Anno XI 
Martedì 8 Ottobre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Politica
29 Settembre 2024

Visite: 177

Una grande alleanza di tutti i soggetti interessati (Enti, associazioni, esperti e cittadini), per rilanciare la sicurezza idraulica e ambientale del Fiume Serchio: un modo concreto per combattere, pure sul nostro territorio, le cause e gli effetti dei cambiamenti climatici. A lanciare l'idea è stato Claudio Simi, unico candidato lucchese alle elezioni per il rinnovo dell'assemblea del Consorzio 1 Toscana Nord, in programma sabato 5 ottobre prossimo. L'occasione è stata la biciclettata che Simi ha organizzato stamani (domenica 29 settembre) nel parco fluviale: appuntamento che è stato partecipato da tante cittadine e tanti cittadini.
"Con la biciclettata abbiamo dimostrato che la partecipazione è un formidabile motore di cambiamento: per questo è importante votare sabato prossimo, per portare finalmente aria nuova al Consorzio 1 Toscana Nord - evidenzia Claudio Simi - La competenza della manutenzione del Fiume Serchio spetta alla Regione Toscana e il Consorzio la realizza su suo mandato, per cui crediamo sia necessario rafforzare la collaborazione di tutti gli Enti interessati per migliorare la qualità della sicurezza del nostro fiume. Pensiamo a una vera e propria alleanza: un tavolo di lavoro continuativo, che possa finalmente coordinare tutti i soggetti, dagli Enti ai cittadini, che hanno a cuore il fiume e il suo parco".
"Lavoreremo perché il piano di manutenzione dei corsi d'acqua tenga maggiormente conto delle segnalazioni delle cittadine e dei cittadini - continua Claudio Simi - Rafforzeremo la vocazione ambientale dell'Ente consortile: perché la salvaguardia dei rii, degli alvei e della natura che intorno ad essi si sviluppa, è appunto un modo concreto per prevenire le cause e gli effetti dei cambiamenti climatici. Ci impegneremo perché venga potenziato l'ufficio che ha il compito di intercettare i finanziamenti europei e nazionali: perché arrivino maggiori risorse per la manutenzione straordinaria dei canali".
Claudio Simi è l'unico candidato di Lucca alle elezioni per l'assemblea del Consorzio 1 Toscana Nord, che si terranno sabato 5 ottobre prossimo, dalle ore 9 alle ore 19, e corre nella lista "Ambiente, sicurezza e sviluppo" nella prima fascia contributiva, quella cioè dove votano tutti i consorziati (proprietari di case o terreni) che pagano all'Ente consortile meno di 68,05 euro l'anno.
Per contattarlo, si può inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonare al numero 348/3723241.
Pin It
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"Francesco Carrara: il senso della giustizia" prosegue giovedì 10 ottobre alle 17 nella sala Mario Tobino di Palazzo Ducale (Lucca) il calendario del…

L'Associazione Scudo Crociato Memoria Storica della Democrazia Cristiana, attraverso il suoi presidente, fa un appello ai cittadini della provincia di Pisa al fine di raccogliere documentazione sul periodo storico 1925-1948 dei Cattolici Democratici impegnati in politica

Spazio disponibilie

Riprendono gli appuntamenti con il Laboratorio del Costruire Sostenibile, percorso di formazione e approfondimento promosso da Lucense, Istituto…

“Leggo che l'amministrazione comunale di Lucca intende spendere due milioni e mezzo per rifare il parcheggio…

Spazio disponibilie

“Leggo che l'amministrazione comunale di Lucca intende spendere due milioni e mezzo per rifare il parcheggio…

Il popolo saharawi vive dal novembre del 1975 nell'inospitale deserto dell'hammada, sud Algeria, dove si è dovuto rifugiare…

Vista la notevole affluenza di cittadini negli ultimi giorni di settembre, per evitare code e permettere agevolmente ai…

“La gestione territoriale della sanità è un'idea di welfare che condividiamo. Riteniamo…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie