Anno XI 
Domenica 18 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da massimiliano massimi
Politica
28 Febbraio 2024

Visite: 415

Il consiglio comunale di Lucca è iniziato alle ore 21 con la consueta richiesta di appello nominativo e verifica del numero legale da parte del presidente Enrico Torrini al segretario. Terminata l’incombenza, sono risultati assenti giustificati i consiglieri di minoranza Cecilia Lorenzoni, Valentina Rose Simi e Serena Mammini.

L’ordine dei lavori ha avuto inizio con il primo punto, relativo alle interrogazioni: così, Torrini ha concesso la parola al consigliere di minoranza del PD Vincenzo Lorenzo Alfarano, che ha chiesto e ottenuto un minuto di silenzio per l’ennesima vittima di femminicidio. L’intero emiciclo ha aderito alla proposta, per cui si sono alzati tutti in piedi per onorare questa ulteriore vittima di efferata violenza.

Ha chiesto e ottenuto la parola il capo gruppo di minoranza di Sinistra Civica Ecologista Daniele Bianucci per raccomandare all’amministrazione di provvedere ad un incremento della segnaletica relativa alle indicazioni stradali per la zona industriale in San Gimignano di Moriano, poiché proprio nel tardo pomeriggio un tir era sprofondato nell’asfalto di fronte alla chiesa di quella località provocando notevoli disagi.

È intervenuto il capo gruppo di minoranza di Lucca Futura Gabriele Olivati per raccomandare all’amministrazione di intervenire nella località Mutino per dei piccoli smottamenti e frane dovuti al maltempo, a causa del quale vi è una strada parzialmente interrotta che deve essere ripristinata per consentire ai residenti di raggiungere le loro abitazioni.

Ha preso la parola Gianni Giannini del gruppo di minoranza del PD per raccomandare al presidente del consiglio comunale e al sindaco di riposizionare sulla facciata di palazzo Santini lo striscione inerente Giulio Regeni, rimosso nei giorni scorsi e già oggetto di un suo intervento pubblico. Ha proseguito chiedendo anche un intervento per il centro civico di San Vito, il cui ascensore interno non è ancora provvisto di certificato di agibilità. Ha continuato per perorare un incontro tra i cittadini della frazione di Santa Maria del Giudice e il primo cittadino di Lucca, a dire dei primi più volte richiesto ma mai ottenuto, per verificare la possibilità di realizzare un nuovo parcheggio.

Ha replicato immediatamente il sindaco Mario Pardini, affermando che ha controllato e fatto controllare le e-mail istituzionali, ma non risulta alcuna richiesta di incontro; si è detto comunque disponibile a farlo quanto prima.

Le raccomandazioni sono proseguite con il consigliere Alfarano, il quale ha segnalato che in frazione Piaggione, causa maltempo e precipitazioni, vi è stata una frana con smottamenti di una strada poderale che necessita di urgente ripristino. Sempre lo stesso Alfarano ha evidenziato le pessime condizioni della pista ciclabile a nord del parco fluviale e ha sollecitato un rapido intervento. Ha affermato inoltre di essere venuto a sapere da molti cittadini che la recente modernizzazione del sito istituzionale del comune lo ha reso di fatto molto meno fruibile per oggettive difficoltà di consultazione dello stesso rispetto alla precedente versione.

È intervenuto il consigliere di minoranza del gruppo del PD Chiara Martini per richiedere al sindaco di fare tutto quanto sia in suo potere per fermare i lavori dell’antenna di Pontetetto e di far sapere se i permessi di cantierizzazione sono stati concessi con il principio del silenzio/assenso.

Si è proseguito con il secondo punto dell’ordine dei lavori, riguardante le risposte orali alle interrogazioni, iniziando con l’interrogazione nr.197/2023, letta dal consigliere Martini, uno dei cinque firmatari di opposizione della stessa, e inerente una notizia pubblicata sulla Gazzetta di Lucca per un messaggio whatsapp sibillino del 24.12.2023 circa un intervento da eseguirsi per la “problematica Susini” (NdR trattasi di un dirigente di Sistema Ambiente) inoltrato dal capo gruppo di maggioranza di Lucca 2032 Stefano Pierini.

Ha risposto Pardini premettendo che di quel messaggio era venuto a conoscenza solo al momento della pubblicazione da parte della Gazzetta di Lucca e che, comunque, si trattava di una conversazione tra privati sulla quale si è montato un caso. Ha proseguito affermando che un dirigente di una società può essere ritenuto un problema o una soluzione a seconda di chi lo deve giudicare, quindi chi ricopre cariche apicali in una azienda può essere sottoposto a critiche o apprezzamenti. Ancora, ha detto che né lui personalmente né tantomeno la sua amministrazione necessita di intermediari per interloquire con un socio di minoranza di una partecipata del comune di Lucca. È stato chiesto da Torrini all’interrogante se era soddisfatta della risposta e la Martini chiaramente ha affermato di no, vista l’articolata interrogazione proposta e la scarna e non esauriente risposta ricevuta. Nuovamente è intervenuto il sindaco per ribadire quanto espresso precedentemente, chiarendo che non è il caso che ogni volta che vi sia un’interrogazione cui risponde si debba aprire un dibattito.

È intervenuto il presidente Torrini per asserire che, sebbene l’assessore Fabio Barsanti fosse presente in aula, non avrebbe risposto a delle interrogazioni riguardanti il suo assessorato perché sta ancora lavorando alle stesse e vi sono degli accertamenti ancora in corso che terminerà nei prossimi giorni.

Si è giunti quindi al terzo punto dell’ordine dei lavori, inerente alla pratica nr. 15/2024 - “Vendita di una porzione di terreno situata in frazione San Concordio, Via Ponsicchi, ai Signori Palagi Mauro, Palagi Beatrice e Palagi Maria Elena”, illustrata dall’assessore Moreno Bruni e relativa ad una striscia di terreno di proprietà comunale di circa 86 mq, il cui valore è stato stimato dagli uffici comunali competenti in euro 9.960,00. La pratica ha ricevuto il parere favorevole, in commissione, della maggioranza e contrario delle minoranze. Non c’è stato alcun intervento e la pratica è stata messa in votazione, così come l’immediata eseguibilità, entrambe approvate.

Il quarto punto dell’ordine dei lavori era inerente alla pratica nr.47/2023 - “Mozione presentata dalla Consigliera Del Greco avente ad oggetto: Lucca Capitale della moda”, illustrata dalla stessa Silvia Del Greco. Ha preso immediatamente la parola l’assessore Paola Granucci per dire che condivide l’amore per il mondo della moda e che l’amministrazione nel giugno 2023 aveva dedicato ad esso una manifestazione denominata Lucca Fashion Week End, mettendo a disposizione location cittadine, e che anche per l’anno in corso verrà riproposta, invitando il consigliere Del Greco a fare proposte ed inserirsi nella programmazione, chiarendo che sarà ben accetta. È intervenuto Stefano Pierini, capo gruppo di maggioranza di Lucca 2032, per affermare che la mozione è ormai superata e che l’amministrazione sta già lavorando per raggiungere migliori obiettivi, quindi ha annunciato a nome di tutti i gruppi di maggioranza il voto contrario alla stessa. Sono intervenuti Ilaria Maria Vietina, Daniele Bianucci e Vincenzo Lorenzo Alfarano sia per esprimere il loro disappunto sull’intervento di Pierini che per annunciare il loro voto favorevole. Il presidente Torrini ha messo in votazione la mozione, che è stata respinta. Il consiglio comunale è terminato alle ore 22.35

Pin It
real
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il Coordinamento della forza politica “Lista Civica Giordano Del Chiaro Sindaco-Capannori 2034” accoglie con piacere l’ingresso in Consiglio…

Dal 30 giugno al 1° agosto torna "Pizzorne in gioco", l'appuntamento con i campi estivi promossi e organizzati…

Spazio disponibilie

Sarà  aperta al pubblico dal 22 al 31 maggio nella chiesa romanica di San Cristoforo in Via Fillungo…

"Volare senza Limiti è ai rulli di partenza. Mancano  infatti poche ore all inaugurazione della  manifestazione…

Spazio disponibilie

Scenderanno in piazza Napoleone domani (sabato 17 maggio), a partire dalle 14, i collettivi Rossa Primavera, Santa Froci3…

L’Azienda Teatro del Giglio A.T.G. – Teatro di Tradizione, a seguito di Delibera dell’Amministratore Unico n. 130 del…

Spazio disponibilie

Un altro fine settimana all'insegna dell'Arte e della Creatività: sabato 17 e domenica 18 maggio nuovo evento del…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie