claudio
   Anno XI 
Sabato 24 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
06 Settembre 2024

Visite: 551

Una giornata dedicata a tutte le associazioni sportive del territorio e a tutti coloro che vogliono vivere un'esperienza all'insegna del movimento e del divertimento. È la Festa dello sport, che torna domenica 15 settembre in piazza Felice Orsi a Porcari: la manifestazione, aperta al pubblico dalle 10 alle 19, offrirà l'opportunità di provare numerose discipline sportive e partecipare a una serie di eventi organizzati per grandi e piccini.

Le 29 associazioni sportive partecipanti raggiungeranno la piazza centrale sfilando per le vie del paese con i loro atleti in divisa e muniti di striscioni o bandiere. La partenza del corteo è prevista per le 9 da piazza degli Alpini e all'arrivo in piazza Orsi, alle 10, la Festa dello sport avrà ufficialmente inizio con i saluti dell'amministrazione comunale che, insieme all'associazione Happy Porcari e con il supporto della Croce Verde organizza la manifestazione.

Il programma nel dettaglio è stato presentato questa mattina dal sindaco Leonardo Fornaciari, dall'assessora alla pubblica istruzione Eleonora Lamandini, dalla consigliera con delega allo sport Susy Rovai, dal presidente di Happy Porcari, Giacomo Menchetti, e da Massimiliano Menchetti, direttore della Croce Verde di Porcari.

"La Festa dello sport – dicono il sindaco e l'assessora Lamandini – rappresenta molto più di un evento ludico. Il coinvolgimento di tutte le associazioni sportive locali non è solo un segno di vitalità del territorio, ma anche una testimonianza del ruolo che lo sport ricopre nella costruzione di una società più sana e inclusiva, veicolo di benessere, educazione e prevenzione sociale. La partecipazione attiva, l'accessibilità allo sport per tutte le età e il riconoscimento dei successi personali hanno l'obiettivo di promuovere l'integrazione e l'uguaglianza. Grazie a tutti i volontari e a tutte le volontarie che renderanno possibile l'evento".

Così Susy Rovai: "Questa giornata è dedicata ai giovani ragazzi e ai più piccoli. Protagonista sarà lo sport, dall'equitazione al tiro con l'arco: la nostra intenzione è far conoscere a ogni ragazzo le più varie discipline per fargliele provare e cercare di indirizzarlo verso lo sport che più gli si addice. Lo sport è fondamentale nell'età della crescita, è uno degli aspetti più importanti che contribuiscono alla formazione delle persone. Sarà una giornata piena di allegria e di inclusione per grandi e piccoli, vedremo moltissime attività sportive del territorio collaborare tra loro per far passare a tutti bellissime ore all'insegna dello sport. Ringrazio Happy Porcari, sempre presente per ogni evento, e la Croce Verde di Porcari".

Dalle 10,15 fino alle 13 sarà possibile provare molte discipline sportive grazie agli spazi allestiti dalle associazioni locali. Le attività riprenderanno poi nel pomeriggio, dalle 14 alle 18, con altre prove sportive e tornei amatoriali in piazza. Alcune delle discipline protagoniste saranno karate, atletica, tiro con l'arco e ciclismo. Presenti in piazza anche stand alimentari con specialità dolci e salate. Ai giovanissimi che proveranno gli sport verranno offerti bignè e acqua.

Uno dei momenti più attesi della giornata sarà l'estrazione dei premi offerti da Happy Porcari, prevista per le 18. I partecipanti che avranno provato almeno uno sport, infatti, riceveranno nel corso della giornata un tagliando numerato che darà diritto a partecipare a una sorta di lotteria. In palio ci saranno buoni sconto per acquistare attrezzature e abbigliamento sportivo, con il primo premio del valore di 200 euro. Saranno inoltre distribuiti nel corso della giornata gadget e braccialetti ricordo ai ragazzi e alle ragazze.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Un pomeriggio all’insegna dell’ispirazione, del confronto e della bellezza: è stato questo il cuore pulsante dell’evento “L’architettura che…

Lunedì 26 maggio, alle ore 16:30, presso la Biblioteca Comunale “Guglielmo Marconi”, Piazza Mazzini 12, Sala Tobino, per…

Spazio disponibilie

“La storia si ripete sempre. E anche oggi, come già avvenne (con successo) nel 2004-2011, Lucca sarà chiamata…

Spazio disponibilie

Si dichiara sconcertato di fronte alle parole dell’assessore regionale Alessandra Nardini il sindaco di Fabbriche di Vergemoli Michele…

“Incomprensibile il rifiuto del presidente del consiglio comunale Torrini a ricevere i lavoratori della Valmet in consiglio comunale”:…

Proseguono gli incontri letterari al Polo Fermi Giorgi. Dopo aver ospitato Valerio la Martire e il suo romanzo…

Sabato 7 giugno alle ore 21, nell'auditorium San Romano, si terrà il concerto benefico "Il segreto di…

Spazio disponibilie

“Durante l’ultimo consiglio comunale ho chiesto che l’Amministrazione comunale aderisse all’iniziativa “50mila sudari per Gaza” di sabato esponendo…

Sabato 24 e domenica 25 maggio nel suggestivo borgo di Montecarlo sembrerà di fare un salto indietro di…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie