La mazzata era stata di quelle difficili da smaltire. Prima una bolletta di 6 mila euro di elettricità per la nuova hamburgeria sulla via Romana al Turchetto. Poi, ed ecco la botta finale, 24 mila euro per quella del ristorante di piazza Antonio Gramsci ad Altopascio. Roba da piangere se non fosse che Fabio Riccardo e Mirko Galligano non hanno più lacrime per piangere essendo abituati, dopo due anni di pandemia e adesso anche la guerra, a rimboccarsi le maniche e a non piangersi addosso.
Ebbene, la notizia pubblicata e diffusa sull'importo allucinante della bolletta deve aver spinto alcuni tra i più grossi fornitori dei due ristoranti di Fabio e Mirko a mettersi le mani in tasca e decidere di aiutare questi due giovani imprenditori. Come? Semplice. Fornendo loro, a turno, un corrispettivo gratuito di merce fino al raggiungimento, complessivamente, dei 24 mila e oltre euro da pagare. Una iniziativa incredibile che ha commosso Fabio Riccardo:
"L'altra mattina, all'apertura della giornata lavorativa ci siamo visti recapitare una notizia bellissima da parte di alcuni fornitori e sponsor che in comune accordo con un gesto bellissimo e, sopratutto, senza alcuna richiesta da parte del locale si sono offerti di saldare la fattura di 24 mila 400 euro del mese scorso. Un gesto meraviglioso che dimostra ancora una volta quanto la Dogana sia importate non solo per la provincia di Lucca, ma, sopratutto, per tutto il mondo che la circonda. Oltre ai fornitori anche i dipendenti si erano offerti di aiutare l azienda rinunciando a parte del loro stipendio per affrontare la spesa folle, offerta ovviamente rifiutata".
"I nostri ragazzi hanno famiglia e sono nella nostra stessa situazione - spiega ancora Fabio - e non ci sembrava giusto accettare. L'offerta degli sponsor invece è stata accetata, una vera boccata di ossigeno per noi che, come tutti gli imprenditori del settore, stiamo vivendo un momento unico con i due locali sempre pieni nonostante le difficoltà. La Dogana è uno dei pochi locali che non ha aumentato i prezzi per non gravare sui clienti. I nostri ospiti sono la nostra forza, sorridere ai problemi trasformandoli in opportunità come già successo durante il covid dove con il tagliere da asporto creato per soddisfare le esigenze dei clienti a casa siamo riusciti a salvare azienda e posti di lavoro. Anche in questo caso gli sponsor fecero la differenza con Bmw, Fiat e Seat che misero a disposizione diversi veicoli a titolo gratuito per le consegne a domicilio".
Che dire quindi? Quaggiù, più ancora che lassù, qualcuni questi ragazzi li ama davvero.