claudio
   Anno XI 
Venerdì 9 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
03 Maggio 2022

Visite: 646

Ha fatto tappa anche a Porcari l'ottava edizione di Keep clean and run, l'eco-maratona di plogging ideata dall'agronomo e saggista torinese Roberto Cavallo. Si tratta di una corsa con tanto di raccolta dei rifiuti abbandonati che dal 2015 attraversa l'Italia per sensibilizzare le persone a un più attento rispetto dell'ambiente. 
L'edizione 2022 ha come tema la protezione del mare e coinvolge la Toscana e la Sardegna. È iniziata lo scorso 29 aprile dall'Isola d'Elba e si concluderà giovedì (5 maggio) sulla spiaggia di Stintino, in provincia di Sassari. 
Ieri (2 maggio) la corsa è partita dalla Revet di Pontedera, industria leader nella gestione integrata del ciclo dei rifiuti, e si è chiusa di fronte al Comune di Capannori, primo ad aderire nel 2007 alla strategia Rifiuti zero. 
Nell'attraversare il territorio della Piana di Lucca la Keep clean and run ha toccato anche la Torretta, collina simbolo di Porcari, fino ad arrivare poi di fronte alla sede di Legambiente, nel centro del paese. Lì, ad accogliere i runner, c'erano sia il vicesindaco del Comune di Porcari, sia i rappresentanti di Lucart, partner della corsa contro l'abbandono dei rifiuti, sia la presidente dell'associazione, Maria Cristina Nanni.
Sono circa cinquanta i chilometri percorsi ogni giorno dallo stesso Roberto Cavallo e da Giulia Vinco, testimonial d'eccezione dell'evento, ultrarunner e finisher del Tor des Gèants nel 2017 – il trail endurance più difficile del mondo. A loro, per ogni tappa, si aggregano persone delle comunità locali. In pantaloncini e scarpe da corsa, ieri, anche il presidente di Ascit, Alessio Ciacci.
Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il rapporto tra diritto del lavoro e intelligenza artificiale sarà al centro dell'ultimo incontro del ciclo "Letture sul Lavoro",…

Una giornata speciale, ieri (mercoledì 7 maggio) la signora Ilda Scarpellini ha compiuto 100 anni. A portare gli auguri dell'amministrazione…

Spazio disponibilie

Un ambulatorio tutto rinnovato, moderno e senza barriere architettoniche a Villa Basilica: si sono infatti conclusi i lavori…

In occasione della Festa dell'Europa, il 9 maggio, la Provincia di Lucca promuove due eventi dedicati all' Europa con…

Spazio disponibilie

Quest'anno si è qualificata di diritto per i campionati mondiali di agility dog l'atleta lucchese diciassettenne Jasmine Lumini con la sua cagnolina Daenerys (detta Tata,…

 Sabato 17 Maggio dalle 16.30 alle 21.30 appuntamento con l'iniziativa culturale e artistica fossi dell'arte in piazza San Francesco centro…

Presentata questa mattina nell'Infopoint Mura di Lucca, nel castello di porta San Donato, l'edizione 2025 di CSI in…

Lucca Model Hobby è una nuova realtà lucchese che ha come obiettivo l’organizzazione di eventi per la divulgazione…

Spazio disponibilie

Prosegue la stagione primaverile di Chiaro di luna, la rassegna teatrale promossa dalla Fita (Federazione italiana teatro amatori) e…

Il Circolo Nuoto Lucca è lieto di annunciare che SABATO 19 LUGLIO, pomeriggio…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie