Anno XI 
Martedì 13 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da chiara grassini
Politica
08 Aprile 2022

Visite: 1059

"Lucca è un grande noi" si presenta alle elezioni di giugno a sostegno di Francesco Raspini. Lo ha dichiarato questa mattina l'assessore Ilaria Vietina insieme a Domenico Raimondi, presidente dell'associazione. Dopo le primarie del Partito Democratico dello scorso dicembre con la vittoria di Raspini come candidato del centrosinistra, l'associazione ha continuato a svolgere attività tra cui incontri e laboratori (basta ricordare il meeting nelle sale di palazzo Ducale con Lia Quartapelle, ad esempio) ma allo stesso tempo ha lavorato e pensato al futuro di Lucca. Da quella data è continuato l'impegno politico puntando su contenuti e stili. Proprio quest'ultimi sono gli obiettivi e le linee guida che distinguono "Lucca è un grande noi" dagli altri.

"Lo stile significa prendere sul serio i problemi dei cittadini, coinvolgere le persone e cercare di risolverli - ha spiegato Ilaria Vietina -.Alla base il dialogo, il rispetto, la comprensione e soprattutto mettersi al servizio degli altri dando spazio a tantepersone civiche".

"Lucca è un grande noi" punta sull'ambiente inteso come punto di ascolto e di accoglienza dei cittadini. O meglio: si raccolgono idee e proposte con un'unico obiettivo, ovvero il futuro della città. Non solo un'ambiente in grado di ascoltare la cittadinanza ma anche relativo alle questioni ambientali ed ecologiche. 

Quest'ultimo è un tema che sta particolarmente a cuore all'associazione così come la sostenibilità, l'equità e giustizia- che più nello specifico riguardala dimensione educativa, istruttiva ed educativa-. Nonostante la sconfitta delle primarie di Ilaria Vietina, è riuscita comunque ad ottenere "un risultato importante",come ha sottolineato il presidente Raimondi.
"Abbiamo ottenuto il 42 per cento e vogliamo considerare il risultato come un atto di responsabilità da portare avanti. La lista vuole rinnovare il centro-sinistra che negli ultimi anni si è chiuso. L'obiettivo è avvicinare le persone che si sono allontanate dalla politica ".
Un centrosinistra all'insegna di novità, insomma.Quali? Satndo alle parole di Ilaria Vietina serve più coraggio sulle questioni ambientali ma soprattutto dare priorità al coinvolgimento e alla partecipazione con confronti costruttivi. Questo il senso complessivo di "Lucca è un grande noi". Nei prossimi giorni saranno svelati tuti i nomi dei candidati.
Pin It
real
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Mercoledì 14 maggio, alle ore 17:00 nei locali dell'Associazione Cesare Viviani sopra Porta S. Maria, la scrittrice…

Spazio disponibilie

E' stata inaugurata questa mattina la mostra «Mal d'Arte - Sublime estesi», allestita nell'Antica Armeria di Palazzo Ducale…

"Lou Salomé. Amare la vita". Appuntamento della Società Lucchese dei Lettori con l'autrice, Susanna Mati,  a Villa Rossi mercoledì 14 maggio 2025 alle…

Spazio disponibilie

“Piazzale della chiesa a Marlia: uno spazio pubblico che dovrebbe rappresentare un motivo di orgoglio e un punto…

Inaugura venerdì 16 maggio 2025, alle 17,30, per restare aperta fino a domenica 15 giugno 2025 la mostra…

“Il fatto che si avvii finalmente un dibattito pubblico rappresenta un segnale positivo di apertura e…

Spazio disponibilie

Giovedi prossimo, 15 Maggio, alle ore 21:00 presso la Cattedrale di San Martino in Lucca, prenderà il via "Musica in cattedrale", rassegna…

ICT Expert: partono a Lucca due corsi gratuiti per lavorare nel settore informatico. Security specialist forma una figura di responsabile dell'analisi…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie