Anno XI 
Domenica 18 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da elena piantanida
Politica
14 Ottobre 2022

Visite: 929

Ho seguito con attenzione, dedizione, entusiasmo tutto il processo evolutivo dell'iter che ha portato alla stesura del progetto per il nuovo Palazzetto per attività motorie a Lucca, peraltro anche come consulente per l'accessibilità e l'inclusione. Per questa ragione stento a credere alle osservazioni mosse dal fantomatico "comitato Sanità", nell'articolo uscito poche ore fa sulla stampa.

Il progetto ruota attorno all'esigenza di avere degli spazi pubblici accessibili a tutti i cittadini nei quali poter svolgere attività motoria non necessariamente finalizzata all'agonismo, indirizzata principalmente a tutti quei soggetti che ad oggi si trovano spesso esclusi dalle attività sportive.

Una Vasca ludica o ricreativa rappresenta uno strumento utile per fare movimento ad una grande fascia di persone che vanno dai bambini che frequentano corsi di acquaticità neonatale, mamme in gravidanza, atleti che fanno spinning o acquagym, apneisti che fanno corsi di respirazione, anziani che possono svolgere attività fisica adattata in acqua e persone con disabilità a cui piace divertirsi in acqua.

L'intero complesso ospiterebbe una palestra regolamentare per il pugilato (non una palestrina) dotata di tribune che consentirebbe alla società sportiva di entrare nel circuito internazionale di gare e tornei richiamando pubblico e indotto.

Una palestra più piccola per attività minori

Un bar pensato come "accessorio utile" che consente agli utenti di non dover uscire dalla struttura per ristorarsi o rilassarsi tra una attività e l'altra, un valore aggiunto che consente di migliorare la socializzazione, altro fondamentale beneficio indotto dal praticare sport.

La tecnologia utilizzata per gli impianti di questo progetto sono innovativi e all'insegna della sostenibilità e del risparmio energetico.

Il progetto del giardino esterno riqualifica l'attuale condizione di degrado del luogo, piantumando nuovi alberi, arbusti e aree a prato, e installando attrezzature per le attività fisiche all'aperto (percorsi vita) con un consumo di superficie impermeabile pari alla metà dell'attuale.

Pensando in grande in questo contesto potrebbero sorgere in futuro ulteriori spazi in cui possano concentrarsi tanti altri sport minori che sul territorio non sono valorizzati adeguatamente.

I costi evidenziati dal comitato sono quelli per la realizzazione dell'intero complesso (oltre 1400 mq di superficie), della sistemazione esterna di quasi 12.000 mq e delle tecnologie ecosostenibili necessarie.

Per queste ragioni resto davvero basita dal leggere opinioni così assurde e superficiali verso un progetto che promuove il benessere psico-fisico delle persone attraverso lo sport e la socializzazione, proprio da parte di un Comitato che si autodefinisce di Sanità e che dovrebbe puntare verso il miglioramento della salute delle persone.

Architetto Elena Piantanida

Vice presidente Associazione Vengo anch'io

Pin It
real
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il Coordinamento della forza politica “Lista Civica Giordano Del Chiaro Sindaco-Capannori 2034” accoglie con piacere l’ingresso in Consiglio…

Dal 30 giugno al 1° agosto torna "Pizzorne in gioco", l'appuntamento con i campi estivi promossi e organizzati…

Spazio disponibilie

Sarà  aperta al pubblico dal 22 al 31 maggio nella chiesa romanica di San Cristoforo in Via Fillungo…

"Volare senza Limiti è ai rulli di partenza. Mancano  infatti poche ore all inaugurazione della  manifestazione…

Spazio disponibilie

Scenderanno in piazza Napoleone domani (sabato 17 maggio), a partire dalle 14, i collettivi Rossa Primavera, Santa Froci3…

L’Azienda Teatro del Giglio A.T.G. – Teatro di Tradizione, a seguito di Delibera dell’Amministratore Unico n. 130 del…

Spazio disponibilie

Un altro fine settimana all'insegna dell'Arte e della Creatività: sabato 17 e domenica 18 maggio nuovo evento del…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie