La tutela dell’ambiente è una responsabilità di tutti, perché da essa passano il benessere e lo sviluppo della società presente e futura. Dall’ecosistema complesso di cui l’umanità fa parte dipendono infatti equilibri e risorse la cui salvaguardia è fondamentale per garantire un domani ai nostri figli e nipoti. Praticare abitudini sostenibili non riguarda solo l’ambiente, ma ha anche risvolti di tipo economico, legati ai consumi di mercato e quindi ai processi produttivi delle aziende.
Da questi temi di grande attualità nasce l’importanza e la necessità di un evento come il “Pianeta Terra Festival”, la cui prima edizione si svolgerà nella nostra città a partire da giovedì 6 ottobre: quattro giorni in cui insieme a centocinquanta ospiti si misurerà lo stato di salute del mondo, si proporranno soluzioni ai problemi e si cercherà di costruire una sensibilità sociale sulle questioni ambientali.
Ringrazio quindi tutti gli ospiti di eccezione – nazionali e internazionali - il direttore scientifico del festival Stefano Mancuso, gli Editori Laterza per l’organizzazione e la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca per aver portato a Lucca e promosso il “Pianeta Terra Festival”.