Anno XI 
Giovedì 15 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Politica
13 Giugno 2024

Visite: 357

La prima settimana del mese di giugno conferma il trend di crescita per il turismo cittadino e del territorio, dal centro storico alle colline della Piana. Secondo i dati raccolti dall'amministrazione comunale, sono notevoli i riscontri per le strutture ricettive, così come per la maggior parte dei ristoranti, che hanno spesso fatto registrare il tutto esaurito in questi primi giorni di bella stagionecomplice anche il doppio concerto di Ed Sheeran, con la soddisfazione di operatori turistici e addetti ai lavori che ancora una volta ottengono celere ritorno dalle ambiziose politiche di promozione lanciate dall'assessore Remo Santini e dagli uffici di competenza.

Letteralmente presi d'assalto i centri di accoglienza turistica della città,
 che hanno fatto registrare numeri record dal 3 al 9 giugno: sono infatti 4.223 gli ingressi all'info point di Piazzale Verdi e 3.173 quelli al Castello di San Donato per un totale di oltre 7.300 visite che continuano a crescere ogni giorno, con prospettive e proiezioni davvero importanti per l'anno in corso.

In netta crescita anche le visite dei turisti stranieri 
(circa 5.300 presenze ai centri di accoglienza turistica dal 3 al 9 giugno), con prevalenza di francesi, inglesi, tedeschi e spagnoli secondi i dati ottenuti.

 

Da segnalare anche la presenza in città di due noti influencer: Alen Palander, content creator canadese, seguito da oltre 800mila persone in tutto il mondo per i suoi contenuti su macchine veloci e luoghi d'interesse e Sarah Siese, giornalista e broadcaster inglese, firma importante su riviste di cultura e viaggi tra le quali Times, Telegraph, Conde Nast Traveller, House & Garden, Women's Health e programmi sui canali C5TV e C4T4.

"Dati alla mano possiamo affermare che questa estate 
potrà rappresentare la stagione della definitiva consacrazione turistica per Lucca – dichiara Santini – Un periodo florido e ricco di eventi unici che certamente permetteranno al settore turistico, agli addetti ai lavori e a tutte le attività commerciali di lavorare con grande intensità e anche con la serenità di chi è attivamente coinvolto in una consapevole pianificazione a lungo termine. Questi numeri rappresentano una risorsa per la città e per tutto il territorio, che intendiamo alimentare con una strategia che mira ad aumentare la qualità dei flussi turistici mantenendo e valorizzando sempre più l'identità cittadina".

Pin It
real
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Cinque rappresentanti dell'industria del cartone discuteranno i principi della circolarità nel packaging in un seminario che…

Partono i primi corsi gratuiti del progetto BiblioCare, promossi dalla Provincia di Lucca, realizzato attraverso BiblioLucca, la Rete…

Spazio disponibilie

"Giù le bollette! Transizione ecologica: l'Europa al fianco di cittadini e imprese": questo il titolo dell'iniziativa che si…

Domenica 18 maggio alle 17.30 presso lo stand della Regione Toscana (Padiglione Oval  V139-U140) il presidente…

Spazio disponibilie

Mauro Frediani, consigliere comunale di Capannori ma, soprattutto, super tifoso lucchese chiama a raccolta chiunque ami la compagine…

Nuovo album e nuovo instore lucchese per Salmo. Da pochissimi giorni è uscito il suo disco 'Ranch' e il…

Prosegue il ciclo di incontri "Piano Strada. Incontrarsi a Mandorla", la rassegna di…

«La Nato in guerra - Dal Patto Atlantico alla frenesia bellica» è il titolo del volume di Fabio Mini,…

Spazio disponibilie

Un tempo le foto si "scattavano", perchè era proprio l'otturatore che con uno "scatto" permetteva alla luce…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie