale di questa viabilità particolarmente importante per la frazione di Matraia, ma anche per il resto del territorio. Stiamo lavorando per poter completare l'opera con la realizzazione di parapetti e guard rail e stiamo cercando di reperire i finanziamenti necessari, in modo da riqualificare completamente la strada".

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

A partire dal primo di febbraio sarà possibile fare richiesta del buono…

Al via la manutenzione delle strade bianche comunali, vicinali e fosse da parte dell’amministrazione Menesini, per sistemare dopo le piogge…

Spazio disponibilie

Sabato 28 gennaio è "il Sabato dell'Ambiente", il nostro appuntamento mensile tutto dedicato alla pulizia dei corsi d'acqua dai rifiuti abbandonati e…

Sabato 28 gennaio, alle ore 17, al Museo Athena in via Carlo Piaggia a Capannori, sarà inaugurata la mostra intitolata…

Spazio disponibilie

"Impastiamo insieme": si replica. Nuovo appuntamento del laboratorio dedicato ai piccoli chef: domenica 5 febbraio, infatti, in occasione della…

G.E.A.L. S.p.A provvede alle assunzioni tramite la pubblicazione di avvisi di ricerca di personale all’interno della presente sezione. Prima di procedere alla…

Spazio disponibilie

Di seguito le attività di fine gennaio e febbraio previste nei musei nazionali di…

Nella stazione elettrica di Marginone, in provincia di Lucca, è entrato in esercizio il nuovo trasformatore green di ultima generazione isolato…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie