"Lucca è un grande noi" si presenta alle elezioni di giugno a sostegno di Francesco Raspini. Lo ha dichiarato questa mattina l'assessore Ilaria Vietina insieme a Domenico Raimondi, presidente dell'associazione. Dopo le primarie del Partito Democratico dello scorso dicembre con la vittoria di Raspini come candidato del centrosinistra, l'associazione ha continuato a svolgere attività tra cui incontri e laboratori (basta ricordare il meeting nelle sale di palazzo Ducale con Lia Quartapelle, ad esempio) ma allo stesso tempo ha lavorato e pensato al futuro di Lucca. Da quella data è continuato l'impegno politico puntando su contenuti e stili. Proprio quest'ultimi sono gli obiettivi e le linee guida che distinguono "Lucca è un grande noi" dagli altri.
"Lo stile significa prendere sul serio i problemi dei cittadini, coinvolgere le persone e cercare di risolverli - ha spiegato Ilaria Vietina -.Alla base il dialogo, il rispetto, la comprensione e soprattutto mettersi al servizio degli altri dando spazio a tantepersone civiche".
"Lucca è un grande noi" punta sull'ambiente inteso come punto di ascolto e di accoglienza dei cittadini. O meglio: si raccolgono idee e proposte con un'unico obiettivo, ovvero il futuro della città. Non solo un'ambiente in grado di ascoltare la cittadinanza ma anche relativo alle questioni ambientali ed ecologiche.
Quest'ultimo è un tema che sta particolarmente a cuore all'associazione così come la sostenibilità, l'equità e giustizia- che più nello specifico riguardala dimensione educativa, istruttiva ed educativa-. Nonostante la sconfitta delle primarie di Ilaria Vietina, è riuscita comunque ad ottenere "un risultato importante",come ha sottolineato il presidente Raimondi.
"Abbiamo ottenuto il 42 per cento e vogliamo considerare il risultato come un atto di responsabilità da portare avanti. La lista vuole rinnovare il centro-sinistra che negli ultimi anni si è chiuso. L'obiettivo è avvicinare le persone che si sono allontanate dalla politica ".
Un centrosinistra all'insegna di novità, insomma.Quali? Satndo alle parole di Ilaria Vietina serve più coraggio sulle questioni ambientali ma soprattutto dare priorità al coinvolgimento e alla partecipazione con confronti costruttivi. Questo il senso complessivo di "Lucca è un grande noi". Nei prossimi giorni saranno svelati tuti i nomi dei candidati.