Anno XI 
Martedì 20 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da mario pardini
Politica
10 Marzo 2023

Visite: 656

Lucca lavora 'a testa alta' sugli assi viari come nessuna amministrazione ha mai fatto in decenni. Se c’è un’amministrazione che non abbassa la testa davanti a nessuno di sicuro questa è la nostra. Siamo noi sorpresi da chi sta avendo un atteggiamento inaccettabile per un ente pubblico, visto che, a sorpresa, mette in dubbio, e quindi a rischio, l’unico percorso istituzionale e tecnico per arrivare a modificare quello che ad oggi è rimasto possibile modificare. La mia amministrazione appena insediata ha incontrato il ministro e il vice ministro alle infrastrutture e poi il commissario minestrilae per riprendere il dialogo ai livelli più alti, cosa che nessuno aveva mai fatto negli ultimi anni.

Nella questione degli assi viari ci sono poche certezze: che Lucca è l'unico capoluogo di provincia italiano senza un sistema tangenziale, che le Mura di Lucca sono la rotatoria di tutto il sistema viario provinciale, che decenni di governi e amministrazioni locali di centrosinistra, hanno praticamente rimandato e quasi fatto saltare il progetto strategico degli assi viari, sempre con nuovi espedienti. La diatriba si è poi spostata di nuovo fra amministratori di centrosinistra perché il tracciato concordato non andava più bene e anche la parte terminale andava spostata, poi dopo aver tentato di modificare nuovamente il tracciato l'amministrazione di Capannori ha continuato a buttare la palla in tribuna come sta di nuovo tentando.

Oggi, con l’opera finanziata e commissariata, l’unico strumento vero disponibile è un tavolo tecnico che si ottiene con un protocollo d’intesa con Regione, Anas, Provincia di Lucca, Comune di Lucca e Comune di Capannori, protocollo che peraltro ha recepito le osservazioni del Comune di Lucca. L’amministrazione comunale di Lucca sta procedendo in questo lavoro serio insieme alla Regione e al commissario consapevole del fatto che il protocollo d’intesa che siamo pronti a sottoscrivere andrà avanti comunque.

Mi stupisce quindi la posizione di chi sta dicendo che non è interessato a questo percorso rischiando di far saltare l’unico strumento possibile per migliorare l’opera. L’assessore alla mobilità del Comune di Capannori attacca frontalmente il progetto, per quali motivi? Forse vuole preparare la sua campagna elettorale? Anche la Provincia si vuole sfilare da questo percorso rischiando quindi di non avere la possibilità di mitigazioni sul tracciato? Sono certo di una cosa, Lucca guarda tutti a testa alta e, invece di fare inutili polemiche 'strategiche', lavora nell'interesse dei suoi cittadini e di quelli dei territori confinanti che attendono da decenni un'infrastruttura indispensabile.

Pin It
real
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Lunedì 19 maggio alle ore 18 alla libreria Feltrinelli di Lucca (in via Beccheria), Emanuele Vietina, direttore di…

Il Coordinamento della forza politica “Lista Civica Giordano Del Chiaro Sindaco-Capannori 2034” accoglie con piacere l’ingresso in Consiglio…

Spazio disponibilie

Dal 30 giugno al 1° agosto torna "Pizzorne in gioco", l'appuntamento con i campi estivi promossi e organizzati…

Sarà  aperta al pubblico dal 22 al 31 maggio nella chiesa romanica di San Cristoforo in Via Fillungo…

Spazio disponibilie

"Volare senza Limiti è ai rulli di partenza. Mancano  infatti poche ore all inaugurazione della  manifestazione…

Scenderanno in piazza Napoleone domani (sabato 17 maggio), a partire dalle 14, i collettivi Rossa Primavera, Santa Froci3…

Spazio disponibilie

L’Azienda Teatro del Giglio A.T.G. – Teatro di Tradizione, a seguito di Delibera dell’Amministratore Unico n. 130 del…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie