claudio
   Anno XI 
Sabato 24 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
10 Settembre 2024

Visite: 536

Si dichiara particolarmente colpito, Paolo Rontani di Capannori Cambia, da due determine relative ad un affidamento di incarico esterno ed entrambe prive della precisazione dell'importo di riferimento indicato in gara: “Per individuarlo, ho dovuto calcolarlo con una proporzione, ed è proprio dai risultati che ho forse rilevato perché nell'atto non è stato riportato l'importo”, dichiara il consigliere.

La prima determina, dell'8 agosto scorso, riguarda l'incarico per redigere le relazioni geologica e geotecnica necessarie alla ristrutturazione dell'immobile in via Romana da adibirsi a residenza artistica, acquistato dalla Misericordia per 795 mila euro.

Bene, con affidamento diretto secondo il sistema telematico acquisti regionale della Toscana, il servizio in oggetto è stato affidato alla geologa M.G. con sede a Montecarlo, la quale si è offerta di eseguirlo per un importo netto di tremila e 600 euro, con un ribasso di oltre il 98 per cento sull'importo di riferimento indicato in gara- spiega Rontani- Tale importo, sapete quanto è? Oltre 270 mila euro! Più offerta anomala di questa, non saprei. Come può stabilirsi una cifra simile, a presupposto di sconto per un incarico ad un geologo?

Non meno preoccupante la seconda determina, a detta di Rontani: in data 29 agosto scorso, questa riguarda l'affidamento di un incarico di progettazione di fattibilità tecnico-economica, relativa al capannone acquistato dal comune, sul viale Europa, al costo di un milione e 340 mila euro, finanziato con mutuo. L’immobile dovrebbe diventare la sede per i cantonieri, con tutte le loro attrezzature.

Con la stessa procedura START, è stato interpellato lo studio tecnico associato C.M. con sede a Sesto Fiorentino (più vicino, in zona, non c'era disponibilità?), che si è offerto per l'importo di novemila euro, con un ribasso di oltre il 28 per cento sull'importo di riferimento indicato in gara- illustra ancora la nota emessa da Rontani- Questo, fatta la proporzione, assomma a 12 mila e 652 euro. Ribasso sospettosamente alto, ma la perla di tale offerta è che questo studio ha poi aggiunto anche i compensi non soggetti a ribasso, di 51 mila e 330 euro più contributo Inarcassa e Iva, per un totale complessivo di 76 mila e 547 euro. L'importo viene definito nel testo come congruo, ma io mi chiedo: possono definirsi convenienti e regolari questi due esempi di gara pubblica al comune di Capannori?

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Un pomeriggio all’insegna dell’ispirazione, del confronto e della bellezza: è stato questo il cuore pulsante dell’evento “L’architettura che…

Lunedì 26 maggio, alle ore 16:30, presso la Biblioteca Comunale “Guglielmo Marconi”, Piazza Mazzini 12, Sala Tobino, per…

Spazio disponibilie

“La storia si ripete sempre. E anche oggi, come già avvenne (con successo) nel 2004-2011, Lucca sarà chiamata…

Spazio disponibilie

Si dichiara sconcertato di fronte alle parole dell’assessore regionale Alessandra Nardini il sindaco di Fabbriche di Vergemoli Michele…

“Incomprensibile il rifiuto del presidente del consiglio comunale Torrini a ricevere i lavoratori della Valmet in consiglio comunale”:…

Proseguono gli incontri letterari al Polo Fermi Giorgi. Dopo aver ospitato Valerio la Martire e il suo romanzo…

Sabato 7 giugno alle ore 21, nell'auditorium San Romano, si terrà il concerto benefico "Il segreto di…

Spazio disponibilie

“Durante l’ultimo consiglio comunale ho chiesto che l’Amministrazione comunale aderisse all’iniziativa “50mila sudari per Gaza” di sabato esponendo…

Sabato 24 e domenica 25 maggio nel suggestivo borgo di Montecarlo sembrerà di fare un salto indietro di…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie