Anno XI 
Martedì 23 Aprile 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
21 Febbraio 2024

Visite: 319

«Il coinvolgimento degli enti locali nel processo di transizione energetica è fondamentale, assieme alla Regione, in particolare nel processo legato alla individuazione delle aree idonee e non idonee ad ospitare impianti alimentati da fonti rinnovabili. Il fotovoltaico e l'agrivoltaico in particolare, sono certamente importanti, ma occorre un ruolo forte dei Comuni, perché non si può ignorare la peculiarità paesaggistica, né tantomeno l'esigenza di pianificare negli interessi generali del territorio».

Lo dice Valentina Mercanti, consigliera regionale del Pd, intervenendo sulle vicende che riguardano le autorizzazioni di impianti fotovoltaici in alcuni comuni della provincia di Lucca e, più in generale, della Toscana.

«I casi di Porcari e Massarosa – spiega Mercanti – sono emblematici. La Regione Toscana, come dimostrano recenti dichiarazioni del presidente Giani, sostiene i sindaci e le amministrazioni comunali che stanno portando avanti una battaglia per la tutela del paesaggio e per il diritto alla pianificazione sul proprio territorio. In particolare, rispondendo a un'interrogazione della collega Elena Rosignoli, l'assessore all'ambiente Monia Monni ha dichiarato che "il decreto nazionale, che avrebbe dovuto limitarsi a stabilire

meri criteri per poi lasciare spazio a una legge regionale (da emanarsi comunque in tempi assai ridotti), si presenta invece oggi come un testo che individua direttamente le aree idonee".

Insieme alle altre Regioni, la Toscana ha chiesto "una decisa modifica nella impostazione dello schema di decreto".

Ritengo – conclude Mercanti – che alla luce di queste motivazioni e anche per il susseguirsi di ricorsi al Tar e controversie in tanti Comuni, occorra rivedere la normativa nazionale».

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

25 aprile ad Altopascio: in piazza della Magione si festeggia la Liberazione. L'evento, che avrà inizio alle 10, prevede la deposizione…

Spazio disponibilie

Continuano le presentazioni del nuovo romanzo di Lamberto Giusti dal titolo “Il ribelle” edito da LifeBooks. Si tratta di…

E' in programma martedì 23 aprile dalle 9,30 a Palazzo Ducale (sala Ademollo) la Conferenza politica della rete europea delle Province: CEPLI. L'appuntamento è…

Spazio disponibilie

Una festa di piazza, per celebrare, insieme, il 25 aprile. L'appuntamento, voluto dal Comitato popolare San Francesco e dall'associazione Catecholamina Garage in…

"La parte del sondaggio di Demopolis che prende in considerazione il provvedimento coercitivo della Regione sulla questione dell'utilizzo…

Spazio disponibilie

Mercoledì 10 aprile alle ore 17.30 a Villa Bottini di Lucca verrà inaugurata la mostra di pittura e…

Si avvisa che il centro Cittadinanza il "Bucaneve" rimarrà chiuso da giovedì 25 aprile a mercoledì 1 maggio compreso. Il…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie