Anno XI 
Domenica 18 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Politica
17 Maggio 2022

Visite: 850

La Ciclovia della Freddana, una pista ciclopedonale nel verde che possa collegare il centro alle frazioni che si affacciano sulla via per Camaiore: c'è un'idea progettuale. Questa la nuova proposta di Francesco Raspini, candidato sindaco della coalizione di centrosinistra per le elezioni comunali del 12 giugno 2022. Una proposta che coniuga ambiente e sostenibilità, mobilità alternativa e valorizzazione del territorio naturale. Un progetto che parte, come primo intervento, dalla realizzazione di un collegamento tra il ponte di Monte San Quirico al torrente Freddana, per poi proseguire risalendo il corso della Freddana stessa lungo la via per Camaiore, allacciando le zone che si incontrano lungo il percorso: Tre Cancelli, Mutigliano, Arsina, San Concordio di Moriano, Maulina, Billona con l'obiettivo di arrivare, nel futuro, fino a Torre.

«La Lucca che abbiamo in mente - commenta Raspini - è una città capace di muoversi in sicurezza da nord a sud, da est a ovest, che possa vivere il territorio a piedi o in sella a una bicicletta. Uno dei nostri principali obiettivi e punti programmatici è proprio quello di promuovere la realizzazione di una rete di ciclovie che permettano ai cittadini di lasciare l'auto e di spostarsi in modo sostenibile e sicuro, anche in quelle zone del nostro territorio attraversate da viabilità provinciali o statali molto trafficate e pericolose. In questo contesto, si inserisce la nuova Ciclovia della Freddana: un percorso sicuro e accessibile a tutti che corra lungo la Freddana, del quale, grazie al lavoro di alcuni progettisti ed escursionisti, abbiamo già un'ipotesi di tracciato preliminare. Con questo progetto, doteremo finalmente le frazioni che si affacciano sulla via per Camaiore di un accesso sicuro e di una viabilità alternativa, libera dal traffico veicolare. Attualmente la via per Camaiore è una delle strade più trafficate del nostro territorio, priva delle necessarie infrastrutture per chi desidera spostarsi in sicurezza a piedi o in bicicletta. La nuova ciclovia si innesterà dal ponte di Monte San Quirico, recuperando la viabilità esistente, verso la via per Camaiore: una volta conclusa, la pista arriverà fino all'innesto con via della Maulina, da cui si raggiungono con la viabilità ordinaria le zone della Billona, di Cappella bassa, di Arsina e di San Concordio di Moriano, con l'obiettivo, passo dopo passo, di collegare alla ciclopedonale anche la frazione di Torre». «Pensare la città del domani - prosegue - significa progettare percorsi alternativi, aprire nuove strade, letteralmente, per fare spazio a un nuovo modo di vivere Lucca. Per fare spazio al futuro. Sempre di più, infatti, si fa evidente la necessità di prevedere le strutture e le infrastrutture necessarie per favorire una mobilità dolce, sostenibile, immersa nel verde e nella bellezza». 

Per leggere il programma elettorale della coalizione di centrosinistra per Raspini sindaco: www.francescoraspinisindaco.it/wp-content/uploads/2022/05/francesco-raspini-programma-web.pdf. Inoltre per organizzare incontri sul territorio è possibile contattare il numero del Comitato: 333.7810947.

Pin It
real
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il Coordinamento della forza politica “Lista Civica Giordano Del Chiaro Sindaco-Capannori 2034” accoglie con piacere l’ingresso in Consiglio…

Dal 30 giugno al 1° agosto torna "Pizzorne in gioco", l'appuntamento con i campi estivi promossi e organizzati…

Spazio disponibilie

Sarà  aperta al pubblico dal 22 al 31 maggio nella chiesa romanica di San Cristoforo in Via Fillungo…

"Volare senza Limiti è ai rulli di partenza. Mancano  infatti poche ore all inaugurazione della  manifestazione…

Spazio disponibilie

Scenderanno in piazza Napoleone domani (sabato 17 maggio), a partire dalle 14, i collettivi Rossa Primavera, Santa Froci3…

L’Azienda Teatro del Giglio A.T.G. – Teatro di Tradizione, a seguito di Delibera dell’Amministratore Unico n. 130 del…

Spazio disponibilie

Un altro fine settimana all'insegna dell'Arte e della Creatività: sabato 17 e domenica 18 maggio nuovo evento del…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie