«Un incontro molto interessante che ci ha permesso di comprendere meglio i progetti della Regione Toscana e di far conoscere a interlocutori qualificati, come l'assessore regionale alle Infrastrutture, Baccelli, e alla consigliera Pd, Mercanti, i problemi e le necessità del comparto agricolo».
Così il presidente della Cia Toscana Nord, Luca Simoncini, ha commentato l'incontro con l'assessore regionale Stefano Baccelli e la consigliera Pd Valentina Mercanti, avvenuto nei giorni scorsi nella sede della Cia a Lucca.
Al centro di un incontro molto partecipato, le infrastrutture della provincia di Lucca e i progetti regionali che le riguardano. «L'assessore Baccelli e la consigliera Mercanti – dice Simoncini – ci hanno illustrato una serie di progetti molto interessanti. Riteniamo, da sempre, che una rete infrastrutturale che risponda alle esigenze che si sono evidenziate nel tempo sia fondamentale per il comparto agricolo. Da tempo sosteniamo che, indipendentemente dalle aree, delle infrastrutture all'avanguardia siano importanti per il rilancio di un settore cruciale per l'economia del territorio, ma che, in questi anni, vive un periodo di grande difficoltà sia per i riflessi della pandemia, sia per i problemi legati alla guerra in Ucraina. Importante il fatto che sia parlato anche delle aree interne e montane che sono protagoniste di alcuni interventi che avranno ricadute sicuramente positive».
Molto apprezzato anche l'excursus storico che l'assessore regionale ha fatto in merito alle infrastrutture lucchesi: «Un momento di approfondimento che ci ha permesso di comprendere meglio quello che sta accadendo oggi», sottolinea il presidente della Cia Toscana Nord.
Ovviamente, ampio spazio è stato dato all'illustrazione del progetto Assi Viari: «Abbiamo ascoltato con estrema attenzione quello che è stato progettato per risolvere il nodo Assi Viari e intanto incassiamo con soddisfazione sia il fatto che il progetto sia stato già finanziato e che l'assessore regionale Baccelli stia lavorando per far accettare eventuali osservazioni migliorative che provengono dal territorio. Aver ascoltato la spiegazione del progetto, ci dà sicuramente lo spunto per un confronto interno che può, potenzialmente, portare anche la Cia Toscana Nord a dare il suo contributo a un suo miglioramento».
Molto apprezzate anche l'ipotesi del raddoppio della linea ferroviaria Firenze-Viareggio e il progetto, molto caro a Baccelli, di una tramvia veloce che colleghi Lucca a Pisa: due interventi che sicuramente andrebbero a potenziare anche l'offerta turistica del territorio.
«Ringraziamo – conclude Simoncini – Baccelli e Valentina Mercanti per l'impegno e la disponibilità al dialogo che hanno dimostrato nell'incontro: l'ascolto dei problemi che noi come Associazione e i nostri associati hanno portato sul tavolo è fondamentale per arrivare a individuare delle soluzioni concrete».