Anno XI 
Giovedì 15 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da valentina mercanti
Politica
07 Novembre 2022

Visite: 457

L'inquinamento dell'aria è oggi uno dei principali fattori di rischio per la nostra salute e gli ecosistemi. Per questo, dalla condanna all'Italia da parte della Corte di Giustizia Europea, la Regione Toscana ha dato massima priorità alla tutela sanitaria dei cittadini.
Tra le azioni recentemente intraprese grazie alla fondamentale collaborazione dei Comuni: il Piano regionale per la qualità dell'aria, in cui si detta la strategia per migliorare la salubrità di ciò che respiriamo; il ripensamento della mobilità in ottica finalmente più sostenibile, le misure economiche che favoriscono la piantumazione e, non da ultimo, gli attuali bandi regionali per sostenere economicamente le famiglie che scelgono di migliorare l'efficienza energetica dei propri camini, delle stufe e delle caldaie a legna e pellet. - prosegue.
Ma tutto questo, che è già molto, ancora non basta per far uscire la nostra Toscana dalla procedura di infrazione che la condanna al pagamento di una sanzione per ogni giorno di inquinamento da PM10 oltre i livelli consentiti. Di qui la necessità di fare ancora di più, ben consapevoli che non dovranno mai essere i più deboli, oggi attanagliati anche dalla crisi del caro bollette, a pagare il costo della transizione energetica. 
Perciò il 21 novembre apriremo un bando da 800 mila euro dedicato ai Comuni e ai privati. Saranno ammessi al contributo regionale tutti gli interventi eseguiti a partire dal 1 ottobre 2022. Un primo passo, a cui ne seguiranno altri, per affrontare e superare uniti questa emergenza sanitaria. Con la garanzia che nessuno verrà lasciato solo e che, con l'assessore Monni in prima linea, continueremo anche su questo a lavorare fianco a fianco con i Comuni per il bene della nostra salute e dell'economia toscana.
È il momento di correre per risolvere la qualità dell'aria e liberarci da sanzioni che avrebbero gravi e pesanti ripercussioni su ciascuno di noi, Regione, Comuni e cittadini. La Toscana c'è e siamo certi che insieme ci riusciremo.
Pin It
real
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Cinque rappresentanti dell'industria del cartone discuteranno i principi della circolarità nel packaging in un seminario che…

Partono i primi corsi gratuiti del progetto BiblioCare, promossi dalla Provincia di Lucca, realizzato attraverso BiblioLucca, la Rete…

Spazio disponibilie

"Giù le bollette! Transizione ecologica: l'Europa al fianco di cittadini e imprese": questo il titolo dell'iniziativa che si…

Domenica 18 maggio alle 17.30 presso lo stand della Regione Toscana (Padiglione Oval  V139-U140) il presidente…

Spazio disponibilie

Mauro Frediani, consigliere comunale di Capannori ma, soprattutto, super tifoso lucchese chiama a raccolta chiunque ami la compagine…

Nuovo album e nuovo instore lucchese per Salmo. Da pochissimi giorni è uscito il suo disco 'Ranch' e il…

Prosegue il ciclo di incontri "Piano Strada. Incontrarsi a Mandorla", la rassegna di…

«La Nato in guerra - Dal Patto Atlantico alla frenesia bellica» è il titolo del volume di Fabio Mini,…

Spazio disponibilie

Un tempo le foto si "scattavano", perchè era proprio l'otturatore che con uno "scatto" permetteva alla luce…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie